Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Lei ,per esempio,dove ha reperito i 2 € tedeschi?(se posso)

Dammi pure del tu :good: .Io per adesso i 2€ cc delle 5 zecche tedesche non li ho ancora.Ma per gl'estoni,spagnoli e slovacchi che ho già; ho usato sempre uno di questi siti forum che si trovano facilmente in rete.O se si vuole acquistarli senza la briga dello scambio, esiste il famossimo sito di aste online.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella è aggiornata. L'unica novità è che il Belgio emetterà a fine mese.

Ciao Drago, volevo segnalare che nella lista in prima pagina, non è specificato il giorno di emissione della commemorativa cipriota ma solo il mese. Colgo l'occasione per ringraziarti per i costanti aggiornamenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella è aggiornata. L'unica novità è che il Belgio emetterà a fine mese.

Ciao Drago, volevo segnalare che nella lista in prima pagina, non è specificato il giorno di emissione della commemorativa cipriota ma solo il mese. Colgo l'occasione per ringraziarti per i costanti aggiornamenti! :)

Credo fosse il 2, ma vado a memoria e quella ultimamente latita. Eventualmente correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo porre un quesito. E' confermato cio' che è riportato nella prima pagina , cioè

che cipro emetterà le Coincard BU e le coincard FS ? ? ?

Da dove arriva l'inforamzione?

Sarebbe una emissione novità prchè non ne ha mai emesse con questi formati

(tra l'altro non ha mai emesso divisionali in stato Proof)

Emissione comune:

CIPRO: 1 milione di pezzi (di cui 4000 in Coincard BU e 8000 in Coincard FS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo porre un quesito. E' confermato cio' che è riportato nella prima pagina , cioè

Emissione comune:

Rimane incerto per ora, penso che fino a che non si conoscerà almeno la data di emissione sarà difficile dirlo. Per la coincard BU penso venga emessa (successe con l'EMU, in uno pseudo-cofanetto).

Non so per la versione FS, che non mi sembra tradizione greco-cipriota (visto che le monete saranno coniate dalla zecca di Atene). Inoltre è strano che vi siano più FS che BU.

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emissione comune:

Non ricordo di avere fatto una modifica in tal senso, in effetti sembra strano anche a me. Se sono stato io a scriverlo evidentemente l'ho fatto per notizie ragionevolmente sicure. Eppure...

EDIT: ecco, era nell'altra discussione.

Inviato da BlackEuros su 11 dicembre 2011 - 17:58 in Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’Area Euro.

L'Olanda corregge la tiratura del 2 euro CC, sarà di 3.500.000 esemplari.

Conferme anche da altri paesi :

- Il Portogallo emetterà la moneta il 3 Gennaio 2012

- Malta emetterà a Marzo con tiratura prevista attorno a 670.000 esemplari

- Cipro emetterà una coincard/cofanetto in versione BU e Proof, rispettivamente con tirature di 4.000 e 8.000 copie.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è utile inseriere nelle liste iniziali sempre informazioni confermate

e non i rumors che si leggono spesso in rete , che , spesso, risultano inesatti

Semmai si puo' aggiungere delle note a fianco , in cui si indica che la notizia è ancora da confermare

Io dubito fortemente che Cipro emetterà monete in qualità fondo specchio e

mi sembra strano che faranno le coincard.

Forse riemetterà ancora quela sorta di cofanetto che hanno proposto anche con il 2 euro EMU.

Pero' in pratica un cofanetto di bassissimo valore , in quanto la moneta

inserita è una semplice moneta presa da rotolino, inserita in una capsula,

ed inserita a sua volta in un cofanetto.

Emissione in pratica fatta solo per spillare un po' di soldi al collezionista, ma

di nessun valore aggiunto rispetto a prendere una moneta da rotolino in banca.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

ok nessun problema :)

vedremo cosa si inventerà Cipro

Comunque, dato il forte carattere in divenire delle emissioni, la tabella riassuntiva iniziale non deve prendersi per oro colato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nessun problema :)

vedremo cosa si inventerà Cipro

Comunque, dato il forte carattere in divenire delle emissioni, la tabella riassuntiva iniziale non deve prendersi per oro colato...

Già, sono curioso anche io. Certo l'idea delle coincard sembra alquanto suggestiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è utile inseriere nelle liste iniziali sempre informazioni confermate

Semmai si puo' aggiungere delle note a fianco , in cui si indica che la notizia è ancora da confermare

Forse riemetterà ancora quela sorta di cofanetto che hanno proposto anche con il 2 euro EMU.

Emissione in pratica fatta solo per spillare un po' di soldi al collezionista, ma

Non credo proprio, si tratta spesso di informazioni corrette.

Mi sembrava giusto dire che non è certo perché di informazioni ufficiali non ce ne sono ancora e quindi lo spazio al dubbio lo si lascia sempre. Se poi ci si vuole illudere basta immaginare.

Comunque preferisco chi spilla i soldi con cofanetti minuscoli che chi lo fa con le coincards.

Comunque non capisco che gran differenza o problema ci sia nel dire che sarà emessa una coincard piuttosto che un cofanettino di basso valore.

