Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo me avrà sicuramente corso legale il 23/4, ma non sarà subito disponibile presso le filiali...

Inviato

ho appena contattato la B.I. sede di Pescara. La moneta non è disponibile e neanche sanno quando arriverà. Tutto come previsto :pleasantry:

Inviato

Non avevo alcun dubbio.....

La storia si ripete....

Inviato

Sono stato alla Banca d'Italia di Pescara, or ora e la moneta non è disponibile.

Lo sarà forse la prossima settimana, ma non vi è certezza.

P.S. Andrea mi fornisci in MP il numero che chiami, perchè a quello generico non sanno dire mai nulla di specifico.

Vincenzo.

Inviato

qui Napoli idem,

non sanno niente

Inviato

Ciao a tutti

anche alla filiale di Caserta non sanno niente quando avranno a disposizione la moneta. Come volevasi dimostrare.

Gustavo

Inviato

Cosa avevo detto un mese fa?

C'era da aspettarselo.

Inviato

ho contattato la filiale di Treviso anch'io

e ovviamente anche qui nessuna notizia a riguardo!!

Awards

Inviato

Si saranno presi una lunga pausa in prossimità del 25 aprile. Credo che il 30, potremmo sapere qualcosa di più specifico.

Inviato

Come prevedibile, non è mai la data che viene indicata per l'emissione anche quella della circolazione, probabilmente ci vorranno delle settimane prima che possa essere reperibile, visto l'approssimarsi dei ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio.

Ho notato, che sulle monete commemorative emesse dall'Italia dal 2009 in poi anche in FDC si forma come un alone circolare scuro all'esterno del bordo interno (il bordo giallo).

Come mai accade questo solo su quelli emessi dall'Italia mentre quelli emessi da altre zecche risultano sempre nuovi come appena emessi?

Inviato

Ho notato, che sulle monete commemorative emesse dall'Italia dal 2009 in poi anche in FDC si forma come un alone circolare scuro all'esterno del bordo interno (il bordo giallo).

Come mai accade questo solo su quelli emessi dall'Italia mentre quelli emessi da altre zecche risultano sempre nuovi come appena emessi?

L'alone è provocato dal lubrificante utilizzato per assemblare i tondelli. L'eccesso di liquido provoca la fuoriuscita dello stesso e la formazione dell'alone. E' meno frequente per le altre zecche ma è accaduto anche con emissioni straniere.

Inviato

Ciao a tutti,

in Banca d'Italia ad Aosta invece nessuno sapeva dell'uscita di quest'altra commemorativa, sono

rimasti ancora con la cc dei 10 anni , siamo messi bene.........

Inviato

sei fortunato da me al tricolore

Inviato

Sinceramente, ma voi credete davvero che venga distribuita entro breve, ossia a così poca distanza dall'emissione comune???

Inviato

Anche a Roma stamattina...Sede della Banca d'Italia..non ne sapevano nulla di questa moneta. ça và sans dire.....

Inviato

Vorrei chiedere a tutti : chi ci credeva davvero che sarebbe stata emessa oggi questa moneta ? Mi sa quasi nessuno .. E l'Italia è questa qua.. La Terra dei Cachi.. e vabbè..

Ciccio 86

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si sa se questa moneta è uscita o uscirà a breve, ancora nessuno riesce a reperirla, molto probabilmente finira per essere messa in circolazine a fine anno, come dissolito accade per le commemorative italiane.

Inviato

Si sa se questa moneta è uscita o uscirà a breve, ancora nessuno riesce a reperirla, molto probabilmente finira per essere messa in circolazine a fine anno, come dissolito accade per le commemorative italiane.

A fine anno sarebbe davvero il colmo, considerato che il corso legale risale al 23 Aprile...

Inviato

Se a Maggio non esce se ne riparlerà almeno a Settembre ...

Inviato

Ogni anno è sempre la stessa storia, non si sa mai una data precisa sulle emissioni italiane, gli amici esteri chiedono e noi che non sappiamo rispondere, addirittura non è ancora possibile acquistare dall'IPZS nessuna emissione 2012 e ci avviamo verso la metà dell'anno, e non si sa quando sarà possibile.

Ma dico, è così difficile mettere delle date di emissione e rispettarle come fanno tutti i paesi dell'eurozona?

E' ridicolo inoltre essere l'unico stato in cui è impossibile raccogliere anno per anno una serie completa FDC da 1 ct a 2 € in monete sfuse, gli altri emettono tutto ed è facile reperire le seriette.

BASTA!

Inviato

Benvenuto in Italia... :)

Inviato

non so se uscira a fine anno, ma considerato che siamo ormai a maggio e praticamente dal sito della zecca non è possibile ancora acquistare una moneta emessa nel 2012, il mio pessimismo pare fondato, certo è ammissibile un po di ritardo ma l'Italia nelle sue emissioni ha spesso stupito per il ritardo e non per le propie emissioni.

Inviato

La realtà è che noi collezionisti italiani dobbiamo imparare a convivere con questa "tara". La puntualità di altre zecche è invidiabile, ma da noi improponibile. I motivi non ci è dato saperli; intendo i motivi veri...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.