Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete?

Hai fatto delle prove o hai qualche esperienza personale?

Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose.

Grazie in anticipo. Emilio

Sono un perito meccanico e lavoro nel settore degli acciai e metalli in genere da oltre 30 anni - settore automobilistico.

La settimana scorsa sono tornati dalla germania dei nostri stampi circa 30 tonnellate d'acciaio. nelle zone dove erano state eseguite delle lavorazioni di lappatura ( maggiormente,ma non solo) si presentavano le stesse caratteristiche delle monete postate in precedenza.

Il il viaggio con temperatura siberiane e (dato il grosso carico) anche con protezioni poco adeguate..per non dire inesistenti, ha causato questo inconveniente.

P.s. La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare, come i tondelli delle nostre monete proof.

Bella spiegazione Euripe, ma dillo una buona volta !!!

Tu lo sai perchè le tue monete le conservi... in frigo !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete?

Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose.

Sono un perito meccanico e lavoro nel settore degli acciai e metalli in genere da oltre 30 anni - settore automobilistico.

La settimana scorsa sono tornati dalla germania dei nostri stampi circa 30 tonnellate d'acciaio. nelle zone dove erano state eseguite delle lavorazioni di lappatura ( maggiormente,ma non solo) si presentavano le stesse caratteristiche delle monete postate in precedenza.

Il il viaggio con temperatura siberiane e (dato il grosso carico) anche con protezioni poco adeguate..per non dire inesistenti, ha causato questo inconveniente.

P.s. La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare, come i tondelli delle nostre monete proof.

....anche questo è vero.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato con alcuni amici di scambi del Lussemburgo ed Olanda...

a quanto pare faticano anche loro ad avere le monete emesse....se le avranno comunque saranno in minimi quantitativi...ecco perchè il prezzo è abbastanza alto almeno al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho parlato con alcuni amici di scambi del Lussemburgo ed Olanda...

a quanto pare faticano anche loro ad avere le monete emesse....se le avranno comunque saranno in minimi quantitativi...ecco perchè il prezzo è abbastanza alto almeno al momento

Non sto seguendo i prezzi ma ne deduco che aver preso il giro completo comune , le 5 tedesche , il lussemburgo e la spagna non comuni in prevendita a novembre sia stato un affare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la Coincard BU e il Cofanetto FS dell'Olanda (Emissione comune).

Conio eccellente come al solito in entrambe le qualità. La moneta nella coincard era di notevole conio, una vera BU. Non c'erano quegli aloni presenti nella foto di Philip Roth. Dovrei avere una FdC per confermare, ma non l'ho ancora trovata al prezzo di vendita ed aspetterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito EUROHOBBY è apparsa la notizia che il 2€ CC di San Marino sarà uguale all'emissione comune degli altri stati. Ovviamente la sola cosa che cambia sarà il nome dello stato.

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito EUROHOBBY è apparsa la notizia che il 2€ CC di San Marino sarà uguale all'emissione comune degli altri stati. Ovviamente la sola cosa che cambia sarà il nome dello stato.

Emilio

mi pare sia una notizia ufficiale! E' nel programma di San Marino 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio

In quale programma ?

In quello ufficiale c'è scritto :

- marzo/aprile

2 euro commemorativo fior di conio con tematica comune agli Stati Membri dell’Unione Europea

ma non si fa riferimento al fatto che la moneta avrà disegno comune, solo che avrà tematica comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio

In quale programma ?

In quello ufficiale c'è scritto :

- marzo/aprile

2 euro commemorativo fior di conio con tematica comune agli Stati Membri dell’Unione Europea

ma non si fa riferimento al fatto che la moneta avrà disegno comune, solo che avrà tematica comune.

io mi riferivo a questo! allora ho frainteso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevute le 5 non comuni tedesche....Che dire....non mi posso che accodare ai commenti...SONO MERAVIGLIOSE!!! Cura del conio pazzesca basta notare esempio gli alberelli alla base del castello... Che sfiga dovevano inviarmi anche il 2 euro non comune Lussemburgo e spagnia ma si sono rintronati e non li hanno inseriti....dovrò attendere ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora conferma la Commissione Europea, San Marino avrà lo stesso disegno dell'Emissione Comune :

10wsgft.jpg

Che dire, grande fantasia. Però la moneta è bella.

Sapete se anche il Vaticano emetterà questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma io mi riferivo al punto di vista del "collezionista"; a questo punto; a me piacerebbe mettere le 22 monete tutte assieme (anche se tutti i fogli ormai saranno predisposti per 21, credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.