Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sempre da euro hobby

In a report published by the European Parliament it is being proposed that each country should be allowed to mint a €2 Commemorative coin every six months instead of every year. That would mean that each country would be allowed to mint two €2 commemorative coins per year and a third coin, when a common issue by all the countries is out. This proposal explains why France and Germany, next year are planning to issue two national commemorative coins

In un rapporto pubblicato dal Parlamento europeo che viene proposto che ogni paese dovrebbe essere permesso di coniare una moneta commemorativa 2 € ogni sei mesi anziché ogni anno. Ciò significherebbe che ogni paese sarebbe stato permesso di coniare due monete commemorative da 2 € l'anno e una terza moneta, quando un problema comune da parte di tutti i paesi è fuori. Questa proposta spiega perché la Francia e la Germania, il prossimo anno si prevede di emettere due monete commemorative nazionali

Pazzesco. Se così fosse per i collezionisti sarebbe una mazzata. Se tutti gli stati prendessero gusto a fare due emissioni l'anno, da un lato avremmo molta più scelta, ma dall'altro anche collezionare i 2 € CC solamente diventerebbe impossibile perché troppo oneroso. Con le politiche di distribuzione di certi paesi, che nel male fanno scuola, vi immaginate cosa potrebbe essere avere 2 emissioni maltesi, 2 monegasche, duel lussemburghesi all'anno? Senza contare le emissioni per collezionisti, iperspeculate per antonomasia, ed un conseguente taglio delle tirature per spartire il contingente su due emissioni.

Inviato

Notizia "flash" dal Portogallo : Diversi venditori locali hanno portato con loro alcune persone per poter ottenere il maggior numero di rotolini possibile. Ma fin qui è storia vista. L'inusuale è che chiedevano ai passanti di fare la coda per i rotolini con in cambio un compenso di 10 euro.

Pazzia, ma alcuni hanno accettato.

Il noto commerciante milanese tempo fa mi raccontò che ai tempi della Sede Vacante, era il 2005, a Roma i commercianti fecero la fila sotto il sole estivo per raccattare quante più copie della famigerata divisionale vaticana possibile. Era comprensibile, dato che il Vaticano era ancora un "asset" di pregio per il mercato (ben prima dell'apertura delle liste numismatiche). In quell'occasione capitò di vedere che alcuni commercianti racimolavano per strada personaggi "dubbi" per l'ambiente (extracomunitari e turisti) promettendo una cinquantina di €uro se avessero fatto con loro o per loro la fila. Stessa cosa successe al Monacophil del 2009, e qualcuno lo raccontò proprio qui sul forum. Ora, che ci sia gente che si vende per 10 €uro, ammesso e non concesso che la somma fosse davvero così irrisoria, la dice lunga sulle condizioni economiche del Portogallo e dei portoghesi...

Inviato

Notizia "flash" dal Portogallo : Diversi venditori locali hanno portato con loro alcune persone per poter ottenere il maggior numero di rotolini possibile. Ma fin qui è storia vista. L'inusuale è che chiedevano ai passanti di fare la coda per i rotolini con in cambio un compenso di 10 euro.

mamma mia , questo si è un ottimo modo per iper-speculare una moneta!!!

Awards

Inviato

Il noto commerciante milanese tempo fa mi raccontò che ai tempi della Sede Vacante, era il 2005, a Roma i commercianti fecero la fila sotto il sole estivo per raccattare quante più copie della famigerata divisionale vaticana possibile. Era comprensibile, dato che il Vaticano era ancora un "asset" di pregio per il mercato (ben prima dell'apertura delle liste numismatiche). In quell'occasione capitò di vedere che alcuni commercianti racimolavano per strada personaggi "dubbi" per l'ambiente (extracomunitari e turisti) promettendo una cinquantina di €uro se avessero fatto con loro o per loro la fila. Stessa cosa successe al Monacophil del 2009, e qualcuno lo raccontò proprio qui sul forum. Ora, che ci sia gente che si vende per 10 €uro, ammesso e non concesso che la somma fosse davvero così irrisoria, la dice lunga sulle condizioni economiche del Portogallo e dei portoghesi...

