Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

considerando il prezzo di emissione da MTM le vendite andate a buon fine hanno avuto un incremento del 200/250 % nell'ultima settimana;

chissà fino a che prezzo ci saranno compratori ....

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatevi contagiare. BigF continua a vendere a 295 e compra a 230... Le aste sono spesso pilotate artificialmente per far lievitare i prezzi. Per il momento credo che prezzi siano molto più stabili di quanto si voglia far credere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatevi contagiare. BigF continua a vendere a 295 e compra a 230... Le aste sono spesso pilotate artificialmente per far lievitare i prezzi. Per il momento credo che prezzi siano molto più stabili di quanto si voglia far credere.

Peccato che Fronti la abbia esaurita da giorni (non ne ha nemmeno una, mentre l'anno scorso con il Matrimonio ne aveva pacchi pieni).

Tu che ne sai che compra a 230 e alza il prezzo appena ha la disponibilità?

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che Fronti la abbia esaurita da giorni (non ne ha nemmeno una, mentre l'anno scorso con il Matrimonio ne aveva pacchi pieni).

Tutto è possibile ma se leggo "prenota" sotto una moneta e il prezzo è 295 ritengo che non ci siano stati aumenti, altrimenti presumo avrebbero già aumentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

è stato pubblicato oggi sulla "Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea" il

Regolamento (UE) n. 651/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sull’emissione di monete in euro. (L201/135).

Ad ogni stato viene data possibilità di emettere N° 2 pezzi commemorativi del 2 euro ognio anno.

http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:L:2012:201:SOM:IT:HTML

Entrando in vigore dopo 20 giorni, secondo me sarebbe teoricamente possibile che già da quest'anno, qualche stato emetta e pezzi da 2 euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile ma se leggo "prenota" sotto una moneta e il prezzo è 295 ritengo che non ci siano stati aumenti, altrimenti presumo avrebbero già aumentato.

In teoria.... ma se alza il prezzo nessuno la cede per 230 euro, allora si fa così, si mantiene il prezzo basso fino a che non si ha in casa un po di materiale, poi piano piano si aumenta il prezzo, ( sempre mantenendo la moneta non disponibile) e quando ritorna disponibile, il prezzo è bello e che cambiato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

è stato pubblicato oggi sulla "Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea" il

Regolamento (UE) n. 651/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sull’emissione di monete in euro. (L201/135).

Ad ogni stato viene data possibilità di emettere N° 2 pezzi commemorativi del 2 euro ognio anno.

http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:L:2012:201:SOM:IT:HTML

Entrando in vigore dopo 20 giorni, secondo me sarebbe teoricamente possibile che già da quest'anno, qualche stato emetta e pezzi da 2 euro.

Saluti

Da spararsi! Ci vogliono spennare tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Notizia confermata anche da Numismatica Visual e da myeurohobby. Pensate se Monaco cominciasse ad emettere due commemorative l'anno... :help:

bisogna fare un mutuo per monaco!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già! Adesso mi sa proprio che ci sarà un bel 2€CC e un altro brutto, oppure tutt'e due brutti, difficilmente tutt'e due belli. TERRIFICANTE! :help: :( :angry: :wacko: :unsure: :m249: :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per chi già colleziona i 2€ FDC di tutti i paesi ,

tutti i 2€ in blister,

i 2€ del vaticano FDC e Proof in divisionale,

i 2€ Fdc, i 2€ prof e i 2€ Commemorativi di San Marino ,

i 2€ FDC,i 2€ prof e i 2€ Commemorativi di Monaco,

i 2 euro commemorativi FDC di tutti i paesi,i 2€ comm.Proof di tutti gli stati

i 2€ delle 5 zecche tedesche sia FDC che PP

i 2€ celebrativi unione europea

i 2€ celebrativi del 2007

i 2€ del decennale del'euro

+ altri 2 € speciali

(escludo i 2€ in COLORE che non hanno senso e valore alcuno)

è già al momento ,quasi impossibile,collezionarli tutti,sia per ordinarli tutti,man mano che escono con relative spese di spedizione....figurati se dovessimo seguire anche 2 € commemorativi all'anno...

(ma gli afffffffari sono affari....i collezionisti dei 2€ aumentano ogni anno)...

Sono curioso di sapere..se tra Voi...c'è qualcuno che VERAMENTE li possiede TUTTI....

si faccia avanti......

Non riesco ad immaginare che qualcuno li abbia tutti...

e poi secondo Voi...se qualcuno li possedesse tutti....che vallore avrebbe una collezione "completa"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia allessay, quella è una collezione stra-costosa! Forse una delle più costose (escludendo gli ori/argenti).

