Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

San Marino non emetterà la commemorativa comune (esattamente come accaduto nelle emissioni comuni precedenti). Emetterà una moneta sempre con tematica dedicata ai 10 anni dell'Euro, ma con disegno proprio.

Quindi è assolutamente inutile allarmarsi per il timore che accada qualcosa di improponibile o abboccare al primo fotomontaggio operato da qualche commerciante o buontempone e poi pubblicato in rete.

Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io non mi sono mai fatto "abbindolare".

La mia opinione è che la moneta sia sicuramente un fotomontaggio ma il folder mi sembra troppo "ben fatto" per essere una riproduzione al computer. Nel caso facessero anche quanto proposto da questo "bozzetto" in discussione a me non dispiacerebbe. Siamo qui per scrivere opinioni e non solo dati di fatto. A volte, per sapere determinate informazioni, ho contattato direttamente la fonte e prontamente ho riferito qui. Questa volta era solo un fantasticare. Spero non mi si fraintenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino non emetterà la commemorativa comune (esattamente come accaduto nelle emissioni comuni precedenti). Emetterà una moneta sempre con tematica dedicata ai 10 anni dell'Euro, ma con disegno proprio.

Quindi è assolutamente inutile allarmarsi per il timore che accada qualcosa di improponibile o abboccare al primo fotomontaggio operato da qualche commerciante o buontempone e poi pubblicato in rete.

Concordo con la valutazione di Cig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per confermare le emissioni cipriote arriva la notizia ufficiale della Banca Centrale di Cipro : http://eshop.centralbank.gov.cy/82,0,0,0,2-News.aspx

Saranno emessi 8.000 cofanetti FS, i quali sembrano molto belli, al prezzo di 10 euro. Inoltre 5.000 capsule BU (non coincard) al prezzo di 3 euro

I rotolini saranno messi in vendita a prezzo facciale.

Emissione : 13 Febbraio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per confermare le emissioni cipriote arriva la notizia ufficiale della Banca Centrale di Cipro : http://eshop.central...0,0,2-News.aspx

Saranno emessi 8.000 cofanetti FS, i quali sembrano molto belli, al prezzo di 10 euro. Inoltre 5.000 capsule BU (non coincard) al prezzo di 3 euro

I rotolini saranno messi in vendita a prezzo facciale.

Emissione : 13 Febbraio

se verranno messi in vendita nel loro sito è una bella cosa

e i prezzi a mio parere sono molto onesti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si conosce la data precisa dell'emissione della moneta comune portoghese?

Precisa no. Mi pare si parli di 30 gennaio o giù di lì...

Per la cipriota, sono ben felice! Cercherò di accaparrarmi un cofanetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 Gennaio? Direi più in là, forse metà Febbraio.

Sì, infatti era una previsione ottimistica di qualche giorno fa; anche io sono più propenso a pensare che uscirà la seconda o terza settimana di febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rendo noto pure in questo Topic che ho telefonato all'AASFN in merito al 2 Euro commemorativo di quest'anno. Non si sa ancora nulla, quindi nemmeno se sarà oppure no identico all'emissione comune.

Sinceramente non vedo perchè San Marino dovrebbe anche solo pensare di emettere una moneta con disegno identico a quella dell'emissione comune...

Secondo te verrebbe approvata dalla Commissione che valuta i bozzetti ? Secondo me no.

Anzichè approvare una cosa del genere, in quel caso, sarebbe più semplice allargare la possibilità di emettere la comm. comune anche a chi non ne ha diritto, cosa mai avvenuta e che non avverrà nemmeno adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per confermare le emissioni cipriote arriva la notizia ufficiale della Banca Centrale di Cipro : http://eshop.centralbank.gov.cy/82,0,0,0,2-News.aspx Saranno emessi 8.000 cofanetti FS, i quali sembrano molto belli, al prezzo di 10 euro. Inoltre 5.000 capsule BU (non coincard) al prezzo di 3 euro I rotolini saranno messi in vendita a prezzo facciale. Emissione : 13 Febbraio

Quindi un rotolino di commemorative 2012 (TYE) dovrebbe costare 50 euro più spese di spedizione?

Quando dovrebbero essere messe in vendita? Perchè sono andato sul sito pensando che potessero essere in prevendita, ma tra gli oggetti in vendita non le ho viste. L'unico rotolino in vendita che ho visto è dei 2 euro 2009, ma non mi da la possibilità di ordinarlo anche se sotto non è indicato sold out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rendo noto pure in questo Topic che ho telefonato all'AASFN in merito al 2 Euro commemorativo di quest'anno. Non si sa ancora nulla, quindi nemmeno se sarà oppure no identico all'emissione comune.