vero

Inviato

In un rapporto pubblicato dal Parlamento europeo che viene proposto che ogni paese dovrebbe essere permesso di coniare una moneta commemorativa 2 € ogni sei mesi anziché ogni anno. Ciò significherebbe che ogni paese sarebbe stato permesso di coniare due monete commemorative da 2 € l'anno e una terza moneta, quando un problema comune da parte di tutti i paesi è fuori. Questa proposta spiega perché la Francia e la Germania, il prossimo anno si prevede di emettere due monete commemorative nazionali

Pazzesco. Se così fosse per i collezionisti sarebbe una mazzata. Se tutti gli stati prendessero gusto a fare due emissioni l'anno, da un lato avremmo molta più scelta, ma dall'altro anche collezionare i 2 € CC solamente diventerebbe impossibile perché troppo oneroso. Con le politiche di distribuzione di certi paesi, che nel male fanno scuola, vi immaginate cosa potrebbe essere avere 2 emissioni maltesi, 2 monegasche, duel lussemburghesi all'anno? Senza contare le emissioni per collezionisti, iperspeculate per antonomasia, ed un conseguente taglio delle tirature per spartire il contingente su due emissioni.

Spero che non sia vero, altrimenti mi sa che lascio perdere le commemorative.

Inviato

Spero che non sia vero, altrimenti mi sa che lascio perdere le commemorative.

Ovviamente il mio è un commento un po' estremistico e di là da venire, però la questione è un tantino preoccupante. Certo ci sarebbero più commemorativi, e quindi più monete collezionabili...

Inviato

leggendo questo articolo sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo

e del Consiglio relativa all'emissione di monete in euro mi sa che sulle 2 emissioni

annuali per ogni stato sia una cosa già fatta ma soprattutto mi sembra che stiamo

andando verso l'eliminazione dei 1-2 cent e soprattutto verso l'introduzione prima

o poi delle banconote da 1-2 euro .Che ne pensate?

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FTEXT%2BREPORT%2BA7-2011-0439%2B0%2BDOC%2BXML%2BV0%2F%2FEN

Inviato

e del Consiglio relativa all'emissione di monete in euro mi sa che sulle 2 emissioni

annuali per ogni stato sia una cosa già fatta ma soprattutto mi sembra che stiamo

andando verso l'eliminazione dei 1-2 cent e soprattutto verso l'introduzione prima

http://www.europarl....ML%2BV0%2F%2FEN

Io la vedo dura l'inserimento delle banconote da 1 e 2 euro! se non è stato fatto all'inizio non credo cambieranno ora!

Per le emissioni di più monete commemorative all'anno spero di no perchè altrimenti sarebbe davvero difficile da gestire tutte le emissioni oltre all'elevato rischio di speculazione in quanto con tutta probabilità le monete avrebbero una tiratura minore!

Inviato

:hi: Buongiorno

Mi auguro di no!!

Comunque quali stati potrebbero coniare una seconda commemorativa, secondo me pochi.

Sappiamo, come detto in altre discussioni, la Comunita Europea decide quanta valuta ogni stato, può emettere in monete ogni anno.

Considerando che:

• stati piccoli come Cipro, Malta, Irlanda e la prossima Andorra non avranno molta possibilità;
  • stati che in alcuni anni non hanno emesso neanche monete per la circolazione (vedi Monaco, Malta, Slovenia);
  • la riduzione delle emissioni ufficiali da parte della gran parte degli stati (p.e. la Slovenia a dimezzato nel 2010 la tiratura del 2008 e a ridotto a 15000 pz. quella del 2011 e di quest'anno);
  • stati che fino a oggi, ad eccezioni delle emissioni comuni, non ha emesso la propria commemorativa (Irlanda), al massimo ne ha emessa una (Austria) o due (Grecia)
  • e la crisi dell'Euro, che strangola più paesi

A conti fatti certamente pochi se la potranno permettere, a menochè riducano qualche dell'emissioni in oro/argento, sperando che non riducano le BU: allora si che sarà dura per noi piccoli collezionisti

Inviato

Io lo spero proprio. Due emissioni annue sono tante per le mie tasche..... E per fortuna che quelle comuni non sono così frequenti.....altrimenti c è da farsi un mutuo.... :-P

Temo che tra quelle che possono emetterne due ci sia Francia Finlandia e e e tante altre.

