Vai al contenuto
IGNORED

Metodo conservazione migliore?

PierluigiRoma

Risposte migliori

il mio è stato solo un esperimento su una moneta che vale solo per l'argento che contiene :) comunque vi sconsiglio di farlo :)

Hai fatto ottimamente, un sacrificio numismatico....ma ora ti chiedo...hai foto del risultato? sai è strano, altre volte m'è capitato di leggere che qualcuno aveva ottenuto delle splendide tintarelle! oo)

sarebbero molto interessanti foto del tuo risultato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

le gazze ladre non vengono più, ma questa è un'altra storia..... :lol: :lol:

L'anima del cacciatore....e non solo di monete :ph34r:

no l'ho venduta a peso perchè era orribile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le gazze ladre non vengono più, ma questa è un'altra storia..... :lol: :lol:

L'anima del cacciatore....e non solo di monete :ph34r:

ahahahah :lol: :lol: :lol:

Abito in villa, un po' fuori città, uno stormo di gazze veniva sempre ogni giorno nel giardino o sui vari balconi. Fosse solo questo, ok.... Il problema e che lasciavano dei "ricordini" al loro passaggio. Tempo una settimana e non vi dico... c'era l'inimmaginabile in giardino. Mio nonno è cacciatore per hobby. Io so usare i vari fucili, così dopo un mese di "ricordini", non ce la facevamo più, una mattina presi il fucile (quello ad aria compressa, non sono uno sterminatore! :D :lol: ) e incominciai a sparare in aria. Le gazze si spaventarono e da allora non vengono più. Nessuno si è fatto male :D e giardino e balconi sono splendidi da allora :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando anche un'altra cosa. E le monete d'oro? Io le mie le tengo anch'esse nei vassoi di velluto libere senza capsula. Faccio bene? In questo modo cosa succede alla moneta?

Grazie ancora per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma ultimamente ho poco tempo.

dunque veniamo a noi!

un 50/55 % di umidità può essere dannoso per le monete?

e che faccio il metereologo?!? <_< uhmmm...bella domanda! c'è una vecchia discussione qui in sezione dove si parla di umidità degli ambienti di conservazione o comunque ad esso si fa riferimento..Non dovrebbe essere eccessiva come percentuale, quindi andrebbe bene, almeno per le mie conoscenze in materia..Occhio però allo strumento con cui si ricava il dato, che deve riferirsi alla specifica stanza in cui si consevano le moente e non certo alla città! :P

In generale l'ambiente deve essere asciutto e ventilato, particolare rilevanza assume tale dato in riferimento alle monete bronzee di epoca classica che possono, a determinate condizioni, dare avvio al processo denominato cancro del bronzo...in pratica dopo poco tempo ci si trova ad analizzare un mucchietto di polvere azzurra se non si prendono le precauzioni adatte! :ph34r: mi raccomande fate sempre collezionismo sicuro!! :P

l'ideale sarebbe mettere nel monetiere un Humidor, per tenere sempre sotto controllo l'umidità...ma io preferisco tenerlo nella scatola dei sigari olandesi! oo)

adesso veniamo alla domanda del cacciatore di frod...ehmm di collezionistabari

Stavo pensando anche un'altra cosa. E le monete d'oro? Io le mie le tengo anch'esse nei vassoi di velluto libere senza capsula. Faccio bene? In questo modo cosa succede alla moneta?Grazie ancora per l'aiuto :)

ahiahiahi...non ci siamo proprio! :o da quanto tempo le hai? non sai che dopo 5 anni le monete in oro si autodistruggono se stanno nello stesso posto?...guarda! per scongiurare il cataclisma mandale a me e le conservo io in Svizzera, così prendono aria buona oo)

a parte gli scherzi, il modo con cui conservi le tue monete, cioè in vassoi in velluto (quello vero spero) va benissimo, è roba da guru numismatici, gente raffinata insomma. L'oro è un materia incorruttibile,viene attaccato in pratica solo dall'acqua regia ( non acquaragia quella che usi per sciogliere i cadaveri dei piccioni :rolleyes: ), dallo ione cianuro e dal mercurio. Essendo un metallo particolarmente duttile questo viene unito nella coniazione quanto nella gioielleria ad altri metalli in percentuali diverse. nel caso che ci interessa, numismaticamente parlando ci riferiamo al'oro giallo, a quello rosa ed a quello rosso, colorazioni lievi che si ottengono attraverso diverse percentuali di miscela tra l'oro, il rame e l'argento. Ed è proprio la diversa percetuale di tali metalli a determinare fievolissime patine nell'oro.

quindi anche se non hai le capsule va più che bene, non si rovineranno fin quando stanno nelle loro caselline foderate in velluto a meno che non ti venga il raptus di prenderle a martellate, in tal caso chiamami prima che le salvo io! :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma ultimamente ho poco tempo.

dunque veniamo a noi!

un 50/55 % di umidità può essere dannoso per le monete?

e che faccio il metereologo?!? <_< uhmmm...bella domanda! c'è una vecchia discussione qui in sezione dove si parla di umidità degli ambienti di conservazione o comunque ad esso si fa riferimento..Non dovrebbe essere eccessiva come percentuale, quindi andrebbe bene, almeno per le mie conoscenze in materia..Occhio però allo strumento con cui si ricava il dato, che deve riferirsi alla specifica stanza in cui si consevano le moente e non certo alla città! :P

