Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Ma siete sicuri che la moneta portoghese non sia disponibile sul sito? non è che ci fanno lo scherzetto e la mettono. c'è qualche nota ufficiale in merito?

Io avevo inviato una mail all'INCM, trovi la risposta in questa discussione al messaggio #666 (el diablo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri che la moneta portoghese non sia disponibile sul sito? non è che ci fanno lo scherzetto e la mettono. c'è qualche nota ufficiale in merito?

Io avevo inviato una mail all'INCM, trovi la risposta in questa discussione al messaggio #666 (el diablo!)

Ho letto ma spero sempre in una sorpresa dall'INCM.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sinceramente io impazzisco per la NON comune del Portogallo....per quella li mi mangerei le mani...per la comune è solo per non avere un buco nella collezione.....!

Anche secondo me ha grosse potenzialità....davvero originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, è bella, diciamo anche complicata. Ma come simboli e caratteristiche sembra mistica.

A me piace tantissimo.

Quando ho detto che secondo me aveva grosse potenzialità, volevo dire che se il conio non sarà all'altezza, potrebbe anche diventare un pugno in un occhio....Per certi aspetti mi ricorda quella italiana 2011...forse per gli ampi spazi vuoti!

Link al commento
Condividi su altri siti

si

mi sono arrivati due pacchi, perchè in uno non ci stava tutto

(massimo dentro ogni pacco mettono valore per 300,00 euro)

Andrea, ti è già arrivato il pacco della BCL?

ciao andrea volevo chiederti se la BCL prima di spedire avvisa tramite email o no; io avevo fatto un bonifico il 24 gennaio, ma ancora buio totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano state avvolte nella pellicola da cucina, e fa quest'effetto, ve lo assicuro.

Non posso credere che la Zecca Olandese abbia fatto così male.

Potrebbe anche essere che non si siano sforzati molto sapendo di mandarle in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico di merce esposta a temperature estremamente basse, non dimentichiamoci che 15 giorni fa e fino alla settimana scorsa da quelle parti ed (in germania in particolare) la colonnina del mercurio ha toccato -29°.

Credo che siano state sottoposte (loro malgrado) ad un trattamento di congelamento, equesto è l'effetto lasciato dal disgelo.

Chissà dove le avevano immagazzinate..

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Messa così la cosa, viste le temperature spuntate le scorse settimane, anche in un magazzino qualsiasi, senza riscaldamento, le monete avrebbero potuto subire una tensione termica notevole, anche sotto zero.

Opinione acuta, Euripe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico di merce esposta a temperature estremamente basse, non dimentichiamoci che 15 giorni fa e fino alla settimana scorsa da quelle parti ed (in germania in particolare) la colonnina del mercurio ha toccato -29°.

Credo che siano state sottoposte (loro malgrado) ad un trattamento di congelamento, equesto è l'effetto lasciato dal disgelo.

Concordo con l'amico Euripe, osservazione molto pertinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping:

Dobbiamo adesso solo sperare che se ne siano salvate alcune! E dobbiamo sperare che quei rotolini sani siano quelli destinati all'Italia!!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...tutto vero hai ragione.....ma.....dall'estonia come arriverebbero???? :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete?

Hai fatto delle prove o hai qualche esperienza personale?

Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose.

Grazie in anticipo. Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...tutto vero hai ragione.....ma.....dall'estonia come arriverebbero???? :nea:

Dipende da dove e come viaggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete?

Hai fatto delle prove o hai qualche esperienza personale?

Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose.

Grazie in anticipo. Emilio

Sono un perito meccanico e lavoro nel settore degli acciai e metalli in genere da oltre 30 anni - settore automobilistico.

La settimana scorsa sono tornati dalla germania dei nostri stampi circa 30 tonnellate d'acciaio. nelle zone dove erano state eseguite delle lavorazioni di lappatura ( maggiormente,ma non solo) si presentavano le stesse caratteristiche delle monete postate in precedenza.

Il il viaggio con temperatura siberiane e (dato il grosso carico) anche con protezioni poco adeguate..per non dire inesistenti, ha causato questo inconveniente.

P.s. La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare, come i tondelli delle nostre monete proof.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avendocela già in mano, ti posso assicurare che quella estone ha un'ottima qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.