Vai al contenuto
IGNORED

vera kikka 40 baiocchi esemplare di presentazione

Risposte migliori

Mi dispiace per il prezzo che hai pagato ma sono tutte chiacchere per " creduloni" e non voglio offenderti o offendere altri ma basterebbe informarsi nei giusti posti e con giusti libri e/o con giuste persone per evitare queste chimere! Ho visto un cofanetto di "presentazione" se non sbaglio di San Marino ed uno di V.E.III con normali monete in serie in FDC ed il loro valore aggiunto era dovuto solo al fatto del cofanetto firmato e timbrato dalla Zecca.

Purtroppo da sole senza un qualcosa (cofanetto o certificato o altro) un Numismatico non le pagherebbe mai oltre il valore della loro conservazione visiva.

No , non ci siamo capiti , io l'ho presa non per quello che mi dicevano , ma per la sua inusuale bellezza , per il prezzo ne valeva la pena , per il mio pensiero , un esempio ci sono littori FDC a palate e per esempio io i prezzi che ci sono in giro non li concepisco dato il loro numero in circolazione meglio un FS vero come si deve, piuttosto che due semplici littori biggrin.gif

io poi ai documenti li guardo in modo relativo , negli ultimi anni son venuti fuori esemplari che non sarebbero dovuti nemmeno esistere oppure di dubbia esistenza e nonostante tutto ci sono , un esempio 3 settimana fa' all'asta partenza di 1 euro e' apparso un esemplare di scudo conservazione BB di Carlo alberto 1845 Torino , ho fatto l'offerta privata subito , ma devono aver offerto piu di me , altro esempio anni fa sempre su ebaya apparvero 2 esemplari di scudo di napoleone , 1812 aguzzi per venezia , fino ad allora reputati di dubbia esistenza eppure eccoli li , altro esempio prendiamo lo scudo 1866 di Vittorio II nonostante il loro numero alto di pezzi prodotti , ce ne sono pochiassimi in circolazione , la numismatica cambia di continuo mano a mano che passa il tempo con pezzi mai visti alle volte , ed inoltre al tempo ovviamente non tutto veniva scritto spesso molte cose venivano deliberatamente o meno omesse dai dati cartacei ;)

Il prezzo pagato è stato ottimo,li vale tutti e di più, però senza aggiungere "cose strane" riguardo il conio. ;)

Come scritto già da Elledi molti di questi presunti Proof o lavorazioni particolari alla fine risultano dei falsi o degli artefatti di oggi su monete buone dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Tranquilli, sono artefatte, garantito al limone.

E così le troverete catalogate nel mio volume relativo.

Tutte le discussioni sul proof a quei tempi e in Italia sono solo acqua fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio c'è anche un commerciante ebay registrato in Cina che ogni tanto ne tira fuori di questi esemplari...

Perplesso per la cosa già in passato li ho segnalati al forum per un commento ma mi fu risposto dai più che erano tutti autentici e che l'equazione cinese = copia mica è automatica, ci sono ottimi commercianti anche lì...ok però tutti lì sti esemplari? Mah...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Se non sbaglio c'è anche un commerciante ebay registrato in Cina che ogni tanto ne tira fuori di questi esemplari...

Perplesso per la cosa già in passato li ho segnalati al forum per un commento ma mi fu risposto dai più che erano tutti autentici e che l'equazione cinese = copia mica è automatica, ci sono ottimi commercianti anche lì...ok però tutti lì sti esemplari? Mah...

Saluti

Simone

La moneta sarà anche autentica, ma trattata, oh se è stata trattata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

un esempio 3 settimana fa' all'asta partenza di 1 euro e' apparso un esemplare di scudo conservazione BB di Carlo alberto 1845 Torino

Falso appunto

Le foto son piccoline , purtroppo , ma secondo voi e' falsa ??

post-25862-0-00033800-1318359378_thumb.j

post-25862-0-25316900-1318359385_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta è autentica e qFDC ha tanti segnetti vale quello che hai pagato

è uno dei primi pezzi coniati per quello ti sembra proof

i fondi delle monete venivano così speculari quando il conio è freddo e nuovo quindi solo per i primi pezzi coniati nulla di strano nè di nuovo prendete un 5 lire del governo provvisorio eccezionale sono quasi tutti proof come li chiami tu

il fatto che dici di presentazione sinceramente è una bagianata commerciale

usano quel termine per esaltare qualche pezzo di conservazione eccezionale e svuotare il portafoglio di turno ma non è che le presentavano a teatro o in piazza

anche le famose 5 lire 1901 fondo specchio stesso discorso anche se forse l'amico Luppino dice che sono falsi ma è l'effetto del conio freddo quando i fondi sono perfettamente piani

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Simone

La moneta sarà anche autentica, ma trattata, oh se è stata trattata :rolleyes:

Per me invece è proprio un falso:

queste monete furono coniate in mistura quindi ritengo sia quasi impossibile ottenere un effetto "simil-proof" anche con la bacchetta magica...

