Vai al contenuto
IGNORED

I PROMESSI SPOSI

dabbene

Risposte migliori

Caro Mario, la scienza che ci ha permesso di conoscerci..come ben sai, è la storia….

Taluni contributi e confronti, sono piacevolmente amati, coloro che ci seguono in modo silente, avranno apprezzato quest’ affresco seicentesco..

T’inviterei quindi a proporre, ulteriori e interessanti momenti.

P.S. Rimane ovviamente un mio modestissimo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un quattrino di Filippo IV, senza data in rame, busto di Filippo IV al diritto, al rovescio biscia con corona :

Mi piacerebbe avere anche un vostro riscontro in merito sia esso positivo, che negativo o freddo, essendo stato un pò un esperimento questo abbinare numismatica alla letteratura ,leggere passi letterari e commentare monete d'epoca, e se valga la pena ripeterlo in altri ambiti più avanti, a volte è anche difficile capire cosa preferisca leggere e vedere l'utente del forum e per chi si inerpica in discussioni di questo tipo è anche giusto intuire se possa interessare più o meno e se valga la pena.

Ciao,

attento che questo quattrino è posteriore, risale almeno al 1661.

Ai tempi dell'assalto al forno c'erano in circolazione quelli con il rovescio inquartato, con l'alternanza di aquila e biscione. La tipologia col biscione solo al rovescio è stata introdotta molto dopo come "extrema ratio" ad un problema di contraffazione della precedente tipologia da parte di zecche limitrofe al Ducato di Milano: Desana, Castiglione delle Stiviere, Maccagno Inferiore (quest'ultimo feudo, più che limitrofo era un'enclave di quello milanese), e altre ancora citate abbondantemente nelle gride a cavallo tra gli anni Quaranta e Sessanta del Seicento.

Guarda anche qui, slide 41: http://www.sibrium.org/Materiali/MonetaMilanoSpagnola.pdf

E.

Modificato da eligio
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario, la scienza che ci ha permesso di conoscerci..come ben sai, è la storia….

Taluni contributi e confronti, sono piacevolmente amati, coloro che ci seguono in modo silente, avranno apprezzato quest’ affresco seicentesco..

T’inviterei quindi a proporre, ulteriori e interessanti momenti.

P.S. Rimane ovviamente un mio modestissimo parere.

Grazie, è quello che volevo sentire da qualcuno,perchè a volte vengono anche dei dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A questo riguardo, ho letto su consiglio di Liutprando il contributo di Antonio Catenacci su Ticinum , che propone un'altra interessante ipotesi e cioè che il Manzoni si riferisse a degli zecchini della Repubblica di Venezia che giravano nel Ducato di Milano e venivano accettati , visto che il loro valore, peso e titolo era identico a quello dello scudo d'oro di Milano.

A favore di questa tesi ci sarebbe la vicinanza del Castello dell'Innonimato con il confine della Serenissima ; che ne pensate di questo ?

La Repubblica di Venezia era a due passi, il confine tra i due stati era molto ampio e la commistione di monete di Milano e Venezia era importante. Non ci sono motivi per non ritenere che le monete veneziane corressero liberamente nello Stato di Milano, anzi, erano ben accette.

Non dimentichiamo poi i vari motivi di interscambio che c'erano tra i due Stati; è appena il caso di ricordare che Como era una delle piazze prescelte da Venezia per l'acquisto dei panni e della seta. Sarà un caso che il cugino di Renzo, Bortolo, suddito della Serenissima, al di la dell'Adda, presso il quale il nostro si rifugia è un lavorante di una bottega serica?

A Premana, nella provincia di Lecco, paesino conosciuto in tutto il mondo per la produzione artigianale di lame e forbici, Venezia acquistava perfino i ferri delle gondole.....

Tutte queste merci ed altre ancora, richiamavano in Lombardia monete veneziane.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che la Berlinga sia questa.

Come dice anche il Crippa, è difficile reperirla in buono stato, sono sempre usurate e tosate, questa almeno si legge la data e un pò il valore.

1614 Denaro da soldi 10

post-13397-0-02006300-1318792096_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Dabbene...leggo solo ora questa bellissima discussione. L'accostamento mi aggrada molto, perchè raccoglie le mie due passioni...la Numismatica e la Letteratura.

Peccato che non ricordo così bene i Promessi Sposi, letti ormai più di 20 anni fa, e peccato che ho i due volumi chiusi in una scatola, chissà quale delle tante che ho stivato in camera di mio figlio :D .

Mi avete fatto venire voglia di rileggerli, facendo più attenzione alle monete citate, non appena ho un po' di tempo mi metto in cerca della scatola giusta...Grazie a tutti per le notizie e le belle monete postate. Giò :)

P.S.-Ricambio l'abbraccio a Ciosky :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Caro Mario,

me la sono letta tutta fino a qui!!

I "Promessi Sposi" ,per varie peripezie scolastiche, li ho dovuti LEGGERE E RILEGGERE .... e devo dire che nonostante tutto mi hanno sempre appassionato!!

Rileggerli sotto questa chiave è davvero molto stimolante!!

Bellissimo veramente!!

complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

me la sono letta tutta fino a qui!!

I "Promessi Sposi" ,per varie peripezie scolastiche, li ho dovuti LEGGERE E RILEGGERE .... e devo dire che nonostante tutto mi hanno sempre appassionato!!

Rileggerli sotto questa chiave è davvero molto stimolante!!

