Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

visto il riapacificamento parliamo di commemorative.

E' uscita la notizia dell'emissione quest'anno della seconda moneta commemorativa del Lussemburgo, come è possibile emettere altre monete visto che i contingenti sono sicuramente già decisi e molte monete sono già state emesse per tale paese, che è sempre uno dei più virtuosi e le sue emissioni escono sempre ad inizio anno?

Si conosce già la tiratura di questa eventuale moneta?

probabile che sia sui 7-800000 pezzi come il solito..per ora si sa solo che commemora il matrimonio di uno dei tanti granduchi..invece di nuovi euro si sa quali saranno i disegni degli euro di Andorra e se hanno intenzione di emettere monete commemorative (2 euro) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora su Andorra non si conosce ancora nulla ne i disegni delle monete comuni ne se eventualmente emettera monete commemorative, penso sia ancora presto visto che partiranno con l'euro solo dal 1° Luglio del 2013, credo che a gennaio magari ci sarà qualche novita in merito.

La cosa che mi preoccupa di più su Andorra e che diventerà probabilmente una seconda Monaco con speculazioni assurde su certe monete che verranno emesse solo in pochi esemplari.

TheFokker comunque su Andorra è già stata aperta una discussione dove magari troverai notizie più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora su Andorra non si conosce ancora nulla ne i disegni delle monete comuni ne se eventualmente emettera monete commemorative, penso sia ancora presto visto che partiranno con l'euro solo dal 1° Luglio del 2013, credo che a gennaio magari ci sarà qualche novita in merito.

La cosa che mi preoccupa di più su Andorra e che diventerà probabilmente una seconda Monaco con speculazioni assurde su certe monete che verranno emesse solo in pochi esemplari.

TheFokker comunque su Andorra è già stata aperta una discussione dove magari troverai notizie più dettagliate.

Penso che finchè non sapremo quale politica di distribuzione verrà adottata da Andorra non sarà possibile prevedere se le Sue emissioni diverrano fonte di speculazione come Monaco o invece saranno molto più abbordabili come Vaticano e San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile questa cosa: il Lussemburgo ha emesso un 2€CC 2012 ancor prima che entrasse in vigore la legge che gli stati ne possono fare due all'anno. Adesso ce c'è questa legge il Lussemburgo vuole coniare un'altra moneta da 2€ commemorativa, ma com'è possibile se non c'è neanche un bozzetto (oppure sì? io non lo conosco!) e alla fine dell'anno mancano meno di quattro mesi? Immagino sia da escludere che la moneta verrà coniata nel 2013, oppure è possibile? O magari addirittura già successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma com'è possibile questa cosa: il Lussemburgo ha emesso un 2€CC 2012 ancor prima che entrasse in vigore la legge che gli stati ne possono fare due all'anno. Adesso ce c'è questa legge il Lussemburgo vuole coniare un'altra moneta da 2€ commemorativa, ma com'è possibile se non c'è neanche un bozzetto (oppure sì? io non lo conosco!) e alla fine dell'anno mancano meno di quattro mesi? Immagino sia da escludere che la moneta verrà coniata nel 2013, oppure è possibile? O magari addirittura già successo?

Pochi giorni fa qui sul forum si diceva proprio che le tempistiche per seguire iter burocratico e realizzazione e approvazione del bozzetto sono molto strette e che visti i residui mesi del 2012 sono pochini non c'è sicurezza che facciano in tempo.

E poi c'è anche da dire che per la possibile emissione si è trattato solo di rumors fino ad ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile questa cosa: il Lussemburgo ha emesso un 2¤CC 2012 ancor prima che entrasse in vigore la legge che gli stati ne possono fare due all'anno. Adesso ce c'è questa legge il Lussemburgo vuole coniare un'altra moneta da 2¤ commemorativa, ma com'è possibile se non c'è neanche un bozzetto (oppure sì? io non lo conosco!) e alla fine dell'anno mancano meno di quattro mesi? Immagino sia da escludere che la moneta verrà coniata nel 2013, oppure è possibile? O magari addirittura già successo?
Pochi giorni fa qui sul forum si diceva proprio che le tempistiche per seguire iter burocratico e realizzazione e approvazione del bozzetto sono molto strette e che visti i residui mesi del 2012 sono pochini non c'è sicurezza che facciano in tempo. E poi c'è anche da dire che per la possibile emissione si è trattato solo di rumors fino ad ora...