In generale l'ambiente deve essere asciutto e ventilato, particolare rilevanza assume tale dato in riferimento alle monete bronzee di epoca classica che possono, a determinate condizioni, dare avvio al processo denominato cancro del bronzo...in pratica dopo poco tempo ci si trova ad analizzare un mucchietto di polvere azzurra se non si prendono le precauzioni adatte! :ph34r: mi raccomande fate sempre collezionismo sicuro!! :P

l'ideale sarebbe mettere nel monetiere un Humidor, per tenere sempre sotto controllo l'umidità...ma io preferisco tenerlo nella scatola dei sigari olandesi! oo)

adesso veniamo alla domanda del cacciatore di frod...ehmm di collezionistabari

Stavo pensando anche un'altra cosa. E le monete d'oro? Io le mie le tengo anch'esse nei vassoi di velluto libere senza capsula. Faccio bene? In questo modo cosa succede alla moneta?Grazie ancora per l'aiuto :)

ahiahiahi...non ci siamo proprio! :o da quanto tempo le hai? non sai che dopo 5 anni le monete in oro si autodistruggono se stanno nello stesso posto?...guarda! per scongiurare il cataclisma mandale a me e le conservo io in Svizzera, così prendono aria buona oo)

a parte gli scherzi, il modo con cui conservi le tue monete, cioè in vassoi in velluto (quello vero spero) va benissimo, è roba da guru numismatici, gente raffinata insomma. L'oro è un materia incorruttibile,viene attaccato in pratica solo dall'acqua regia ( non acquaragia quella che usi per sciogliere i cadaveri dei piccioni :rolleyes: ), dallo ione cianuro e dal mercurio. Essendo un metallo particolarmente duttile questo viene unito nella coniazione quanto nella gioielleria ad altri metalli in percentuali diverse. nel caso che ci interessa, numismaticamente parlando ci riferiamo al'oro giallo, a quello rosa ed a quello rosso, colorazioni lievi che si ottengono attraverso diverse percentuali di miscela tra l'oro, il rame e l'argento. Ed è proprio la diversa percetuale di tali metalli a determinare fievolissime patine nell'oro.

quindi anche se non hai le capsule va più che bene, non si rovineranno fin quando stanno nelle loro caselline foderate in velluto a meno che non ti venga il raptus di prenderle a martellate, in tal caso chiamami prima che le salvo io! :D

saluti

Perfetto. Grazie ancora Providentia. Ti posso assicurare che tutti i miei vassoi sono di velluto, quindi tutto Ok. Le mie monete sopravviveranno ottimamente :D . Martelli, stai tranquillo a casa non ne ho :lol: o almeno credo.... :huh: :D

Scherzi a parte, ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molti negozianti che usano le bustine in stirene, in teoria dovrebbe essere uno dei metodi più sicuri ;)

hai avuto modo di testarla personalmente queste bustine? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molti negozianti che usano le bustine in stirene, in teoria dovrebbe essere uno dei metodi più sicuri ;)

hai avuto modo di testarla personalmente queste bustine? :)

Si,vanno benissimo sopratutto per monete in Fdc o altissima conservazione in genere, sono altamente consigliabili per il rame rosso, il bronzital, anche l'italma e le monete d'argento, quest'ultime personalmente le preferisco libere sul velluto, la patina a mio modo di vedere è un valore aggiunto in questo caso, hanno l'effetto di stabilizzare o ridurre al massimo il cambiamento di stato sulla superficie della moneta, dunque le puoi utilizzare per mantenere la brillantezza della moneta o per conservare una patina particolarmente piacevole eliminando il rischio di lasciare impronte digitali, per contro se ti piacciono le patinate non vanno utilizzate....

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le 50 lire 1958 in altissima conservazione, ho utilizzato la bustina di stirene per una maggiore sicurezza anche se il metallo è molto duro ...

post-9271-0-04134900-1318190633_thumb.jp

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti

e hai anche monete in argento li dentro? :)

No le monete in argento sono nel velluto, a me piace la patina, alcune monete inserite negli oblò hanno fatto una leggerissima velatura bianca, a breve dorò prenderle per mano,quelle nel velluto non mi hanno dato mai problemi, l'unica accortezza è quella di girarle almeno una volta all'anno, le bustine in stirene le ho utilizzate solo per alcune monete, la quasi totalità delle mie monete dorme nel velluto, a parte quelle dal 1973 per una questione logica, sarebbe assurdo spendere più per il contenitore che per il contenuto, le monete della repubblica dal 1973 fino al 1999 hanno circa il valore di una buona valigetta in velluto, per queste ho optato per gli oblo inseriti negli album, sto mettendo appunto un bel sistema appena finisco lo presenterò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda .... le bustine in stirene dove si trovano perchè personalmente è la prima volta che le vedo :o ..... inoltre ho un dubbio collezionando anche monete medievali che come sapete alcune di esse sono molto piccole (vedi medaglia di genova o denari ) tenendole nei vassoi che sono molto più larghi non c'è il rischio che quando si sposta il vassoio le monete slittando e dando dei colpi si rovinino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente non sono in stirene ma in cellophane, mi sono accorto che ero l'unico che pensava fossero in stirene :lol: , probabilmente il cellophane è migliore dello stirene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa di che materiale sono fatti i divisionali ufficiali dell'italia? è un materiale affidabile? perchè ho visto che sulle monete da 1, 2 e 5 cent spesso compaiono delle macchioline :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.