Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Comunque, lasciatemi dire una cosa.

Partendo dal presupposto che se ci fosse un'inizio di tendenza con molti commemorativi l'anno inizierei a collezionare esclusivamente i 2€ (che sono la tipologia a me più gradita oramai), non mi sembra nemmeno una grossa spesa il tutto.

Faccio due conti, con l'intento di non fare i conti in tasca a nessuno, badate bene.

Anno normale fino ad ora: 12-15 commemorative al massimo = 15 monete x 5 Euro = 75€

Anno con emissione comune fino ad ora: 40 commemorative al massimo = 40 monete x 5 Euro = 200€

Anno normale dopo: 20 commemorative al massimo = 20 monete x 5 Euro = 100€

Anno con emissione comune dopo, considerando nuovi stati: 50 commemorative al massimo (sto sparando alto) = 50 monete x 5 Euro = 250€

Ora, considerando che fra tutte le commemorative che usciranno solo una minima parte pagheremo veramente il corrispettivo dei 5 Euro in media, le altre aleggeranno sui 2.50, 3 Euro, le spese saranno sicuramente minori, senza contare che ho sparato alto alto, i 250€ MASSIMI non mi sembrano una grossa spesa per un hobby come il nostro...

E' vero, molti non lavorano e molti non sono iscritti alle liste dei ministati, però, è anche vero che le spese non sono in un'unica volta, ma in più rate annuali.

Ripeto, non voglio "elitarizzare" (termine inventato) la collezione, ma queste monete, per la maggior parte, si possono trovare anche in circolazione, con un'abbondante dose di :moon: e chiunque può tenerle.

Invece, chi vorrà trovarle tutte FDC, sa di poterlo fare e incondizionatamente da quante sono le prenderà.

Mi ricordo quando ancora non frequentavo la sezione attivamente. Ebbene, le commemorative le compravo a 5 Euro l'una indipendentemente da quante fossero; risparmiavo altrove per spendere qua. Le lamentele arrivano dopo, mie comprese, perché con il Forum ci siamo fatti più "furbi" di chi ci vorrebbe fessi e dunque tentiamo di spendere il minimo possibile; 2,80€ già sembrano troppi rispetto ai 2,50 o 2,30 a cui siamo abituati.

Ripeto, ci sono hobby molto più costosi di questo e noi dalla nostra abbiamo il vantaggio di avere una moneta che circola che al limite potrà essere presa e spesa al supermercato.

P.S. parlo da lavoratore normale con uno stipendio part-time.

P.P.S. poi ovviamente, chi colleziona anche Coincard, PROOF, FDC ecc ecc sa benissimo a cosa va in contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono d'accordo sul fatto che l'eurocollezionismo

è in maggior parte rivolto verso i 2 euro commemora

tivi.proviamo a fare un sondaggio nel nostro forum

e vediamo che cosa ne esce.Secondo me troviamo

molte persone che collezionano monete circolate e

che ogni tanto per tappare qualche buco spendono

qualcosa di più per una divisionale o per il semplice

sfizio di possedere una serie proof

Tempo fa iniziai una discussione a riguardo, una di quelle che possono essere interessanti ma spariscono.

http://www.lamoneta....se/page__st__15

Per come la penso io è vero che la categoria più collezionata siano i 2 euro CC. Anche chi non li colleziona finisce per averli.

Perché? Si possono collezionare le sfuse come le coincard BU o FS. Le monete sono sempre diversi e poi non so ... c'è il culto dei 2 euro CC.

il bello del collezionismo è questo,ognuno imposta la propria collezione

a proprio piacimento,però io che colleziono per annate tutte le nazioni,

i 2 euro commmorativi li vedo come il completamento della stessa,non

potrei farne a meno sento che mi mancherebbe qualcosa.

Ma per uno che ha iniziato dalle monetine,dai piccoli cent nel lontano

2002 vuoi mettere la soddisfazione di reperire o"comperare" una moneta

mancante per riempire qualche piccolo buco?

