Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Già che ho la tastiera ‘calda’, prendo spunto dall’intervento molto pertinente di illyricum65 al post # 21 per un breve commento chimico-metallurgico.

Descritta per la prima volta come minerale di piombo da Plinio il Vecchio, la galena (solfuro di piombo PbS) è il principale minerale usato per l’estrazione del piombo. Spesso nella galena è presente l’argento in piccola percentuale (1%) e da questa ‘galena argentifera’ i Romani estraevano l’argento. Il minerale posto in un crogiolo era introdotto in una fornace alla temperatura di circa 1000 °C, con immissione di ossigeno. Lo zolfo passava nell’atmosfera sotto forma di biossido (SO2) e il piombo si ossidava a litargirio (ossido di piombo PbO), permettendo di recuperare l’argento metallico. L’ossido di piombo era poi ridotto a piombo metallico con carbone in un forno a cupola.

Un altro minerale impiegato allo stesso scopo era la cerussite argentifera, un carbonato di piombo (PbCO3) contenente piccole percentuali di metallo nobile.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato

per arricchire il post,volevo aggiungere anche il mio quadrante,fu la mia prima moneta di caligola,ma purtroppo il file e' da 1,6MB e non me lo carica,amen

Inviato (modificato)

Se siete interessati alla storia di Roma ed alla vita di Caligola vi invito a leggere "Caligula" di Grazia Siliato. Rivedreste alcune vostre idee sulla persona in base ad una nuova ricostruzione storica... romanzata magari, ma originale.

Modificato da enricociferri

Inviato
1 ora fa, massi75rn dice:

per arricchire il post,volevo aggiungere anche il mio quadrante,fu la mia prima moneta di caligola,ma purtroppo il file e' da 1,6MB e non me lo carica,amen

lo puoi ridimensionare (basta il programmino Paint che c'è su tutti i computer, funzione "ridimensiona") e salvare con un nome diverso se ti vuoi conservare il file originale...

Awards

Inviato

Mi aggancio all'osservazione di enricociferri....lo stesso vale per Nerone e per questo vi invito alla lettura di "Nerone",di Massimo Fini....decisamente Nerone non organizzó la distruzione di Roma ad esempio,dal momento che tutti conosciamo i materiali con i quali venivano costruite le case,con il legno impiegato in grande quantità e dappertutto...oltretutto istituì squadre di "pompieri" ma non scrivo oltre per non rovinarvi il piacere della lettura

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Anniovero dice:

Mi aggancio all'osservazione di enricociferri....lo stesso vale per Nerone e per questo vi invito alla lettura di "Nerone",di Massimo Fini....decisamente Nerone non organizzó la distruzione di Roma ad esempio,dal momento che tutti conosciamo i materiali con i quali venivano costruite le case,con il legno impiegato in grande quantità e dappertutto...oltretutto istituì squadre di "pompieri" ma non scrivo oltre per non rovinarvi il piacere della lettura

tra l'altro l'autore ricorda che Nerone, se non erro, si trovava ad Ostia ed intervenne,  coordinando gli interventi per spegnere l'incendio.. il problema di Nerone era quello di voler insaturare un regime di tipo ellenistico, saltando la mediazione della classe senatoria..

Visto che ci troviamo, sono da leggere anche le Memorie di Adriano di Yourcenar, se vi capita...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Condivido quanto detto.... Bel libro anche quello su Nerone di Massimo Fini.

Questo ci indica quanto la storia sia stata "politicamente" tramandata da fonti di parte atte a denigrare la persona (Caligola e Nerone)... soprattutto da parte "Cristiana". La storia la scrivono i vincitori.... i perdenti mai. Ma una revisione storica da il giusto credito alla verità che non sempre viene fuori. Pochi ovviamente si dedicano ad approfondire un canovaccio già scritto e tramandato per "tradizione" nel vero senso della parola.... purtroppo anche nelle nostre scuole.

Modificato da enricociferri

Supporter
Inviato

Un quadrante di Caligola si è rivelato qui un utile mezzo per ristabilire la verità storica con la lettura dei testi segnalati sugli imperatori romani: un altro ruolo importante della Numismatica.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, apollonia dice:

Un quadrante di Caligola si è rivelato qui un utile mezzo per ristabilire la verità storica con la lettura dei testi segnalati sugli imperatori romani: un altro ruolo importante della Numismatica.

E' una rivoluzione culturale possibile... applicabile anche nelle scuole

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con gli interventi di Enricociferri e Apollonia e rilancio con uno spaccato di vita e di storia Giulio-Claudia citando il bel libro di Robert Graves "Io,Claudio"...

Inviato

Anche Claudio appartiene a quelle figure descritte "storicamente" come inetto, balbuziente e biascicante. Al di là delle fantasie la realtà era diversa....

Inviato

Giá... ma proprio questo è La Numismatica... senza il contesto storico perde quasi tutto il gusto!

Ciao
Illyricum
[emoji4]
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Illyricum65 dice:

Giá... ma proprio questo è La Numismatica... senza il contesto storico perde quasi tutto il gusto!

Ciao
Illyricum
emoji4.png

Verissimo. Senza il contesto storico, studiato e approfondito, una collezione è un inutile ammasso di cose vecchie: esattamente come la vedono le persone non appassionate di numismatica.

Modificato da King John
Awards

Inviato

grazie per la segnalazione,con il computer sono un troglodita,comunque sia me la cavo meglio di adalbertones :D

20161004_200100 (2).jpg

20161004_2000361 (2).jpg

• Mi piace 1

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato

Buongiorno,

mi permetto di riprendere questa discussione ferma dal 2016, postando un quadrante di Caligola acquisito in un’asta del 2018.

Saluti,

Domenico

0D986BEC-29C8-4D93-860E-FFDCD682BB0A.jpeg

7E4C29E7-C1A4-4332-9414-550A37DE26F2.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.