E' da escludere totalmente anche l'ipotesi dell'esemplare di presentazione..Vi pare possibile che durante i moti del 1848-49 si mettevano a battere anche le monete di presentazione? Vi pare che Mazzini,Armellini e Saffi avessero tempo per queste cose? Non scherziamo :rolleyes:

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore e' uno stimato su ebay per la monetazione francese , il pezzo era abbinato ad altri 2 scudi , un 1875 roma bruttarello , ed un 1874 milano anch'esso niente di chè , la partenza era al prezzo dell'argento e non conosceva la sua rarità cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa un utente del forum mi ha inviato, in MP, alcune foto di una moneta da 10 SOLDI, sempre di Pio IX (la 2a Rep. Romana ha interrotto, nel 1849 e per 1 solo anno, il dominio dello stato pontificio guidato, all'epoca, da Pio IX, n.d.r.), con fondi a specchio così come la moneta oggetto della presente discussione. Provo a contattarlo per vedere se ha voglia di intervenire in merito dando maggiori info sul suo pezzo. :P

Mi accodo a quanti ritengono improbabile la produzione di monete Fondo Specchio all' alba del 1850 ritenendo più plausibile come "proof" (se così si può chiamare) una moneta del genere ; moneta che, all' epoca, veniva coniata unicamente in rame per la normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta è autentica e qFDC ha tanti segnetti vale quello che hai pagato

è uno dei primi pezzi coniati per quello ti sembra proof

i fondi delle monete venivano così speculari quando il conio è freddo e nuovo quindi solo per i primi pezzi coniati nulla di strano nè di nuovo prendete un 5 lire del governo provvisorio eccezionale sono quasi tutti proof come li chiami tu

il fatto che dici di presentazione sinceramente è una bagianata commerciale

usano quel termine per esaltare qualche pezzo di conservazione eccezionale e svuotare il portafoglio di turno ma non è che le presentavano a teatro o in piazza

anche le famose 5 lire 1901 fondo specchio stesso discorso anche se forse l'amico Luppino dice che sono falsi ma è l'effetto del conio freddo quando i fondi sono perfettamente piani

Scusate se mi intrometto, però questa discussione mi ha incuriosito e non sapendo che c'erano dei Proof o dei simil - proof tra le monete Italiane dell'800, mi è sorta qualche domanda. Comunque dall'alto della mia ignoranza su questo genere di argomento, mi sembra suggestiva (e forse veritiera) l'ipotesi dell'utente Palanchino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Mi dispiace bruciare sul nascere il vostro entusiasmo, ma state prendendo una di quelle cantonate.

Allora, suppiniamo, per estrema ipotesi suggestiva che un pezzo, il primo pezzo uscito dalla pressa, sia luccicante e meraviglioso (ma MAI Proof, questo mettetevelo bene in testa), pensate che dopo 100 anni sia rimasto tale? Se è così aspettate che arrivi Babbo Natale, perchè esiste veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

C'è una moneta del genere sul nostro Catalogo (la prima in basso da sinistra):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/6

Anch'io comincerei a nutrire dubbi sulla sua autenticità....ma non me la sento di giudicare una moneta da una foto....e quindi sospendo il giudizio.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

C'è una moneta del genere sul nostro Catalogo (la prima in basso da sinistra):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/6

Anch'io comincerei a nutrire dubbi sulla sua autenticità....ma non me la sento di giudicare una moneta da una foto....e quindi sospendo il giudizio.

M.

Premetto che non è assolutamente una monetazione che seguo :) guardando attentamente tutti gli esemplari del catalogo, in particolare quello della foto principale e confrontandolo con il famigerato proof, la prima cosa che mi salta all'occhio sono i bordi che nelle altre monete anche se in alta conservazione risultano in alcuni punti meno impressi mentre nel proof sono "troppo" perfetti, infine il colore per una moneta che contiene solo il 200/1000 di argento il proof risulta troppo scura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace bruciare sul nascere il vostro entusiasmo, ma state prendendo una di quelle cantonate.

Allora, suppiniamo, per estrema ipotesi suggestiva che un pezzo, il primo pezzo uscito dalla pressa, sia luccicante e meraviglioso (ma MAI Proof, questo mettetevelo bene in testa), pensate che dopo 100 anni sia rimasto tale? Se è così aspettate che arrivi Babbo Natale, perchè esiste veramente.

quoto in pieno, però io credo nella befana :D

a parte la battuta concordo con quanto postato da elledi.

Link al commento
Condividi su altri siti

".......guardando attentamente tutti gli esemplari del catalogo, in particolare quello della foto principale e confrontandolo con il famigerato proof, la prima cosa che mi salta all'occhio sono i bordi che nelle altre monete anche se in alta conservazione risultano in alcuni punti meno impressi mentre nel proof sono "troppo" perfetti, infine il colore per una moneta che contiene solo il 200/1000 di argento il proof risulta troppo scura."

Concordo. Rammenterei anche che il Gigante la riporta come moneta di 3° classe....("superficie: bordo deturpato/debolezze").

