Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

concordo con luc 21, il mercato delle proof è un mercato di nicchia; 10mila proof sono tante secondo me; se fosse stata BU in cofanetto ero poù concorde al pensiero dei prezzi alti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente .

Penso che l'anno passato in molti ( me compreso ), abbiano avuto una grossa fregatura acquistando prima dell'emissione posticipata .

Dunque per le prossime aspetterò un anno o due prima dell'acquisto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla base di cosa prevedi prezzi molto alti ???????

Se 10.000 pezzi ti sembrano poco che valutazione dovrebbero raggiungere i 2 euro CC Proof lussemburghesi che hanno tiratura nettamente inferiore (circa la metà).

Prima di fare certe affermazioni si dovrebbe argomentarle, ricordiamoci quanti utenti leggono il forum e seguono i consigli degli utenti anziani o con più messaggi.

Il mio consiglio è di attendere la fine dell'anno quando usciranno anche quelli in rotolino, solo allora sapremo veramente quanto è ricercata questa moneta.

Le vostre sono solo considerazioni realistiche ma non realiste.

Riguardo gli utenti che leggono, io dico solo : se veramente esiste qualcuno che si fa plagiare (solo) dalle affermazioni di una persona, sono problemi suoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre sono solo considerazioni realistiche ma non realiste.

Riguardo gli utenti che leggono, io dico solo : se veramente esiste qualcuno che si fa plagiare (solo) dalle affermazioni di una persona, sono problemi suoi!

Mentre le tue sono considerazione realiste non è vero ?????

Tu hai la scienza "infusa" della numismatica e sei il depositario assoluto dell'andamento dei prezzi del mercato!!!!

Quando dici una cosa sicuramente si avvera come in questo post dove sei sicuro che il 2 euro CC Proof maltese diventerà un "cofanetto molto valutato" (testuali parole) ed infatti io l'ho comprato a 32 euro.

Mi piacerebbe che per almeno una volta le tue considerazioni "realiste" fossero supportate da considerazioni dove argomenti il perché delle tue affermazioni; ed invece svicoli sempre.

Resto in attesa di una risposta in cui controbatti le mie osservazioni.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui la notizia di un noto commerciante del princopato di monaco

http://www.gadoury.c...2-euro-2012.htm

ah.....ecco qua

a quanto pare 10.000 pezzi proof allora!!

prevedo prezzi molto alti

Ma sulla base di cosa prevedi prezzi molto alti ???????

Se 10.000 pezzi ti sembrano poco che valutazione dovrebbero raggiungere i 2 euro CC Proof lussemburghesi che hanno tiratura nettamente inferiore (circa la metà).

Prima di fare certe affermazioni si dovrebbe argomentarle, ricordiamoci quanti utenti leggono il forum e seguono i consigli degli utenti anziani o con più messaggi.

Il mio consiglio è di attendere la fine dell'anno quando usciranno anche quelli in rotolino, solo allora sapremo veramente quanto è ricercata questa moneta.

lo dico in base a una mia sensazione sulla base della distribuzione classica che attua Monaco

nel breve periodo prevedo prezzi molto alti (per la proof), o almeno come sono ora ..... beh due anni fa i 2€ fondo specchio di Alberto (tir 25.000) in cofanetto erano arrivati molto in alto per poi calare parecchio.....

tuttavia il mercato ora mi pare un po in crisi perciò staremo a vedere

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mmmmmm discussione animata.....!

Posso dire a mio personale giudizio che i vostri consigli sono fondamentali e si dovrebbe fare attenzione a quello che si scrive, però nemmeno far passare tutto come Bibbia quello che si scrive.

Comunque per Monaco attenderò e valuterò se prenderla in base ai prezzi di mercato.....sperando accessibili per le mie tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre le tue sono considerazione realiste non è vero ?????

Tu hai la scienza "infusa" della numismatica e sei il depositario assoluto dell'andamento dei prezzi del mercato!!!!