Monete tedesche non comuni arrivate l altro giorno da MDM .

Inviato

http://www.europarl....ML%2BV0%2F%2FEN

Io la vedo dura l'inserimento delle banconote da 1 e 2 euro! se non è stato fatto all'inizio non credo cambieranno ora!

Per le emissioni di più monete commemorative all'anno spero di no perchè altrimenti sarebbe davvero difficile da gestire tutte le emissioni oltre all'elevato rischio di speculazione in quanto con tutta probabilità le monete avrebbero una tiratura minore!

anche perchè così come coniare le monetine in rame da 1 e 2 cent ha un costo un costo elevato lo avrebbe anche produrre una ingente quantità di banconote di piccolo taglio e quindi di più facile usura da dover emettere in grandissima quantità...credo sia una mera questione di risparmio...

il discorso antropologico invece è tutt'altra cosa infatti spendere una banconota dà nella maggior parte delle persone,me compreso,quella sensazione di "aver speso molto" mentre buttare lì due monetine che vuoi che sia...credo sia una cosa che nella gente comune abbia un certo riscontro...

a mio avviso credo che si tenderebbe a spendere questi soldi con più "reticenza" non so se mi sono spiegato...

Inviato

Pienamente d'accordo farfallozzo! infatti ricordo che in molti spendevano i 2 euro come fossero le vecchie 500 lire appena entrata in vigore l'euro non rendendosi conto che erano ben 4000 lire! siamo passati dalla banconota minima di 1000 lire alla 5 euro! sarebbe stato opportuno fin dall'inizio inserire la banconota da 1 e 2 euro a mio parere!

Inviato

Ovviamente il mio è un commento un po' estremistico e di là da venire, però la questione è un tantino preoccupante. Certo ci sarebbero più commemorativi, e quindi più monete collezionabili...

Più che estremistico mi sembra un discorso realistico.

Inviato

Concordo con l'amico Diabolik, per quest'anno con le doppie emissioni è certamente Realistico.

Come si fa a scegliere quali collezionare...(ipotesi avanzata da Drago) il "problema è" che siamo costretti a prenderle tutte.

Awards

Inviato

Concordo con l'amico Diabolik, per quest'anno con le doppie emissioni è certamente Realistico.

Come si fa a scegliere quali collezionare...(ipotesi avanzata da Drago) il "problema è" che siamo costretti a prenderle tutte.

Finiremo a scegliere per paesi, del tipo: "Io faccio solo Italia e Finlandia che mi piacciono tanto"; "Io invece faccio Portogallo e Spagna"...

Piuttosto, più ci penso e più comincio a pensare che questa sia una delle varie e nascoste "mosse anticrisi"; che si sia dato cioé agli stati un appiglio in più per fare cassa con i collezionisti, come si fa alzando le imposte su benzina e sigarette. Solo che le monete sono una dipendenza blanda, così se alzi il prezzo non le compra nessuno, se ampli l'offerta invece vai sul sicuro...

Inviato

Finiremo a scegliere per paesi, del tipo: "Io faccio solo Italia e Finlandia che mi piacciono tanto"; "Io invece faccio Portogallo e Spagna"...

...stavo per scriverlo io. Alla fine credo che molti arriveranno a fare scelte di questo tipo. Per la Germania poi! Con la storia delle 5 zecche diverse, in due anni (2012 e 2013) emetteranno VENTI 2€ commemorativi!

Inviato

Sfido chiunque di noi a non essere tentato di prenderle tutte.

Sono convinto al 100% che non ce ne sfuggerebbero nessuna....io in primis.

Inviato

Sfido chiunque di noi a non essere tentato di prenderle tutte.

Sono convinto al 100% che non ce ne sfuggerebbero nessuna....io in primis.

