Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei se possibile qualche notizia su questa piccolissima moneta di Firenze.

13 mm 0,4gr

Un grazie anticipato a tutti alla prossima.

post-23365-0-70200800-1317650433_thumb.j

post-23365-0-89801900-1317650443_thumb.j

Inviato

Personalmente non ho la bibliografia adatta ad una classificazione sicura. Porta pazienza. Sono sicuro che qualche amico ti potrà presto aiutare ;)

Cari saluti

Inviato

Non vorrei sbagliare, ma direi Picciolo da denari uno (o denaro) del 1330

CNF III, Tav. XLIX - Inidcativo: Diam. mm. 1,48 - Gr. 0,48

Inviato

Non vorrei sbagliare, ma direi Picciolo da denari uno (o denaro) del 1330

CNF III, Tav. XLIX - Inidcativo: Diam. mm. 1,48 - Gr. 0,48

Grazie Miro :)

a presto

Inviato

Grazie molto miroita, un aiuto prezioso, e grazie anche a te adolfos........

Inviato (modificato)

Per Gianni:

nel caso tu non fossi a conoscenza, od anche per chi ancora non ne fosse, ricordo che i volumi del CNI della Toscana (come anche tutti gli altri) sono ora stati messi a disposizione di tutti sui siti seguenti

www.numismaticadellostato.it

oppure anche

incuso.altervista.org

credo accessibili anche da qualche menu del forum stesso (Incuso, ogni tanto fatti un pò di pubblicità, su.... :) )

Specie per il periodo della repubblica fiorentina sono ancora fondamentali.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Salve,

secondo la nomenclatura del CNI, dovrebbe trattarsi di un " fiorino picciolo nero", (CNI 178 e simili successivi).

misure (13 - 15mm) e pesi (0,42-0,47) corrispondono. Se ne conoscono decine di varianti. Rispetto alla figura riportata dal CNI al n.27 della tavola XV, conosciamo esemplari con giglio con e senza fiori, allungato verso alto oltre il cerchio perlinato, oppure verso il basso e verso alto. Al rovescio il santo può essere intera figura, con o senza cerchio ecc.

Il CNI distingue il "picciolo" dal "fiorino picciolo nero" in quanto il picciolo porta al d/ il giglio con fiori, ed al r/ il santo in mezza figura entrambi contenuti in cerchio perlinato. Dimensioni, pesi, e lega, simili.

Possiedo anch'io una moneta del tutto simile alla sua. Simile anche per la qualità. La ho inserita come "denaro di Firenze" quando la città si reggeva a libero comune.

piotz

Inviato

Grazie piotz, scrivero' anche io cosi' nella descrizione.......un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.