Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato queste 3 monete che non riesco ad identificare perchè non sono esperto di monete romane o precedenti.

grazie a chi saprà darmi maggiori informazioni .

1moneta forse greca : di bronzo peso 12 g e diametro 2,5 cm : apollo ??? al dritto e torcia tra 2 spighe al rovescio

2 moneta forse bronzo, è gialla molto sottile, peso 7 g e diametro di 2,5 cm al dritto non riconosco l'imperatore, al rovescio equitrà o vittoria fra le lettere SC impero romano?

3 moneta di rame , diametro 1,5 cm e peso 1 gr: al dritto si legge solo una scritta parziale ....inus iii (costantinus o costanzo???), al rovescio due soldati con scudi al centro

ho provato ac caricare le foto in molti modi e non so se ci sono riuscito

Inviato

Il secondo dovrebbe essere un asse di Domiziano.

Inviato

ho provato a mettere il link delle foto che ho caricato in alta definizione su imageschak ma me le blocca con il filtro antispam, perchè non ho 30 messaggi inviati, spero che siano visibili anche se piccole.

Inviato

Il secondo dovrebbe essere un asse di Domiziano.

non credevo in questa velocità di risposta, non ho ancora neanche finito di caricare il post :-) grazie mille

Inviato

Non ne sono sicuro, ma la prima mi lascia dubbioso riguardo all'autenticità, potresti postare una foto del bordo?

Inviato

p.s. cosa intendi con trovate...

ti ricordo che

Inviato

ovviamente non posto foto di oggetti trovati col metal detector, la legge la conosco in quanto ne possiedo un paio :-) magari a trovare monete in queste condizioni.

ho comprato diversi lotti di monete varie su ebay e nei mercatini, colleziono regno e repubblica e fra i mucchi ho trovato queste, queste proprio non sono riuscito a catalogarle

infatti chiedevo se erano false perchè potrebbe essere cosi, la seconda infatti come ho letto in un altro post, è giallo dorato, quindi oricalco quindi dupondio ma pesa 7 grami, anche se è spessa pochi millimetri perchè consumata, non può aver perso piu di 10 grammi.

Inviato (modificato)

potrebbe essere minerva il rovescio della seconda moneta?

Modificato da rober_top

Inviato (modificato)

Le foto sono davvero minuscole (se ritagliassi il bordo eviteresti di sprecare preziosi bytes), tuttavia è ben riconoscibile il profilo di Domiziano e al retro Minerva con Fulmine e lancia.

Il colore rimanda inequivocabilmente all'oricalco, anche se il peso è davvero basso.

Questo è l'esemplare coniato nell'anno 82, RIC 108 (paradossalmente è il più pesante dei miei dupondii, pesa ben 15,07 grammi!).

post-22231-0-05019700-1317994022_thumb.j

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

lo so che le foto fanno schifo ma le ho fatte a 12 megapixel e postate su imageshack, al massimo della risoluzione non sapendo che mi bloccavano i link esterni,ho fatto un ridimensionamento veloce per entrare nei 65 kb limite.

Inviato

Puoi bypassare il problema inserendo il link come testo senza "http".

Inviato

La terza è un GLORIA EXECRITVS costantinide, ma servono anche qui foto migliori.

Saluti,

Ff.

Inviato

il personaggio della terza potrebbe essere costanzo gallo visto il profilo ma è solo una ipotesi è troppo piccola la foto.......

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sull'autenticità della prima avrei molti dubbi (mi pare sia una moneta piuttosto rara), ovviamente le immagini sono piccole, ed è difficile giudicare da una foto. Sicilia, Alaesa, forse prodotta da Timoleone nel 340 a.C. per il suo esercito che combatteva i Cartaginesi, e riconiata su un bronzo di Siracusa. Apollo al D. Al rov: torcia al centro, fra due spighe di grano. Diametro: 25-30 mm. Normalmente si leggono anche delle scritte.

Inviato

Costanzo Gallo fu fatto cesare da Costanzo II circa dieci anni dopo il termine della coniazioni delle GLORIA EXERCITVS. ;)

Saluti,

Ff.

Inviato

Visto che sia io che G.Pittini siamo dubbiosi sull' autenticità, prova a guardare il bordo: se c'è una linea che percorre il bordo allora è sicuramente un falso ottenuto per fusione.

Inviato

Visto che sia io che G.Pittini siamo dubbiosi sull' autenticità, prova a guardare il bordo: se c'è una linea che percorre il bordo allora è sicuramente un falso ottenuto per fusione.

domani povo a fare delle foto laterali. sembra che su un lato si veda una linea centrale ma sull'altro lato è tutto liscio come se fosse un pezzo unico e non una fusione, ma purtroppo non sono esperto in questo campo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.