Io adesso già non le prendo tutte, ma io ho impostato la collezione in modo personale, mentre motli collezionisti fanno solo i 2 € CC. Si potrebbe dire che l'€urocollezionismo è fatto solo di collezionisti di 2 € commemorativi, e non si andrebbe tanto lontani dal vero; con il serie e crescente rischio che una "materia" collezionabile muoia sotto il peso della troppa offerta (cosa inusulae, ma certo possibile, visto come siamo messi)...

Inviato

non sono d'accordo sul fatto che l'eurocollezionismo

è in maggior parte rivolto verso i 2 euro commemora

tivi.proviamo a fare un sondaggio nel nostro forum

e vediamo che cosa ne esce.Secondo me troviamo

molte persone che collezionano monete circolate e

che ogni tanto per tappare qualche buco spendono

qualcosa di più per una divisionale o per il semplice

sfizio di possedere una serie proof

Inviato

Hai ragione e non poco. Io sono tra quelli che colleziona solo i 2€ commemorativi e le FDC del Vaticano e si spende tanto....tantissimo, inoltre io colleziono dei 2€ sia il tipo A che il tipo B.....quindi il doppio.

E ti posso dire che è veramente faticoso starci dietro e non superare certi limiti di spesa.

Per questo io posso solo ringraziare Roberto che per la mia corretta e completa collezione per me è vitale.

Ovviamente non ho la Grace K.

Quindi.....posso solo sperare di non dover smettere perché troppo onerosi.

Anche perché da noi, mi riferisco alla prov di Napoli e con esattezza nel vesuviano non c è un granché di negozio per gli appassionati di euro-collezione.

Inviato

Tempo fa iniziai una discussione a riguardo, una di quelle che possono essere interessanti ma spariscono.

Per come la penso io è vero che la categoria più collezionata siano i 2 euro CC. Anche chi non li colleziona finisce per averli.

Perché? Si possono collezionare le sfuse come le coincard BU o FS. Le monete sono sempre diversi e poi non so ... c'è il culto dei 2 euro CC.

Inviato

Oggi a Lisbona presso i commercianti il 2€ lo vendono alla modica cifra di 10€. Vedremo se questo prezzo è destinato a scendere o salire.

P.S.: non sarò sempre parte attiva del forum, ma quando mi sarà possibile, e se avrò qualche contributo da darvi, io ci sarò ...e comunque vi leggerò sempre con interesse. Grazie a tutti

Inviato

mi auguro proprio non aumentino le emissioni di 2€ commemorativi.... è già difficile e costoso seguirle tutte ora!!

Awards

Inviato

Tempo fa iniziai una discussione a riguardo, una di quelle che possono essere interessanti ma spariscono.

http://www.lamoneta....se/page__st__15

Per come la penso io è vero che la categoria più collezionata siano i 2 euro CC. Anche chi non li colleziona finisce per averli.

Perché? Si possono collezionare le sfuse come le coincard BU o FS. Le monete sono sempre diversi e poi non so ... c'è il culto dei 2 euro CC.

il bello del collezionismo è questo,ognuno imposta la propria collezione

a proprio piacimento,però io che colleziono per annate tutte le nazioni,

i 2 euro commmorativi li vedo come il completamento della stessa,non

potrei farne a meno sento che mi mancherebbe qualcosa.

Ma per uno che ha iniziato dalle monetine,dai piccoli cent nel lontano

2002 vuoi mettere la soddisfazione di reperire o"comperare" una moneta

mancante per riempire qualche piccolo buco?

Ti faccio un esempio:per completare la mia collezione dell'Irlanda mi manca

il 50 cent 2007.Neanche a veronafil in ottobre l'ho trovato.O la divisionale

o niente.E non è che sia una moneta introvabile per la sua tiratura.Ma non si

trova!!Per farti un esempio non spenderei mai 60 euro per il cc 2011 Monaco

ma per quel 50 cent sarei disposto a qualche sacrificio!!questo ti dimostra

che come ho detto prima ognuno ha le sue priorità ed è giusto che sia così.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.