Vai al contenuto
IGNORED

Processo chimico a cambiare colore moneta.


Risposte migliori

Inviato

Ciao, praticamente il seguente processo chimico è un "bagno galvanico" (che viene utilizzato di solito anche in oreficeria per effettuare dorature argentature oppure rodiature, ruteniature e quant'altro),

in questo caso viene utilizzato un contenitore in vetro graduato in cui viene messa dell'acqua distillata e vengono messi 10 grammi di ZnSO4 (solfato di zinco) poi sul fondo viene poggiata della lamina di Zn (zinco) che viene utilizzata come conduttrice, poi viene adagiato il 5 centesimi e viene portato il tutto ad ebollizione che col calore prodotto fanno si che le molecole di solfato di zinco si aggrappano alla moneta che cambia colore. Vista l'ora tarda spero di essermi spiegato + o meno :rolleyes:


Inviato

Ciao playone, si sta parlando di queste monete nel topic "Orrori di conio" nella sezione Euro, forse può interessarti. :)

Ti riporto il link al topic: http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page__st__1140.

Ne approfitto per fare una domanda a MASSIMALE visto che mi sembra esperto di questi processi chimici. Dopo il "bagno galvanico", la moneta acquista una nuova placcatura in zinco che le conferisce un colore diverso. La primaria placcatura in rame è ancora presente al di sotto della nuova placcatura o il processo l'ha definitivamente tolta dalla moneta? Ringrazio anticipatamente per la risposta.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.