Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. È possibile di conoscere il pedigree di questa moneta ?

Aes.

Diametro: 25mm.

Peso: 8g14.

Grazie.a141.jpga236.jpg

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Salve.

Dovrebbe essere un dupondio di Marco Aurelio della zecca di Roma risalente al 166 d.C. (Per un confronto: Peso indicativo: 8 gr. circa; Diametro indicativo: 24,6 mm).

Al D/ M. AVREL. ANTONINVS AVG. ARM. PARTH. MAX., testa radiata a destra.

Al R/ TR POT XX IMP IIII COS III, la Vittoria alata stante con volto a destra regge uno scudo su palma con iscrizione VIC. PAR. Ai lati S-C.

Rif.: RIC. 932-3; Cohen II ed. 1859 n° 729, pag. 558.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Dupondis di Marco Aurelio, come Augusto, coniate a Roma 213204.jpg MonetaBH -93C175

flag_orange.gifRomanoHertfordshirexml | csv

jsonUna lega di rame-dupondio di Marco Aurelio, come Augusto, AD 161-180; TR POT XX IMP IIII COS III SC (Vittoria in piedi di fronte, andate a destra, la palma e l'immissione scudo PAR iscritta VIC sulla palma) inversa; coniate a Roma , DC 166; RIC nn. 932-3http://finds.org.uk/database/search/results/ruler/359/denomination/18

Si vede male ma è l'unico che ho trovato in rete

ciao Alain

Inviato (modificato)

Grazie mille, Caio Ottavio per questa risposta.

Buona sera.

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Grazie anche a tu, Prof. Nemmeno, non posso trovare alcuno link a proposito di questa moneta; Solamento la RIC 1002 sul CGB ma su peso è più pesante.

A presto;

Alain.

P.S.: Sotto la palma, vedo una piccola dona.

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Grazie anche a tu, Prof. Nemmeno, non posso trovare alcuno link a proposito di questa moneta; Solamento la RIC 1002 sul CGB ma su peso è più pesante.

A presto;

Alain.

il link che ti ho postato è+ relativo alla tua moneta RIC 932-3 - !!!-- inoltre - se clicchi sulla moneta in alto, la vedrai piu' ingrandita.

Modificato da profausto

Inviato

Dupondis di Marco Aurelio, come Augusto, coniate a Roma 213204.jpg MonetaBH -93C175

flag_orange.gifRomanoHertfordshirexml | csv

jsonUna lega di rame-dupondio di Marco Aurelio, come Augusto, AD 161-180; TR POT XX IMP IIII COS III SC (Vittoria in piedi di fronte, andate a destra, la palma e l'immissione scudo PAR iscritta VIC sulla palma) inversa; coniate a Roma , DC 166; RIC nn. 932-3. Le superfici sono usurate

Inviato

Si, ho capito. Ancora grazie Prof.

A presto.

Alain.

Inviato (modificato)

bella moneta alain.

a prestu.

Modificato da sovering

Inviato

Salve, Michel, grazie .

Cordiali saluti.

Alain.

Supporter
Inviato

vero... una bella moneta!!!! ;)

ciao alain..

Inviato

bravo alain !!

ottimo !!

ciao

carlo

Inviato (modificato)

Salve, Savoiardo e Carletto. La moneta non é fior di conio, ma mi piace molto cosi. È possibile ché sia non troppo comune:( una sola trovata per Prof sul rete!)

A la proxima volta.

Cari saluti.

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato

ciao alain, una bella moneta che ti auguro molto raro !

spero che ti sia riposato molto.

a presto

Inviato

Salve, Osnaej, si, dopo una buona notte, sono riparato.

A presto e... bravo per il tuo pendaglio. Come dice Silvio? Che cu. o?

Cordiali saluti.

Alain.

Supporter
Inviato

Salve, Osnaej, si, dopo una buona notte, sono riparato.

A presto e... bravo per il tuo pendaglio. Come dice Silvio? Che cu. o?

Cordiali saluti.

Alain.

confermo!!!!!! :D :lol: :lol:

Inviato

ciao alain,

grazie per il pendaglio, ciò è stata una grande sorpresa e gioia quando è stato identificato !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.