Vai al contenuto
IGNORED

Soldo 1810 M Napoleone

Risposte migliori

Cari amici guardate la I di IMPERATORE sembra una X......... la I biforcata in alta non l'avevo mai vista. Se fosse stata più bassa era proprio una X

post-25-0-04920300-1317471873_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Favaldar

Interessante

Penso che con i coni della monetazione napoleonica ne abbiano combinate di tutti i colori :blink:

Forse con l'elevata tipologia di nominali, di tiratura e, di zecche che coniavano, visti i tempi non riuscivano

a con i punzoni che si usuravano e/o rompevano ad averne sempre di nuovi da sostituire.

mi sembra che il Signor Picchio tempo fà aveva spiegato qualchecosa (proprio su un 10 centesimi

di Favaldar).

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un articolo su Panorama Numismatico di un paio di anni fa sull'evoluzione del soldo battuto a MIlano. Questa I a X mi pare sia dovuta ad una curiosa schiacciatura della legenda, il carattere in uso è una I.

Non è che poi ci siano state tutte queste negligenze nella preparazione dei conii, certa di zecca è la sola lira NATOLEONE, poi su quanto segue sarebbe da discutere per ore dagli IMPERARORE, IMPERAPORE etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.