Vai al contenuto
IGNORED

stella o croce?


Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti,su questo tondello di piombu ci e stato ripresentato un motivo..... :) 30mm di cerclo......dallo stillo.....forse si potra dare una forchetta di epoqua?? :huh: post-22197-0-63637200-1318345636_thumb.j


Inviato

il roverscio e liscio....pare era inserito in qualcosa,oggetto devozionale?arma?botone...? :) e puoi non sembre stampato,mi pare fusionato?!grazie per un idea...a prestu.... :) post-22197-0-59225200-1318345828_thumb.j


Inviato

A me ricorda molto vagamente una Croce di Malta con l'estremità di una lancia (o quello che è) posta tra ogni braccio....Ciao Jagd !


Inviato

ciao sand,contento sentirti..... :D mi pare anche a me croce di malta.... :huh: aspetiamo altri pareri...... :)


Inviato (modificato)

Assomiglia un poco a questo, comunque in questo sito ve ne sono molti similari - dal 16° fino al 18° secolo

token7.jpg

Modificato da profausto

Inviato

saluti prof,grazie per link......sempri interressanti.... :D


Inviato

Riporto questi appunti ,dal sito sopra proposto- (non per gli esperti del settore) -:rolleyes: che spiegano il motivo dell'utilizzo di questi oggetti;

Il Piombo , morbido e incline all'ossidazione è stato raramente utilizzato per la monetazione ufficiale, tuttavia dal momento che è economicamente accessibile, facile da fondere e colare e quindi da lavorare,con questo metallo si producevano oggetti simili alle monete, e sono stati ampiamente utilizzati nel Medioevo fino al XIX secolo.

Avevano funzione di contatori di calcolo, oggetti di scambio nei rapporti di piccola scala, biglietti o pass, pedine di partecipazione, ricevute per pegni e servizi. ecc.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.