Quando dici una cosa sicuramente si avvera come in questo post dove sei sicuro che il 2 euro CC Proof maltese diventerà un "cofanetto molto valutato" (testuali parole) ed infatti io l'ho comprato a 32 euro.

Mi piacerebbe che per almeno una volta le tue considerazioni "realiste" fossero supportate da considerazioni dove argomenti il perché delle tue affermazioni; ed invece svicoli sempre.

Resto in attesa di una risposta in cui controbatti le mie osservazioni.

Buonanotte.

OK, però non ti agitare. Ti leggo lo stesso anche senza grassetto e sottolineatura.

Guarda, di fronte a tanta sicurezza non posso e non voglio controbattere.

Ripeto, visto che sei così sicuro di te non si sa mai che poi mi rinfacci questa affermazione sbagliata.

Però io dico solo, piano a ragionare con la testa, che con Monaco non ha senso. Nessuna emissione di Monaco ha senso nei prezzi, dalla prima all'ultima.

Ecco che allora un cofanetto di un CC in versione Proof (con una tiratura che per me è bassa) può riscuotere interesse e mantenere un prezzo abbastanza alto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi è sfuggito questo particolare nel caso mi scuso... Vi chiedo.... uscirà ora in estate la proof in cofanetto e a fine anno i rotolini ma quindi non uscirà una versione normale fdc ma in cofanetto con certificato come la 2011 o la Grace sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... Ma c'è un motivo per questi cambiamenti?

Penso che in precedenza le idee sulle FDC in cofanetto fossero solo voci. Non penso ci sia stato qualcosa di serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... Ma c'è un motivo per questi cambiamenti?

Penso che in precedenza le idee sulle FDC in cofanetto fossero solo voci. Non penso ci sia stato qualcosa di serio.

No intendo...2007 grace kelly fdc cofanetto.... 2011 matrimonio fdc cofanetto + fdc sciolta... 2012 proof cofanetto + fdc sciolta... Si cambia ogni anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io non lo so.

Sanno che le sfuse le collezionano tutti, quindi vanno sul "mercato di massa". Per le coniazioni in emissioni apposite, invece non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dico in base a una mia sensazione sulla base della distribuzione classica che attua Monaco

nel breve periodo prevedo prezzi molto alti (per la proof), o almeno come sono ora ..... beh due anni fa i 2€ fondo specchio di Alberto (tir 25.000) in cofanetto erano arrivati molto in alto per poi calare parecchio.....

tuttavia il mercato ora mi pare un po in crisi perciò staremo a vedere

Hai detto una cosa fondamentale secondo me e cioè il contesto in cui viene emessa la moneta ed attualmente non vedo molta gente disposta a spendere centinaia di euro per questa moneta.

Non condivido, invece, il paragone con il 2 euro del 2010; in quel caso la moneta fu emessa solo in Proof e di conseguenza chi la voleva doveva prenderla così mentre oggi abbiamo anche la tipologia FDC da rotolino.

Comunque, come hai specificato, la tua è solo una sensazione non basata su dati specifici.

OK, però non ti agitare. Ti leggo lo stesso anche senza grassetto e sottolineatura.

Guarda, di fronte a tanta sicurezza non posso e non voglio controbattere.

Ripeto, visto che sei così sicuro di te non si sa mai che poi mi rinfacci questa affermazione sbagliata.

Però io dico solo, piano a ragionare con la testa, che con Monaco non ha senso. Nessuna emissione di Monaco ha senso nei prezzi, dalla prima all'ultima.

Ecco che allora un cofanetto di un CC in versione Proof (con una tiratura che per me è bassa) può riscuotere interesse e mantenere un prezzo abbastanza alto.

Concordo che la politica distributiva di Monaco è un terno al lotto ma la cosa importante e che hai specificato la ragione per cui ritieni che la moneta avrà un prezzo alto.

