Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Ve lo ricordate il faccione misterioso nascosto sui capelli di Luciano I? E' anche sulla mia moneta! (non so se dalla foto si capisce bene).

Questa cosa del faccione mi ha davvero incuriosito molto! Qualcuno mi sa dire che cosa sia davvero? Oppure chi sia?

solo pura fantasia!!

Sicuro? Eppure a me sembra così evidente…

Dov'è evidente Jan€?

post-24141-0-03176200-1345022397_thumb.j

Non riesco a vederlo.

non riesco a scorgerlo nemmeno io

Dal vivo è più evidente...però anche dal bozzetto si riesce a vedere qualcosa. Naturalmente è solo una scemenza...

6jm07k.png

avete notato le nuvole

a volta sembra che hanno mille volti,umani e non, come in questa foto a Jane sembra Garibaldi ad altri nulla , in questo momento a casa mia siamo in 5 ho chiesto anche a loro un parere e tutti hanno visto un volto ,tre a favore di Garibaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

6jm07k.png

avete notato le nuvole

a volta sembra che hanno mille volti,umani e non, come in questa foto a Jane sembra Garibaldi ad altri nulla , in questo momento a casa mia siamo in 5 ho chiesto anche a loro un parere e tutti hanno visto un volto ,tre a favore di Garibaldi

Da questo bozzetto volendo si riesce a vedere un volto, non lo metto in dubbio..dall'immagine precedente dire che è evidente non mi sembra corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo ricordate il faccione misterioso nascosto sui capelli di Luciano I? E' anche sulla mia moneta! (non so se dalla foto si capisce bene).

Questa cosa del faccione mi ha davvero incuriosito molto! Qualcuno mi sa dire che cosa sia davvero? Oppure chi sia?

solo pura fantasia!!

Sicuro? Eppure a me sembra così evidente…

Dov'è evidente Jan€?

post-24141-0-03176200-1345022397_thumb.j

Non riesco a vederlo.

non riesco a scorgerlo nemmeno io

Dal vivo è più evidente...però anche dal bozzetto si riesce a vedere qualcosa. Naturalmente è solo una scemenza...

6jm07k.png

avete notato le nuvole

Osservando il bozzetto il volto è più evidente, sarò suggestionato ma noto anch'io un po' di somiglianza con Garibaldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro cc Monaco 2012 proof ha fermato la sua corsa e ora si trova anche a €410. Secondo voi aumenterà?

Ho seguito tutte le aste su ebay.fr nella giornata di ieri e si sono concluse tutte tra i 350 e i 360 euro. Su ebay.de e ebay.at i prezzi sono invece sulla media da te citata. Su ebay.it non c'è praticamente offerta. E' però difficile capire se questo rallentamento è dovuto al fatto che parecchia gente pensa più alle vacanze che alle monete, oppure per il fatto che alcuni collezionisti hanno deciso di realizzare un guadagno sulle monete avute dall'MTM aumentando di fatto l'offerta. Da settembre bisognerà vedere se i Commercianti butteranno sul mercato un grosso stock sgonfiando il prezzo, che potrebbe anche non più rialzarsi, oppure offriranno pochi pezzi per tenere alto la quotazione. L'emissione delle versione FDC potrebbe poi creare molto meno interesse per il Cofanetto che allora sarà comunque ormai nella maggior parte delle collezioni di chi era interessato all'acquisto e aveva la disponibilità economica per farlo. Ovviamente il condizionale è d'obbligo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro cc Monaco 2012 proof ha fermato la sua corsa e ora si trova anche a €410. Secondo voi aumenterà?

Ho seguito tutte le aste su ebay.fr nella giornata di ieri e si sono concluse tutte tra i 350 e i 360 euro. Su ebay.de e ebay.at i prezzi sono invece sulla media da te citata. Su ebay.it non c'è praticamente offerta. E' però difficile capire se questo rallentamento è dovuto al fatto che parecchia gente pensa più alle vacanze che alle monete, oppure per il fatto che alcuni collezionisti hanno deciso di realizzare un guadagno sulle monete avute dall'MTM aumentando di fatto l'offerta. Da settembre bisognerà vedere se i Commercianti butteranno sul mercato un grosso stock sgonfiando il prezzo, che potrebbe anche non più rialzarsi, oppure offriranno pochi pezzi per tenere alto la quotazione. L'emissione delle versione FDC potrebbe poi creare molto meno interesse per il Cofanetto che allora sarà comunque ormai nella maggior parte delle collezioni di chi era interessato all'acquisto e aveva la disponibilità economica per farlo. Ovviamente il condizionale è d'obbligo.

Sono d'accordo con te. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso la tua analisi è molto interessante. Si possono anche trarre varie conclusioni, ad esempio che, per quanto riguarda le monete del Principato, è sempre meglio orientarsi su ebay.fr escludendo a priori ebay.it, dove i pochi venditori hanno dei prezzi che si giusticano solo con l'ipotesi che a loro volta acquistino su ebay.fr per poi rivedere sulla baia nazionale ai ( pochi ) disinformati. E chiaro che l'MTM, fornendo parecchie monete ai collezionisti in maniera diretta, ha di fatto evitato che la speculazione potesse decollare e ci si augura che questa sia una svolta nella filosofia di distribuzione del Principato a favore degli appassionati. Rimane comunque un dato di fatto che le monete monegasche rappresentano il settore dell'eurocollezione più ambita, più interessante e coloro che negano questa considerazione mi fanno venire in mente la favola delle volpe che, non riuscendo a raggiungere l'uva, concluse che non era di suo gradimento.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello saperlo. Può aumentare, magari con piccoli rialzi nel tempo.

