Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

in allegato la moneta che vorrei fosse identificata e valutata.

In merito ad essa posso dire che è una moneta in bronzo del peso di 20 grammi e del diametro di circa 25/26 mm. Nella parte frontale riporta un volto con il naso molto pronunciato e delle scritte inleggibili sul bordo, nel retro sembra un guerriero che ha nella destra una lancia e qualcos'altro sulla mano sinistra con la lettera S alla sinistra e la C alla destra. Non trovando immagini che assomigliano a questa moneta vi chiedo di aiutarmi se non nel quantificarne il valore almeno capire che moneta è.

Grazie in anticipo a tutti.

post-27422-0-07419200-1317732939_thumb.j

Modificato da Bigdavid69

Inviato

Potrebbe trattarsi di un sesterzio di Treboniano Gallo con al verso la Virtus, qualcosa tipo questa:

RIC IVc 126, 251-253 d.C. zecca di Roma

D: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG

V: VIRTVSAVGG - Virtus stante a sinistra, mano appoggiata su uno scudo e regge una lancia

SC in campo al verso

post-18735-0-61087000-1317734112_thumb.j

Sentiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Inviato

Il rovescio è quello, ma l'imperatore a me sembra Gallieno.

Il profilo, infatti, mi ricorda molto questo mio vecchio sesterzio, Cohen 1293.

post-22231-0-04578200-1317735436_thumb.j post-22231-0-64444800-1317735464_thumb.j

Inviato

Concordo, direi anche io Gallieno

Inviato

Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Inviato

Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Inviato

Grazie mille

Inviato

Grazie mille

Inviato

scusate per le risposte identiche ma non so come cancellarle me ne sono partite 4 ma non so perchè

Inviato

Chiunque sia l'imperatore, il valore commerciale è pressoché nullo, data la bassissima conservazione, per cui non proverei neppure a venderla.

Può essere piuttosto lo spunto per appassionarsi e iniziare una collezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.