In pratica collezionare tutte le emissioni dei Micro Stati, tutti i 2€ CC ...

Penso sia roba da quasi 10.000,00 € tra qualche tempo.

Insomma, mica robetta. Non tutti possono permetterselo.

C'è da dire una cosa : A farla bene quella collezione era molto sostenbile a partire dal 2002.

Cosa intendo? Essere iscritti ai vari UFN, MTM e AASFN.

Allora così : con 200 Euro all'anno per i primi due anni, a salire con l'immissione dei 2€ CC (facciamo 500 € in totale), si poteva fare! Un po' di sacrificio ma a distanza di anni direi ben ripagato.

E' chiaro che col senno di poi si facevano 10 iscrizioni all'UFN e soldi come niente, però con un po' di fortuna con certe emissioni anche guadagnare per finanziare la collezione era fattibile.

Tutto il problema lo hanno i collezionisti arrivati un po' dopo (dal 2007?). Bisogna collezionare altro, a meno che non si faccia una bella "campagna acquisti" (mettendo 200-300 euro al mese per tutto quello che è stato emesso) e magari dopo un po' avere tutto.

Escluso chi poi ha tanta disponibilità di suo.

Rispondendoti : Non penso che sia pieno di gente con quella colleziona, è sempre dispendiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio e croce potremmo dire che tutti i due euro comm in FDC escluso Grace Kelly forse siamo sui 1000 euro come valore.

aggiungiamo 1000 (per chi vuole...) per il Grace Kelly

Aggiungiamo ora altri 1000 -1500 per le emissioni in Coincard/blister /buste filnum etcc (che io purtroppo faccio e sinceramente mi stanno un po' stufando..)

Divisionali proof siamo sui 20 mila euro .

Divisionali FDC suppongo meno , 10 mila?

Argenti..... qui la cifra sale inesorabilmente ed è un altro capitolo..

Ori ... no comment

Tranne argenti ed ori la collezione 10 anni di euro potrebbe valere intorno ai 35 mila / 40 mila euro.

4000 euro per anno , circa ....

Se come dice BlackEuros un collezionista ha acquistato dall'inizio potrebbe aver risparmiato , ma non credete molto, tranne le emissioni

superspeculate di Monaco e Vaticano, tante divisionali e monete si comprano meglio oggi che anni fa..!

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione....l'errore è stato non intuire ,fin da subito,la portata di questa collezione...

io sono partito proprio nel 2007 e quindi mi è difficile recuperare il perduto,in verità delle prime emissioni mi mancano pochi esemplari,la cosa più difficile è avere i 2€ che si trovano nelle divisionali,sia FDC che proof,alcuni 2€ del vaticano e di Monaco costano oltre 300/400 € cadauno es,2€ sede vacante 2€ 2004 PP finlandia e i vari 2€ PP monaco presenti in divisionali......

però devo dire che avree dei vuoti,anche ampi mi dà stimolo a continuare...il problema ora è rimanere al passo ma ,per me è difficile,soprattutto prendere i divisionali...è un flusso continuo di monete che arrivano che non si fa in tempo nemmeno a seguirli,ci vuole tempo a disposizione oltre che soldi...a me piacerebbe che qualcuno li vendesse in blocco,anche pe revitare le spese di spedizioni che si sommano......

inoltre io colleziono anche alcuni argenti e ogni tanto acquisto monete oro anche per diversificare investimenti e devo dire che danno soddisfazioni....

tra qualche decennio la collezione dei 2 € raggiungerà oltre i 1000 pezzi e chissà se sarà una collezione ricercata...io penso di si

Link al commento
Condividi su altri siti

35000/40000 €....probabilmente è così......

qui ci vuole qualcuno che abbia la lista per intero o un catalogo e ci metta i prezzi minimo e massimo..

sarebbe interessante sapere il valore di mercato complessivo.....

tra 10 anni è facile intuire che si possa arrivare a 100 000 € di valore o dico una sciocchezza?

a me piacerebbe avere tutti i 2€ e per averli bisogna acquistare ciò che accennavo ...alcuni possono essere acquistati singolarmente ,proveniente dai divisionali

Aspetto qualcuno che si faccia avanti e dica: LI HO TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio e croce potremmo dire che tutti i due euro comm in FDC escluso Grace Kelly forse siamo sui 1000 euro come valore.

aggiungiamo 1000 (per chi vuole...) per il Grace Kelly

Aggiungiamo ora altri 1000 -1500 per le emissioni in Coincard/blister /buste filnum etcc (che io purtroppo faccio e sinceramente mi stanno un po' stufando..)

Divisionali proof siamo sui 20 mila euro .