Ti faccio un esempio:per completare la mia collezione dell'Irlanda mi manca

il 50 cent 2007.Neanche a veronafil in ottobre l'ho trovato.O la divisionale

o niente.E non è che sia una moneta introvabile per la sua tiratura.Ma non si

trova!!Per farti un esempio non spenderei mai 60 euro per il cc 2011 Monaco

ma per quel 50 cent sarei disposto a qualche sacrificio!!questo ti dimostra

che come ho detto prima ognuno ha le sue priorità ed è giusto che sia così.

Se saresti disposto veramente a spendere 60 euro per quel 50 centesimi,. :huh:.. ma perchè non acquisti la divisionale del 2007 costa meno di 30 euro, e ti garantisci la moneta in FDC. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con le tue stime

si puo' riassumere, a grandi linee , cosi':

Annata normale, monete in fior di conio : 130-150 euro max/anno inclusi San Marino e Vaticano

Annata speciale, con emissione comune : 220-250 euro max/anno inclusi San Marino e Vaticano

Diro' di più , per quanto mi riguarda colleziono anche tutte le emissioni in :

coin card (sia Fdc che Bu che proof(solo slovena), blister , buste filatelico numismatiche, etcc

Collezionare queste emissioni signfica , circa,

raddoppiare le spese citate sopra.

Per il collezionismo invece delle proof, oltre alle emissioni in cofanetto (spesso il costo è tra 10 e 20 euro) ,

ci sono da aggiungere le versioni delle monete proof contenute nelle divisionali,

quindi il discorso si complica.

Comunque, lasciatemi dire una cosa.

Partendo dal presupposto che se ci fosse un'inizio di tendenza con molti commemorativi l'anno inizierei a collezionare esclusivamente i 2€ (che sono la tipologia a me più gradita oramai), non mi sembra nemmeno una grossa spesa il tutto.

Faccio due conti, con l'intento di non fare i conti in tasca a nessuno, badate bene.

Anno normale fino ad ora: 12-15 commemorative al massimo = 15 monete x 5 Euro = 75€

Anno con emissione comune fino ad ora: 40 commemorative al massimo = 40 monete x 5 Euro = 200€

Anno normale dopo: 20 commemorative al massimo = 20 monete x 5 Euro = 100€

Anno con emissione comune dopo, considerando nuovi stati: 50 commemorative al massimo (sto sparando alto) = 50 monete x 5 Euro = 250€

Ora, considerando che fra tutte le commemorative che usciranno solo una minima parte pagheremo veramente il corrispettivo dei 5 Euro in media, le altre aleggeranno sui 2.50, 3 Euro, le spese saranno sicuramente minori, senza contare che ho sparato alto alto, i 250€ MASSIMI non mi sembrano una grossa spesa per un hobby come il nostro...

E' vero, molti non lavorano e molti non sono iscritti alle liste dei ministati, però, è anche vero che le spese non sono in un'unica volta, ma in più rate annuali.

Ripeto, non voglio "elitarizzare" (termine inventato) la collezione, ma queste monete, per la maggior parte, si possono trovare anche in circolazione, con un'abbondante dose di :moon: e chiunque può tenerle.

Invece, chi vorrà trovarle tutte FDC, sa di poterlo fare e incondizionatamente da quante sono le prenderà.

Mi ricordo quando ancora non frequentavo la sezione attivamente. Ebbene, le commemorative le compravo a 5 Euro l'una indipendentemente da quante fossero; risparmiavo altrove per spendere qua. Le lamentele arrivano dopo, mie comprese, perché con il Forum ci siamo fatti più "furbi" di chi ci vorrebbe fessi e dunque tentiamo di spendere il minimo possibile; 2,80€ già sembrano troppi rispetto ai 2,50 o 2,30 a cui siamo abituati.

Ripeto, ci sono hobby molto più costosi di questo e noi dalla nostra abbiamo il vantaggio di avere una moneta che circola che al limite potrà essere presa e spesa al supermercato.

P.S. parlo da lavoratore normale con uno stipendio part-time.

P.P.S. poi ovviamente, chi colleziona anche Coincard, PROOF, FDC ecc ecc sa benissimo a cosa va in contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa iniziai una discussione a riguardo, una di quelle che possono essere interessanti ma spariscono.