Bellissimo veramente!!

complimenti

Mi fa piacere che ti sia piaciuto e ti ringrazio dei complimenti, in questi casi aiutano......aiutano, grazie e un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

La richiamo così può essere utile a qualcuno che volesse andare a sentire la relazione di M.Chiaravalle sullo stesso argomento al CCNM a Milano , Via Terraggio 1, ore 21 di martedì 19 giugno; sono riportate anche delle belle immagini delle monete dei Promessi Sposi.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

La richiamo così può essere utile a qualcuno che volesse andare a sentire la relazione di M.Chiaravalle sullo stesso argomento al CCNM a Milano , Via Terraggio 1, ore 21 di martedì 19 giugno; sono riportate anche delle belle immagini delle monete dei Promessi Sposi.

Ciao dabbene,

sai se di questa relazione sarà pubblicato un articolo scritto?

Peccato che per me milano sia un po' fuorimano altrimenti non sarei mancato.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dabbene,

sai se di questa relazione sarà pubblicato un articolo scritto?

Peccato che per me milano sia un po' fuorimano altrimenti non sarei mancato.

Posso informarmi ,poi vi terrò aggiornati sul forum stesso, la Chiaravalle è persona gentilissima e grande esperta di monetazione milanese, quindi sarebbe interessante veramente se ci fosse anche un contributo scritto,vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ieri sera si è svolta la Conferenza della dott.ssa Maila Chiaravalle sui Promessi Sposi e le sue monete ; relazione interessantissima perchè la Chiaravalle oltre gli aspetti puramente tecnici monetari, esamina la simbologia espressa dal Manzoni sul denaro, il suo valore etico o il suo cattivo uso, affronta anche l'aspetto di dove erano ricoverate e tenute le monete, i ripostigli, l'economia del tempo prima e dopo la peste.

Sono state viste anche monete e grida del tempo portate da collezionisti privati ; per il momento non è prevista a breve un contributo scritto, ma l'autrice non esclude prossimamente di farlo, visti i suoi molteplici impegni attuali, anche perchè l'argomento riscuote indubbio interesse.

Se volete accontentarvi però sul forum specifico di " Quelli del Cordusio ", ho scritto una relazione della serata, cercando di cogliere gli aspetti più innovativi e interessanti usciti , magari non dibattutti nella nostra discussione,

quindi se vorrete per letture o commenti sul forum di " Quelli del Cordusio ",potremo riparlarne tranquillamente,

a presto,

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Spero abbiate potuto leggere la relazione sulla serata con dott.ssa Chiaravalle nel forum di Quelli del Cordusio , veramente un gran appuntamento.

Ma voglio ritornare sul tema, parlare abbiamo anche parlato, monete forse ne abbiamo viste meno; nel postare questa moneta voglio lanciare quasi un messaggio di serenità e fiducia, non vorrei che si passasse da un estremo all'altra, prima postavamo molto, ora poco,riprendiamo piano, piano con qualche moneta di qualità e rappresentativa.

La moneta in questione è stata molto apprezzata quella sera dalla dott.ssa Chiaravalle, perchè è la regina della discussione, è il caso più discusso dal punto di vista numismatico dei " Promessi Sposi ".

" Son venticinque berlinghe nuove, di quelle col Sant'Ambrogio a cavallo " così dice il Manzoni, in realtà sappiamo che non era una berlinga ,ma si riferiva a questa moneta che adesso rivedremo, il denaro da 10 soldi ,

D/ PHILIPPVS III REX HISPAN

R/ DE CAELO FORTITVDO

Queste monete sono difficilmente in buone condizioni, molto tosate, spesso le leggende non sono visibili, i tratti delle immagini sommarie ; questa raggruppa molti aspetti interessanti, intanto la data visibile del 1614, il 10 sul rovescio che rappresenta il valore della moneta, le immagini sono evidenti ,meno le leggende del rovescio per la tosatura solita della moneta.

E' del tipo catologato dal Crippa 17/B con la diritto la leggende del tipo HISPAN.

Peso gr. 2,55 , R/2 secondo il Crippa, provenienza ASTA CRONOS 6 , lotto 327 .

Così facendo anche quelli che non sono potuti venire quella sera potranno, oltre a leggere la relazione scritta della serata, vedere una moneta importante che è stata al centro della discussione, anche questo è numismatica di servizio.

post-18626-0-79288600-1340902071_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima annotazione a quanto riportato sopra sulla moneta denaro da 10 soldi sopra esposta , l'aspetto estetico della moneta credo sia stato decisivo sul Manzoni, probabilmente rimase molto colpito da questo effetto scenico del Sant'Ambrogio a cavallo al galoppo mentre sta per colpire un guerriero a terra .

L'immagine è di impatto sicuro,il termine "nuovo "avvalora la tesi che la moneta di cui il Manzoni parlava fosse questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Non c'entra nulla con la numismatica ma mi pare comunque pertinente al tema della discussione...: ho appena terminato di vedere la trasposizione televisiva che de' "I Promessi Sposi" fu fatta nel 1966, davvero notevole! chi vorrà "durare la fatica" di guardarla (non certo tutto d'un fiato, dura molte ore) si accorgerà che non sempre le cose più nuove sono le migliori. In passato ero molto affezionato allo sceneggiato del 1989, vuoi per la presenza di Sordi, vuoi per le belle musiche di Morricone, ma devo dire che il paragone non regge: lo sceneggiato degli anni '60 è praticamente privo di musiche di sottofondo eppure rende perfettamente le atmosfere dei diversi momenti del romanzo. Gli attori protagonisti, poi, sono bravissimi!

Questo è il link di inizio:

per motivi di copyright chi ha caricato i video li ha spezzati in pezzi da circa 10 minuti l'uno. Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.