Tanto per dire che i valori se sono giustificati crescono nel tempo. Guardiamo il GK, non è salito a 1200 € subito, ma in 3/4 anni di lievi crescite.

Non lo paragono con questa emissione.

Ogni emissione che subisce rivalutazione cresce nell'immediato, ho notato che comunque se è giustificato l'aumento gli incrementi continuano.

Di conseguenza penso che : Ora ha raggiunto i 400 e qui si ferma per qualche mese. In questi mesi gli "esuberi" verranno piazzati e arriverà il momento in cui di vendite ce ne saranno poche (5-10 al posto che 40). Nel frattempo saranno emesse le FDC. Non credo al fatto che caleranno le FS, ma non si sa mai.

Una volta superati questi due scogli (e si parla di 6 mesi) vedremo, se mantiene i 400 potrebbe anche essere una moneta con un "buon futuro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello saperlo. Può aumentare, magari con piccoli rialzi nel tempo.

Tanto per dire che i valori se sono giustificati crescono nel tempo. Guardiamo il GK, non è salito a 1200 € subito, ma in 3/4 anni di lievi crescite.

Non lo paragono con questa emissione.

Ogni emissione che subisce rivalutazione cresce nell'immediato, ho notato che comunque se è giustificato l'aumento gli incrementi continuano.

Di conseguenza penso che : Ora ha raggiunto i 400 e qui si ferma per qualche mese. In questi mesi gli "esuberi" verranno piazzati e arriverà il momento in cui di vendite ce ne saranno poche (5-10 al posto che 40). Nel frattempo saranno emesse le FDC. Non credo al fatto che caleranno le FS, ma non si sa mai.

Una volta superati questi due scogli (e si parla di 6 mesi) vedremo, se mantiene i 400 potrebbe anche essere una moneta con un "buon futuro".

non credi che sia importante anche la tiratura? sono solo 10.000 monete e questo secondo me farà restare a questi prezzi la F.S. mentre la F.d.c. avrà storia a sè

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che per dei cofanetti 10000 sono tanti.

Non lo sono affatto. Per una moneta del genere...

Assolutamente daccordo con l'amico blackEuros !

Non lo sono nella maniera più assoluta ..specialmente quando si parla di monete del Principato di Monaco. :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma io direi che così rara questa moneta non sia, ne sono state coniate 100000 monete.

Che comunque in buon quantitativo verrà tesaurizzato. ;) ..come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo pure che di monete Euro rare non ce ne sono.

E per rare intendo "bassa tiratura e grossa richiesta". Non vedo nessuna moneta che abbina queste caratteristiche. Forse solo il famosissimo GK (quando penso che in fin dei conti può valere quel che costa forse non sono fuori strada).

Questa nuova moneta del Principato è un po' unica.

Perchè a voler la moneta in sé stessa basta una FDC da 40 € (una volta emessa), ma se vuoi il cofanetto spendere tanto devi.

Perchè? Perchè comunque sono solo 10.000 cofanetti (che per una moneta qualsiasi basterebbero e avanzerebbero, ma in questo caso no).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E per rare intendo "bassa tiratura e grossa richiesta". Non vedo nessuna moneta che abbina queste caratteristiche. Forse solo il famosissimo GK (quando penso che in fin dei conti può valere quel che costa forse non sono fuori strada).

Questa nuova moneta del Principato è un po' unica.

Perchè a voler la moneta in sé stessa basta una FDC da 40 ¤ (una volta emessa), ma se vuoi il cofanetto spendere tanto devi.

Perchè? Perchè comunque sono solo 10.000 cofanetti (che per una moneta qualsiasi basterebbero e avanzerebbero, ma in questo caso no).

Sono d'accordo con te BlackEuros.

Nel tuo messaggio si trova una frase che esprime una profonda verità: "... sono solo 10.000 cofanetti (che per una moneta qualsiasi basterebbero e avanzerebbero, ma in questo caso no). ..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma io direi che così rara questa moneta non sia, ne sono state coniate 100000 monete.

Che comunque in buon quantitativo verrà tesaurizzato. ;) ..come sempre.

Da chi verrà tesaurizzato questo quntitativo? Dall' MTM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai due tre soliti commercianti del Principato, e da tutti coloro che ne acquisteranno anche in minimo quantitativo. (Oramai è storia vecchia).

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]

Ok per la bassa tiratura ma attualmente la richiesta sarà davvero "grossa"?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Ok per la bassa tiratura ma attualmente la richiesta sarà davvero "grossa"?

A mio avviso non c'è mai stata una "grossa" richiesta. Per questo motivo inizialmente tutti pensavamo che avrebbe potuto esserci un crollo della quotazione. Ma chi poteva aumentare l'offerta, inondare il mercato di monete, non si è mai sognato di farlo e, probabilmente non ha nemmeno necessità di farlo. Piano, piano, una moneta per volta, queste vengono vendute... e il prezzo tiene. Il tanto ventilato crollo del costo per accapparrarsi il GK non si è mai realizzato e, ormai, nessuno ci scommetterebbe che a breve questo possa accadere. Io avevo acquistato il cofanetto in prevendita e leggendo il parere di tutti coloro che ironizzavano sui prezzi a cui gli operatori commerciali offrivano la moneta, dicendosi sicuri che nel raggio di pochi mesi sarebbe stata offerta a un prezzo di svendita, comunque molto al di sotto del prezzo di emissione, mi aveva convinto che ero stato impulsivo e stupido ad aver effettuato l'acquisto. Se potessi tornare sui miei passi, cosa ovviamente assurda, me ne sarei comprati il maggior numero di esemplari possibile.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.