Divisionali FDC suppongo meno , 10 mila?

Argenti..... qui la cifra sale inesorabilmente ed è un altro capitolo..

Ori ... no comment

Tranne argenti ed ori la collezione 10 anni di euro potrebbe valere intorno ai 35 mila / 40 mila euro.

4000 euro per anno , circa ....

Se come dice BlackEuros un collezionista ha acquistato dall'inizio potrebbe aver risparmiato , ma non credete molto, tranne le emissioni

superspeculate di Monaco e Vaticano, tante divisionali e monete si comprano meglio oggi che anni fa..!

Hai ragione, sicuramente.

Un piccolo dato che manca : Il risparmio c'è, ma più che altro è il fatto di dilazionare una spesa.

Di anno in anno non rischi di "rimanere senza soldi", ma qui purtroppo molti si trovano a spendere migliaia di euro in una botta sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

35000/40000 €....probabilmente è così......

qui ci vuole qualcuno che abbia la lista per intero o un catalogo e ci metta i prezzi minimo e massimo..

sarebbe interessante sapere il valore di mercato complessivo.....

tra 10 anni è facile intuire che si possa arrivare a 100 000 € di valore o dico una sciocchezza?

a me piacerebbe avere tutti i 2€ e per averli bisogna acquistare ciò che accennavo ...alcuni possono essere acquistati singolarmente ,proveniente dai divisionali

Aspetto qualcuno che si faccia avanti e dica: LI HO TUTTI.

Uno che può dire quella frase forse c'è, ma è uno solo (a mio sapere).

Voglio che sia lui a dirla, non parlo per altre persone. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione....l'errore è stato non intuire ,fin da subito,la portata di questa collezione...

io sono partito proprio nel 2007 e quindi mi è difficile recuperare il perduto,in verità delle prime emissioni mi mancano pochi esemplari,la cosa più difficile è avere i 2€ che si trovano nelle divisionali,sia FDC che proof,alcuni 2€ del vaticano e di Monaco costano oltre 300/400 € cadauno es,2€ sede vacante 2€ 2004 PP finlandia e i vari 2€ PP monaco presenti in divisionali......

però devo dire che avree dei vuoti,anche ampi mi dà stimolo a continuare...il problema ora è rimanere al passo ma ,per me è difficile,soprattutto prendere i divisionali...è un flusso continuo di monete che arrivano che non si fa in tempo nemmeno a seguirli,ci vuole tempo a disposizione oltre che soldi...a me piacerebbe che qualcuno li vendesse in blocco,anche pe revitare le spese di spedizioni che si sommano......

inoltre io colleziono anche alcuni argenti e ogni tanto acquisto monete oro anche per diversificare investimenti e devo dire che danno soddisfazioni....

tra qualche decennio la collezione dei 2 € raggiungerà oltre i 1000 pezzi e chissà se sarà una collezione ricercata...io penso di si

Ma sì, guarda tra anche 10 anni (tenendo conto del fatto che d'ora in poi si potranno emettere 2 CC all'anno) una collezione semplice come quella degli sfusi (FDC, chiaro) sarà corposa e abbastanza costosa.

Quel che mi chiedo è : Come reagiranno i nuovi collezionisti? Probabilmente si incomincierà ad avere situazioni come in altre monetazioni, dove (vado ad intuito) chi ha qualcosa di completo è meno facile trovarlo.

Aggiungo che, l'accoppiata FDC + Micro Stati in folder (collezione bellissima e di grande rispetto) potrebbe valere parecchio.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

allora,forse ,esiste...

però li vorrei vedere fotografati tutti insieme......

ah...dimenticavo tutte le varianti dei 2€ e non voglio aggiungere i 2€ colore...che al momento valuto

brutti e non collezionabili,ma devo dre che ,dal vivo,non ne ho visto mai uno...chissà forse dal vivo sono belli...vorrei comprarne uno...ma mi sembra una spesa inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda:

dove conservate queste monete.....

i cofanetti della famosa casa Leuc...... 105 monete sono ingombranti (li tengo lì io)

non intendo i contenitori per conservarli decorosamente ma ai fini della sicurezza...eventuali ladri in casa.....ingombrano tantissimo soprattutto quelli in cofanetto....o in confezioni tipo LUX....

per me è un vero problema......tenerli in casa è un incubo...entra qualcuno e te li porta via ed addio collezione e volontà di ricominciare...impossibile ricominciare ...sarebbe la fine dopo tanta fatica di decenni...inuitile che mi dite "cassaforte"......ce ne vorrebbe una di un mc.....e se poi vengono i ladri ti costringeranno ad aprirla.....che tecniche usate per non farvele fregare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.