Inoltre, la cosiddetta "moneta proof" (più quella del Catalogo, a dire il vero), assomiglia maggiormente ad una moneta "bullion" moderna piuttosto che ad un conio di metà del XIX secolo.....

Insomma, pur con tutto il rispetto......mi sembra tanto un'americanata (o una "cinesata"...fate un pò voi...... ;) ).

Poi magari invece mi sto sbagliando.............. :)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa cosa che chiedevo io nel mio post precedente... come avrebbe fatto ad arrivare cosi a noi dopo oltre 150 anni, senza i mezzi per preservare le monete che abbiamo noi oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Proof: in Gran Bretagna in quegli anni venivano coniate monete che vengono considerate Proof da cataloghi e collezionisti; sono parecchi tipi ma citerei ad esempio le 5 sterline 1839 e la corona gotica come esempi più significativi (secondo me). Si tratta di monete che mi risulta coniate per soli collezionisti (in Gran Bretagna esistevano collezionisti di monete contemporanee anche in quei tempi, allora erano una nazione molto ricca....), coniate e trattate appositamente per la vendita, quindi con cura particolare.

Poi il conio veniva utilizzato forse anche per esemplari per la circolazione (non per il 5 sterline che c'è solo in versione proof), ma benchè ne risultassero comunque ottimi esemplari "quasi" con fondo specchio le differenze ci sono.

Il fondo specchio ottenuto però direi che non è cosi perfetto e lucido come nel 40 bai di cui stiamo parlando... oo)

A quanto mi risulta per ottenere un vero esemplare a fondo specchio non occorre solo un conio perfetto, lucido e pulito, ma anche operare a basse velocità e con pressioni diverse da quelle utilizzate normalmente; che i primi esemplari prodotti da un conio siano migliori di quelli ottenuti dopo qualche migliaio di esemplari mi sembra plausibile, ma che i primi esemplari di una coniazione "normale" si ottengano automaticamente in qualità "fondo specchio" lo trovo piuttosto strano.

La Gran Bretagna era comunque all'avanguardia per queste tecniche di coniazione, non altrettanto mi risulta per i vari stati italiani, seppure qualche tipologia presenti degli esemplari ottimi e con fondi particolarmente curati (ma, ripeto, non al livello dei 40 bai precedenti); nel caso specifico poi c'è anche di mezzo il periodo turbolento e particolare della Repubblica Romana, durato pochi mesi e con tanti problemi assai seri da affrontare.

Per questo, come avevo detto sopra, nutro seri dubbi; una visione diretta dell'esemplare ed uno studio più accurato forse chiarirebbero meglio la cosa; se inoltre si trovassero documenti dell'epoca in proposito sarebbe ancor meglio....

PS: forse ricordo male, ma al tempo in cui vidi l'esemplare che ho postato si parlava di una coniazione fatta con Argento a titolo alto e non mistura come per l'esemplare per la circolazione, ma non ne sono sicuro. Purtroppo il peso non me lo sono appuntato.

PS 2: avevo sentito parlare di sistemi per ottenere il FS da esemplari "normali" ma poi non ho approndito la cosa dato che non ho intenzione di far diventare la mia monetazione del 1800 a fondo specchio :lol:

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Con i sistemi che ci sono oggi....Allora le monete del caveau del MNR sono dentro armadi in un ambiente a temperatura e umidità costante...eppure state certi che non troverete una moneta in condizioni come quelle che a volte troviamo in alcune aste, con fondi speculari, specchio ecc ecc.

Come pensate che splendano così, per luce propria?

Una rinfrescata posso capirla, ma un trattamento di bellezza no.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa cosa che chiedevo io nel mio post precedente... come avrebbe fatto ad arrivare cosi a noi dopo oltre 150 anni, senza i mezzi per preservare le monete che abbiamo noi oggi?

Ciao a tutti,

condivido in pieno. E' incredibile anche secondo me. Alla moneta, anche secondo me, è stato fatto un trattamento delle superfici, oppure la logica porta a supporre che potrebbe essere del tutto falsa.

Aggiungo, però, una considerazione che finora non mi sembra sia stata fatta bene:

Moneta gia' vista dal compianto Bazzoni , autentica , ha provato ad averla a tutti i costi , ma ho declinato qualsiasi offerta

...

Se il compianto Bazzoni non ha trovato nulla da dire e la voleva acquisire, vuol dire che è inutile osservarne meglio le impronte...

Neanche con la moneta tra le mani, me la sentirei di smentirlo sulla valutazione delle impronte.

Poiché mi sembra di aver capito che NON si tratterebbe di esemplare unico (...), mi piacerebbe invece che si possa capire qual'è l'eventuale provenienza comune di questi esemplari incredibili dal punto di vista tecnico e della conservazione.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

negrini è solito catalogare monete del periodo con sigle tipo FDC/FS qFDC/FS

c'è chi lo chiama fondo specchio

chi lo chiama fondi lucidi

chi lo chiama fondi speculari

chi lo chiama proof

ma tutti dicono la stessa cosa : moneta battuta a freddo con conio nuovo i rilievi risultano satinati perche non sono piani

nei marenghi di umberto lo trovate spesso questo effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.