Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se contravvengo alle regole postando due monete per volta... se è così perdonatemi, sono un novellino :)

Dal famoso cassetto, insieme al sesterzio di cui all'altro thread, ecco altre due ritrovamenti:

quella di sinistra ha il diametro di circa 1,6 cm, sulla faccia non fotografata (finito le pile della macchinetta... :() c'è una testa di donna e una scritta non leggibile della quel si legge solo qualcosa come "AMANT".

quella di destra ha un diametro di 2 cm, e dietro c'è un santo con la scrtitta "defens noster"

anche in questi casi un grosso grazie a chi vorrà aiutarmi a capire tipo e valore!

post-27386-0-23306400-1317552666_thumb.j

Inviato

Scusate per la seconda mi rispondo da solo :) Dovrebbe esere un soldo veneziano del doge Contarini (1600)

Inviato

Si la seconda è veneziana ma non so dirti di più. La prima non ne ho idea...

Non colleziono monete veneziane ma possiedo 2 simili alla tua e un grosso di francesco dandolo.

Inviato (modificato)

La seconda credo sia una moneta da 12 bagattini di Alvise Mocenigo ( 1700-1709) - Paolucci 19

Modificato da profausto

Inviato

La prima è una moneta di Mantova - dovresti pero' postare anche l'altre "faccia" della moneta- prova a confrontarla con questa!

....

GRAZIE MILLE!

E' esattamente questa, l'altra faccia è uguale a quelle che hai postato.

In quanto all'altra, ho trovatio il link esatto ma non riesco a postarlo per la limitazione dei 30 post.

In realtà ne ho due di monete, simili ma non uguali.

Una è di Francesco Contarini (sul retro ha l'iscrizione "FRANC. CONT."

L'altra, quella postata, ha il fronte uguale ma sul retro non ha "franc cont" ma ALOYS, cosa che mi ha indirizzato su un altro Contarini, Aloisio appunto.

Inviato (modificato)

La seconda che hai postato ( quella veneziana) non è Contarini ma come già scritto precedentemente , si tratta di Alvise Mocenigo - 1700/1709 - Se leggo bene, c'è scritto--- ALOYS MOC - (Paolucci 19)

Saluti Profausto

Modificato da profausto

Inviato

oh, se devi cambiare l'arredamento di casa, chiamami che te lo smonto io!

si sa mai che qualcosa sia rimasto dentro :D

Inviato (modificato)

quella di sinistra ha il diametro di circa 1,6 cm, sulla faccia non fotografata (finito le pile della macchinetta... :() c'è una testa di donna e una scritta non leggibile

Confermo l'identificazione, è un soldo di Mantova come linkato da profausto. Al dritto non è un busto di donna, ma è il duca Carlo II Gonzaga-Nevers. Moneta comune.

Modificato da Paolino67

Inviato

La seconda che hai postato ( quella veneziana) non è Contarini ma come già scritto precedentemente , si tratta di Alvise Mocenigo - 1700/1709 - Se leggo bene, c'è scritto--- ALOYS MOC - (Paolucci 19)

Saluti Profausto

Esatto, nella foga ho sbagliato a scrivere, Alvise Mocenigo.

Si tratta di monete comuni, immagino...?

Grazie a tutti ancora. A breve altri due "reperti"...:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.