Probabile che ci stiano lavorando, anche se l'impresa e' ardua (fare tutto in 4 mesi).

Poi sicuramente per l'anno prossimo ci penseranno.

Mi chiedo una cosa pero' : Nel caso in cui uscisse nel 2012, come farebbero con le divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il Lux emette veramente la terza moneta in questo anno

noi storici italici solo 1

Anche noi ne abbiamo emesse due: 10° Anniversario Euro & 100° Anniversario della scomparsa di G. Pascoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta del 10° anniversario dell'euro è un'emissione comune a tutti i paesi dell'unione europea aderenti all'eurozona, non è un emissione del singolo stato.

Quest'anno sembra che il Lussemburgo emetta due monete oltre al 10° anniversario, ovvero due monete commemorative per il singolo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile questa cosa: il Lussemburgo ha emesso un 2¤CC 2012 ancor prima che entrasse in vigore la legge che gli stati ne possono fare due all'anno. Adesso ce c'è questa legge il Lussemburgo vuole coniare un'altra moneta da 2¤ commemorativa, ma com'è possibile se non c'è neanche un bozzetto (oppure sì? io non lo conosco!) e alla fine dell'anno mancano meno di quattro mesi? Immagino sia da escludere che la moneta verrà coniata nel 2013, oppure è possibile? O magari addirittura già successo?
Pochi giorni fa qui sul forum si diceva proprio che le tempistiche per seguire iter burocratico e realizzazione e approvazione del bozzetto sono molto strette e che visti i residui mesi del 2012 sono pochini non c'è sicurezza che facciano in tempo. E poi c'è anche da dire che per la possibile emissione si è trattato solo di rumors fino ad ora...

Probabile che ci stiano lavorando, anche se l'impresa e' ardua (fare tutto in 4 mesi).

Poi sicuramente per l'anno prossimo ci penseranno.

Mi chiedo una cosa pero' : Nel caso in cui uscisse nel 2012, come farebbero con le divisionali?

Si potrebbe pensare di emettere una seconda Divisionale contenente il nuovo due Euro e riproponendo la strada percora dal Principato di Monaco nel 2011 con le Celebrazione del Matrimonio di Alberto II. In questo caso celebrando le Nozze del figlio del Granduca.

Il tempo stringe, ma in fondo non sarebbe lavoro mal retribuito, e nelle Monarchie di tutto il mondo le Nozze delle famiglie Reali sono sempre state spunto da Festeggiare anche in campo filatelico/numismatico per avvicinare i sudditi ai Regnanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi ne abbiamo emesse due: 10° Anniversario Euro & 100° Anniversario della scomparsa di G. Pascoli.

emesse, ma uscita solo 1, e il Pascoli a quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

emesse, ma uscita solo 1, e il Pascoli a quando?

Il folder del Pascoli è già in distribuzione, per la moneta... un pò di pazienza.

Modificato da alexeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ho un dilemma nn sn sicuro di aver preso tutte le ultime news mi potreste dire la data e il paese emittente delle ultime 5 monete 2€ commemorativi?

Grazie

Messaggio n. 1 di questa discussione...

Sono riportate tutte le emissioni e relative date (se disponibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che finchè non sapremo quale politica di distribuzione verrà adottata da Andorra non sarà possibile prevedere se le Sue emissioni diverrano fonte di speculazione come Monaco o invece saranno molto più abbordabili come Vaticano e San Marino.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ho un dilemma nn sn sicuro di aver preso tutte le ultime news mi potreste dire la data e il paese emittente delle ultime 5 monete 2€ commemorativi?

Grazie

Messaggio n. 1 di questa discussione...

Sono riportate tutte le emissioni e relative date (se disponibili).

Mille grazie

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.