Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Spero possiate essermi d'aiuto nell'identificazione delle seguenti monete. Le stesse appartenevano a mio nonno che le custodiva avvolte in pezzi di giornale: passate a mia madre e da questa tenute in un cassetto per anni, un giorno me le diede anziché buttarle. La provenienza dovrebbe essere oschirese (SS).

Passo alla descrizione:

1) nella facciata della prima moneta si vede il viso di una donna o di un ragazzo con una specie di alloro sul capo. Sul verso vi sono quattro allori incrociati posti a croce intorno ad una forma rotondeggiante. Il diametro della moneta è di cm.2,4 ed il peso è di ca. gr.4. Sconoscesi il materiale (colore grigio).

post-27372-0-15898900-1318350726_thumb.j

post-27372-0-42061000-1318350740_thumb.j

2)nella facciata della prima moneta si vede il viso di una donna o di un ragazzo con copricapo o pettinatura a boccoli. Sul verso vi è un uccello assiso con ali aperte (fenice?) con sulla sinistra in alto una scritta che potrebbe essere cuneiforme o greca (perdonate l'ignoranza).Il diametro della moneta è di cm.2,6 ed il peso è di ca. gr.6. Sconoscesi il materiale (colore grigioscuro).

post-27372-0-38989900-1318350749_thumb.j

post-27372-0-66836200-1318350792_thumb.j

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto nel classificare e stimare queste monete

Ignazio

P.S. Per eventuali comunicazioni, il mio indirizzo mail è [email protected]

Modificato da Ignazio.Soddu

Inviato (modificato)

Salve.

Mi dispiace dirti che le monete che hai postato sono entrambe dei falsi moderni (anni settanta) della famosa serie "Carrarmato" della Perugina. Sono prive di valore sia storico che numismatico, ma hanno scopo didattico.

Ecco la prima: "Fausto Cornelio Sulla e i trionfi di Pompeo".

post-24898-0-45505100-1318351952_thumb.j post-24898-0-30496400-1318351958_thumb.j

E la seconda:" Tolomeo V e l'aquila".

post-24898-0-77696900-1318352016_thumb.j post-24898-0-40008300-1318352024_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie Caio Ottavio,

non ti nego la delusione ma sono felice di avere avuto finalmente una risposta competente. Mi dispiace solo averti fatto perdere del tempo su dei falsi. Ti devo in ogni caso un caffè.

Inviato (modificato)

Di nulla Ignazio.Soddu.

Purtroppo è sempre spiacevole scoprire novità di questo genere. Potresti, però, partire da questi due riconi moderni per approfondire l'argomento e magari vedere se ti incuriosisce il mondo della numismatica. ;)

Per me non è stata una perdita di tempo: sono qui per questo. :)

Modificato da Caio Ottavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.