Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Scudo III tipo senza data MIR 620 rarità R6

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/58

Ancora non ho capito se questo è uno scudo, come ritengono alcuni autori (es. CNI, Biaggi, Cudazzo) o un mezzo scudo (Simonetti)... :unsure:

il promis lo definisce mezzo scudo, bisognerebbe verificare sulle ordinanze da lui rintracciate, il fatto è che sia la bontà dell'argento che il peso siano praticamente corrispondenti a quelli dello scudo, quindi non mi sembra corretto identificarlo con una moneta che dovrebbe avere un valore intrinseco della metà....

Inviato

il promis lo definisce mezzo scudo, bisognerebbe verificare sulle ordinanze da lui rintracciate, il fatto è che sia la bontà dell'argento che il peso siano praticamente corrispondenti a quelli dello scudo, quindi non mi sembra corretto identificarlo con una moneta che dovrebbe avere un valore intrinseco della metà....

Purtroppo il Promis non indica la fonte.

Nelle tabelle, lo definisce come ducatone dello spadino da 13 fiorini.

Inviato

Beati voi che le aveste viste e toccate............. :(

Supporter
Inviato

Purtroppo il Promis non indica la fonte.

Nelle tabelle, lo definisce come ducatone dello spadino da 13 fiorini.

che ci sta come titolo e peso.... quindi non potrebbe essere un mezzo....

Inviato

A proposito di questo tipo di monete abbastanza Rarucce avete dato un'occhiata al Ducatone di Carlo Emanuele I presente nell'Asta Artemide 11E ? ;)

Supporter
Inviato

si non male!

ma bisogna poter spendere ed ora non è il momento! (per me!) :( :unsure:

Inviato

Si ho visto il Ducatone in asta Artemide ma e' del tipo gia' presente nella mia collezione

Mi pare leggermente stretto , tuttavia il prezzo e' allettante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.