Per come la penso io è vero che la categoria più collezionata siano i 2 euro CC. Anche chi non li colleziona finisce per averli.

Perché? Si possono collezionare le sfuse come le coincard BU o FS. Le monete sono sempre diversi e poi non so ... c'è il culto dei 2 euro CC.

Se saresti disposto veramente a spendere 60 euro per quel 50 centesimi,. :huh:.. ma perchè non acquisti la divisionale del 2007 costa meno di 30 euro, e ti garantisci la moneta in FDC. ;)

ho detto "qualche sacrificio" nel senso che a 10 euro ci farei un pensierino

pur di colmare un buco che per una moneta da 50cent mi sembrano già tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi giorni noto con dispiacere una vena polemica nei tuoi messaggi.

Le critiche sono importanti per far crescere il Forum ma se diventano una costante non portano a nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per te è cosi importante, da domani la cercherò anche io nei resti, e se la trovo te la invierò...( ovviamente al costo di 10 euro) :blum:

...sto scherzando..... :blum: :blum: non può essere altrimenti.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le critiche sono importanti per far crescere il Forum ma se diventano una costante non portano a nessun risultato.

Non volevo che passasse come polemica quel messaggio. Visto che siamo nel momento della restaurazione tanto vale riportare l'interesse su certe buone discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo che passasse come polemica quel messaggio. Visto che siamo nel momento della restaurazione tanto vale riportare l'interesse su certe buone discussioni.

OK, allora ho intrerpretato male il tuo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per te è cosi importante, da domani la cercherò anche io nei resti, e se la trovo te la invierò...( ovviamente al costo di 10 euro) :blum:

...sto scherzando..... :blum: :blum: non può essere altrimenti.

ti ringrazio sei sempre molto gentile,aspetto buone notizie dai tuoi resti ma la vedo dura...

Modificato da skaterghost
Pulizia dei quote
Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea

È vero, collezionando anche le varie emissioni per collezionisti la cifra si alza di un bel pò, ma la stragrande maggioranza si ferma alle normali fdc e i costi non mi sembrano così elevati...

@ pato ed euripe

Vi pregherei di quotare solo l'ultimo o al massimo gli ultimi due messaggi, a questa maniera si facilita di molto la lettura a tutti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@andrea

È vero, collezionando anche le varie emissioni per collezionisti la cifra si alza di un bel pò, ma la stragrande maggioranza si ferma alle normali fdc e i costi non mi sembrano così elevati...

@ pato ed euripe

Vi pregherei di quotare solo l'ultimo o al massimo gli ultimi due messaggi, a questa maniera si facilita di molto la lettura a tutti... :)

Una gran parte di collezionisti fa solo le FdC (non intendo una gran parte fra tutti i collezionisti, ma solo che sono in molti). La collezione delle BU o FS è comunque molto diffusa. Qualsiasi emissione di 2 euro CC ha grande interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando ad effettuare il login sul sito dell'INCM ma non mi fa entrare! Mi sono fatto reinviare di nuovo la password ma stessa cosa! Esce scritto utente inattivo! è un problema solo mio o di tutti? settimana scoorsa sono entrato! Volevo cominciare a prepararmi per prendere le 2 euro CC!chissà se saranno messe in vendita oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.....sono appena entrato nel sito.

In vendita le fdc non le troverai. Se non erro troverai le monete nel cartoncino.

Modificato da Antony
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio metteranno in vendita l'ultima moneta da 2,5 € del 2011 per i cento anni dell'università di Lisbona.

Secondo me ci saranno anche le versioni BU e Proof dei 2 € comuni.

Magari ci fanno anche la sorpresa di vendere le fdc ma questo sarebbe un miracolo.......

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

13.25 INCM ancora bloccato.

Ora funziona (dalle 13.55), ma non c'è nulla in vendita di nuovo....

Già esaurite?

Nella lista ci sono, sia il 2 € CC in versione BU e Proof sia la moneta per il centenario dell'università di Lisbona ma al momento del pagamento vengono rimosse perchè non più in magazzino.

Attendo fiducioso. Però del 2 € CC sfudo niente.... Nessun miracolo

Modificato da emilio_manolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.