Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI, piastra Roma 1684.


Simone79

Risposte migliori

e' una piastra collezionabilissima, si presenta x me come BB con patina omogenea. al R/ mi pare di vedere una "lavorazione" a ore 12 e non capisco di che genere.... comunque se pagata non piu' di 200-300€ ( 300 magari ad essere generosi ) puo' andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'esemplare che proviene da montatura; come evidenzia anche sixtvs, si vede una lavorazione ad ore 12 che interessa il bordo (ricostruita la rigatura ) ed anche i campi. Al diritto le lavorazioni riguardano una porzione di rigatura più ampia (ore 11-13), a cui è stata anche aggiunta una riga di "demarcazione" che la separa dal campo.

Che fosse montata è evidenziato anche dall'usura, tipica da "strofinamento" ed i colpetti nei campi.

A guardare poi l'immagine ad alta risoluzione del sito Artemide, si nota anche che pre-montatura i campi erano stati ritoccati, tecnica usuale per eliminare quelli che sono i segni di circolazione su monete da montare a gioiello.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/56/10572

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una della cose che più mi fa "girare le scatole"è quando la casa d'aste non dichiara che la moneta presenta fori riparati,difetti di "cattiva conservazione", tracce di montatura o appiccagnoli rimossi.

Nel caso in oggetto,trattandosi di moneta pontificia(quindi sono frequenti queste "modifiche"),la casa d'aste avrebbe dovuto dichiarare che la moneta era stata precedentemente appiccagnolata o forata(io ci vedo tracce di foro otturato);mi sbaglio?

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.