Vai al contenuto
IGNORED

medaglia R.N. NINO BIXIO

Risposte migliori

Inviato

SALVE HO QUESTA MEDAGLIETTA E VORREI SAPERNE IL VALORE. QUALCHE ESPERTO E' IN GRADO DI DARMELO?

GRAZIE TANTE PAOLO

post-24805-0-06700400-1318434422_thumb.j

post-24805-0-44796200-1318434432_thumb.j

Inviato (modificato)

Non ho trovato riscontro dell'oggetto da te postato, Presumo possa essere una medaglia data ai marinai della Regia Nave Esploratore "Nino Bixio" protagonista dei mari dal 1913 - (varata nel 1911 vedi Link allegato)-

http://www.marinai.i...tatti/bixio.pdf

Al varo della nave nel 1911 era presente la figlia di Nino Bixio, potrebbe anche essere che la medaglia fu coniata proprio per questa occasione importante , molto pubblicizzata . (come si evince anche dal link postato)

Il motto Fare o Morire , certamente è dedicata a Nino Bixio il famoso patriota , Nel 1889 Giuseppe Guerzoni scrisse il Libro - Vita di Nino Bixio , edito da Barbera Editore . Fi- sorta di Compianto della morte ed a lui dedico' il canto di Guerra di Roberto Bbtjce " Fare o Morire" - penso che la frase impressa sulla medaglia, possa riferirsi a quanto sopra.

La nave fu demolita nel 1929

Modificato da profausto

Inviato

grazie tante per le notizie storiche,comunque le avevo trovate anche io. ;)

quello che cercavo era dargli un valore ...ma non e' cosa facile.

Inviato

Non è facile attribuire il valore commerciale ad una medaglia che non sia tra le più comuni in offerta sul mercato (Mostre, bancarelle, ecc.).

Ogni nave da guerra italiana provvede a far coniare una medaglia-ricordo, spesso sia in argento che in metallo bianco, che viene donata a visitatori, regalata ai membri dell'equibaggio all'atto del congedo o acquistabile dagli stessi.

Non mi pare che vengano particolarmente collezionate, anche se possono costituire una interessante collezione tematica che forse, per chi non ama particolarmente la marina e la marineria, può risultare un pò monocorde.

La tua, se non è d'argento....20 euro ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.