Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve il mio nome e Angelo da qualche mese partecipo al vostro catalogo on line con il nome di falcon il mio quesito e questo un paio di giorni fa mi sono aggiudicato questa medaglia e consultando il libro di Modesti o notato che il diametro corrisponde ma il peso e superiore la mia e grammi 73 bordo filettato a mio parere argento quella del Modesti grammi 56,20 e possibile che la mia sia un falso? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e vi saluto ps. chiedo scusa se non metto le punteggiature e scrivo senza interruzioni ma credetemi per me e gia' tanto riuscire ad accendere il computer ecco le immagini ecco non sono riuscito a mandare le immagini comunque sono nel vostro catalogo


Inviato

Come ha perfettamente detto Fabio, non vi sono dubbi sulla autenticità della medaglia. Nelle vecchie medaglie (anche le ufficiali), a differenza delle monete, non vi è un decreto di emissione che fissa peso e titolo del metallo. Qualche volta lo spessore cambiava in funzione del beneficiario del dono. Per la tua medaglia aggiungo che molte sono in bronzo argentato con una argentatura pesante che rende difficile la determinazione certa del metallo. Il peso elevato è un indice a favore dell'argento, come altri elementi che avrai potuto rilevare nell'esame dal vivo.


Inviato (modificato)

L'esame diretto sicuramente toglierebbe ogni dubbio sulla natura del metallo, ma vi sono elementi che portano decisamente a ritenerla d'argento, come anche Renzo ha evidenziato:

-Il Peso

-La nitidezza del conio (quella in Ae Argentato che trovi in scheda è più "piatta" nei rilievi e ha un'argentatura che tende al giallognolo)

-il piccolo colpetto al bordo privo di trasparenze di colore diverso

Modificato da fabio22

Inviato

Salve grazie Fabio e Renzo o controllato bene la medaglia non e argento ma bronzo argentato chiedo scusa la prossima volta saro' piu' preciso nei dettagli ancora grazie per lla vostra pazienza un salluto Angelo V. PS ho messo in sieme circa 200 medaglie di pio xi sicuramente vi disturbero' ancora a presto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.