Sinceramente non vedo perchè San Marino dovrebbe anche solo pensare di emettere una moneta con disegno identico a quella dell'emissione comune...

Secondo te verrebbe approvata dalla Commissione che valuta i bozzetti ? Secondo me no.

Anzichè approvare una cosa del genere, in quel caso, sarebbe più semplice allargare la possibilità di emettere la comm. comune anche a chi non ne ha diritto, cosa mai avvenuta e che non avverrà nemmeno adesso.

In numismatica si vede di tutto :P comunque, il fatto che nemmeno loro lo sappiano mi ha fatto pensare.

Certo, diciamo che la percentuale di probabilità che venga emessa una commemorativa come quella comune non è alta... staremo a vedere, è un caso che davvero mi incuriosisce :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un rotolino di commemorative 2012 (TYE) dovrebbe costare 50 euro più spese di spedizione?

Quando dovrebbero essere messe in vendita? Perchè sono andato sul sito pensando che potessero essere in prevendita, ma tra gli oggetti in vendita non le ho viste. L'unico rotolino in vendita che ho visto è dei 2 euro 2009, ma non mi da la possibilità di ordinarlo anche se sotto non è indicato sold out.

Saranno messe in vendita il giorno sopra indicato. Di prevendite da parte di Zecche o Banche non se ne sono viste mai, eccetto qualche caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In numismatica si vede di tutto :P comunque, il fatto che nemmeno loro lo sappiano mi ha fatto pensare.

Certo, diciamo che la percentuale di probabilità che venga emessa una commemorativa come quella comune non è alta... staremo a vedere, è un caso che davvero mi incuriosisce :)

Vabè, ma loro chi sono? Persone che hanno un lavoro lì e basta.

Penso che il 90% di questi non se ne freghi minimamente di numismatica, quindi viene da sé che a questa domanda rispondano vagamente.

Io prendo per veri i documenti ufficiali della Repubblica di San Marino, i quali dicono chiaramente "2 euro commemorativo fior di conio con tematica comune agli Stati Membri dell’Unione Europea"

Quindi, va bene che l'Italiano può essere un'opinione, ma qui è palesemente affermato che sia solo la tematica.

Se poi si vuole dare più peso a chi non ne ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno messe in vendita il giorno sopra indicato. Di prevendite da parte di Zecche o Banche non se ne sono viste mai, eccetto qualche caso.

Ok perfetto grazie.

Solo una cosa non ho capito, perchè nella sezione "Items for sale" è indicato il rotolino dei 2 euro 2009 EMU a 50 euro ma non mi da la possibilità di aggiungerlo al carrello degli acquisti? Eppure non è dato come sold out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto grazie.

Solo una cosa non ho capito, perchè nella sezione "Items for sale" è indicato il rotolino dei 2 euro 2009 EMU a 50 euro ma non mi da la possibilità di aggiungerlo al carrello degli acquisti? Eppure non è dato come sold out.

Fino a qualche giorno fa era disponibile, lo hanno tolto ma è ancora da segnalare come Sold Out. Penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico portoghese mi ha dato questa notizia:

O limite de emissão de cada uma das moedas correntes a

que se refere o artigo 1.º é de € 1 040 000 e a INCM, dentro

deste limite, é autorizada a cunhar até 10 000 moedas com

acabamento BNC e até 10 000 moedas com acabamento proof

questa la traduzione con google (anche se e'intuibile il significato)

Il limite di emissione per ciascuna delle monete in

di cui all'articolo 1. devono essere di € 1.040.000 e INCM all'interno

questo limite è permesso di battere moneta con un massimo di 10 000

BNC e finire a 10 000 monete in finitura prova

Non conosco l'origine della notizia, quindi non so' quanto sia attendibile o meno, scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tratto da un decreto del Ministero delle Finanze Portoghese del 6 Gennaio 2012.

In sostanza conferma quanto detto, saranno coniate 520.00 monete.

Vale sia per la nazionale che per la comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

se riuscissimo ad avere la data precisa d'emissione credete sia possibile acquistare qualche moneta dall'INCM?

Con l'ultima commemorativa è stato possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

se riuscissimo ad avere la data precisa d'emissione credete sia possibile acquistare qualche moneta dall'INCM?

Con l'ultima commemorativa è stato possibile...

si, si! Lo so! per questo chiedevo se si conosce la data precisa in modo da provare eventualmente sul sito a prenderla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.