Non condivido la tua ipotesi (tiratura bassa con 10.000 Proof) in quanto sono sicuro che i collezionisti di 2 euro CC Proof non superano le 5000 unità (vedi tirature del 2 CC Maltese Proof, dei 2 euro CC Lussemburgo e dei primi commemorativi del Belgio); inoltre, come puoi vedere nei vari sondaggi effettuati sul forum, non tutti collezionano Monaco.

A tutto questo aggiungi il periodo di crisi che stiamo vivendo e come avrai visto anche i commercianti si sono adeguati; in questo momento il prezzo è di 159 euro e lo trovi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto da due presupposti sulle monete di Monaco, ovvero:

1) Non è possibile fare delle previsioni certe fino alla data di emissione della moneta in questione e anche dopo i prezzi hanno degli andamenti molto variabili e incerti, per cui secondo me la soluzione migliore per un acquisto è attendere e non avere fretta. La fretta è SEMPRE CATTIVA CONSIGLIERA!

2) E' un dato di fatto che le monete in cofanetto di Monaco, FDC o PROOF e Divisionali, hanno sempre dei prezzi di partenza, chiamiamoli "base" davvero esagerati e senza nessuna logica, ad esempio la moneta da 2 € CC 2011 del matrimonio, con un prezzo oltre i 100 € siamo onesti, che senso ha? Solo per Monaco a fare cassa. Io non comprerei mai ad un prezzo del genere una moneta appena emessa, dovrei lavorare 2-3 giorni a gratis per dare i soldi a Monaco, ma stiamo scherzando???

Ma dobbiamo dire, meno male che Monaco ha iniziato ad emettere monete FDC da rotolino, almeno con 20-30-40 € risuciamo a tappare il buco ed avere la moneta in collezione, limitando l'uscita di denaro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un po' il discorso che facevo in precedenza.

Tutti sono contenti (nel senso che non viene presa male questa cosa) che Monaco emetta i 2 euro sfusi.

Però 40 euro è troppo lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece in questi giorni ho acquistato il 2 € CC Monaco 2011 sfuso, da rotolino. Pagato 39,50 €, il prezzo di mercato. Almeno non ho il buco in collezione. Prima di comprarlo ho aspettato fino ad ora ma credo che sotto i 30 € non scenda. Il cofanetto sicuramente è più elegante e mi sarebbe piaciuto di più però 110 € per una moneta da 2 euro non sono assolutamente disposto a spenderli per cui mi accontento e anche bene.

Finchè c'è l'alternativa e si può scegliere si va ancora bene, è con il Grace Kelly che ci hanno fottuto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece in questi giorni ho acquistato il 2 € CC Monaco 2011 sfuso, da rotolino. Pagato 39,50 €, il prezzo di mercato. Almeno non ho il buco in collezione. Prima di comprarlo ho aspettato fino ad ora ma credo che sotto i 30 € non scenda. Il cofanetto sicuramente è più elegante e mi sarebbe piaciuto di più però 110 € per una moneta da 2 euro non sono assolutamente disposto a spenderli per cui mi accontento e anche bene.

Finchè c'è l'alternativa e si può scegliere si va ancora bene, è con il Grace Kelly che ci hanno fottuto a tutti.

Concordo e propio con il 2 euro Grace Kelly, che questa collezione avra un buco perenne praticamente incolmabile, visto che ogni anno aumenta di almeno 100 euro il propio prezzo, per quanto riguarda l'emissione dello scorso anno, Monaco mi ha fregato visto che l'ho pagata un patrimonio e poi sono usciti i rotolini ed il prezzo si è notevolmente abbassato, ed allora quest'anno che ormai so come funziona aspetto l'uscita dei rotolini e paghero tale moneta molto meno, cosi da riempire il buco ma al tempo stesso di non svenarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si vuoi per un motivo vuoi per l'altro ha preso un andamento, una tendenza questa moneta che è sfuggita via via di mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.