Anzi, sarebbe bello che le nazioni ad emettere ancora coincards la smettessero di farlo. Spesso sono coperte da un velo di plastica che si stacca e sono in plastica.

Io personalmente preferisco un cofanettino orrendo come il cipriota piuttosto di certe coincards che non fanno altro che rigarsi.

Le emissioni con un buon "package" le vediamo, sono Italia, SM, Portogallo, Vaticano (anche se le monete non sono in capsula) e Germania.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te che alcune coincard non hanno eccessivo "pregio" in quanto sono spesso fatto con cartoncini e confezioni scadenti

(soprattutto slovacchia - slovenia - olanda - francia)

il blister a 3 pagine belga non mi dispiace , pero' va conservato molto bene perchè altrimenti si rovina facilmente.

altre invece sono più di alto livello (lussemburgo che contiene monete BU e non da rotolino , ovviamente Italia e San Marino ,

quello tedesco non è male come confezione , poi il portogese BNC è discreto come confezione ma sempre di alta qualità la moneta,

ed infine quelli spagnoli che con la serie 2+12 euro argento hanno emesso dei bei blister, ed ora con la

serie dei 2 euro Unesco in fondo specchio che mi piace molto)

io le colleziono tutte (ma anche le buste filatelico numismatiche) per continuità,

e comunque non le ritengo delle emissioni inutili, perchè spesso in aggiunta alla monete,

scrivono sulle coincard/blister anche informazioni sull'evento commemorato, e quindi , spiegano

il significato dell'evento commemorato sulla moneta.

Per quanto riguarda le informazioni iniziali da inserire nella prima pagina ,

la decisione ovviamente spetta ai Curatori.

Non credo proprio, si tratta spesso di informazioni corrette.

Mi sembrava giusto dire che non è certo perché di informazioni ufficiali non ce ne sono ancora e quindi lo spazio al dubbio lo si lascia sempre. Se poi ci si vuole illudere basta immaginare.

Comunque preferisco chi spilla i soldi con cofanetti minuscoli che chi lo fa con le coincards.

Comunque non capisco che gran differenza o problema ci sia nel dire che sarà emessa una coincard piuttosto che un cofanettino di basso valore.

Anzi, sarebbe bello che le nazioni ad emettere ancora coincards la smettessero di farlo. Spesso sono coperte da un velo di plastica che si stacca e sono in plastica.

Io personalmente preferisco un cofanettino orrendo come il cipriota piuttosto di certe coincards che non fanno altro che rigarsi.

Le emissioni con un buon "package" le vediamo, sono Italia, SM, Portogallo, Vaticano (anche se le monete non sono in capsula) e Germania.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ho trovato questo, se fosse vero viva la fantasia di San Marino.

L'anno scorso per commemorare la visita del Papa hanno emesso una coin card, secondo me avrebbero potuto fare lo stesso per i dieci anni dell'euro e trovare un tema diverso per la commemorativa...

post-19790-0-87955200-1327402358_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ho trovato questo, se fosse vero viva la fantasia di San Marino.

L'anno scorso per commemorare la visita del Papa hanno emesso una coin card, secondo me avrebbero potuto fare lo stesso per i dieci anni dell'euro e trovare un tema diverso per la commemorativa...

mamma mia, se è questo che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La fantasia di San Marino è poca (se davvero sarà quello il blister e la moneta) ma la ritengo comunque una cosa interessante.

Al momento non sappiamo con certezza se San Marino potrà effettivamente aderire a questa commemorativa comune (e sarebbe la prima volta!). Formalmente può darsi accada, in quanto la commemorazione riguarda la circolazione delle monete in Euro (evento cui, a differenza degli altri casi, interessa direttamente pure la piccola Repubblica).

Nel caso avvenga questo... si libera un posto per un altro 2 Euro unicamente "nazionale"? Non credo, viste le tirature limitate.

Devo ammettere la cosa mi interessa molto :) A me piace l'idea di un 2 Euro emissione comune ma con la dicitura di un mini-Stato! Cosa vista finora unicamente sulle Euro-probe! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è solo un emorme pataccata, il blister potrebbe essere stato preso da una coincard di un normalissimo 2 euro di San Marino, abito vicino alla piccola repubblica e di questo genere di cose ne è pieno ogni negozio... poi magari sbaglio eh... però non mi convince affatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è solo un emorme pataccata, il blister potrebbe essere stato preso da una coincard di un normalissimo 2 euro di San Marino, abito vicino alla piccola repubblica e di questo genere di cose ne è pieno ogni negozio... poi magari sbaglio eh... però non mi convince affatto!

Ci sono stato spesso pure io ed è vero. Ci sono molti folder creati ad arte che circolano in quelle zone. A me però la foto del blister di per sè sembra genuina... a parte il fotomontaggio della moneta... chissà... posso comunque sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino non emetterà la commemorativa comune (esattamente come accaduto nelle emissioni comuni precedenti). Emetterà una moneta sempre con tematica dedicata ai 10 anni dell'Euro, ma con disegno proprio.

Quindi è assolutamente inutile allarmarsi per il timore che accada qualcosa di improponibile o abboccare al primo fotomontaggio operato da qualche commerciante o buontempone e poi pubblicato in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.