Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Ragazzi voi da quale fonte prendete le vostre info? A me servirebbe un sito con date di emissione e numero di monete coniate, aggiornato e preciso! Qualcuno può aiutarmi?

Per le monete passate puoi guardare sui nostri calaloghi. Per le monete appena emesse o di prossima emissione, nessuno sa. LE informazioni che riteniamo probabili vengono generalmente postate nelle nostre discussioni e per alcune emissioni, come i 2 € CC, riassunte nella prima pagina del topic tematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, avevo fatto un nome tanto per, sinceramente non so cosa o chi sarebbe stato meglio commemorare quest'anno, semplicemente la scelta di Pascoli mi sembra forzata.

Comunque gli anniversari di morte vengono commemorati da che mondo e mondo. Non che la cosa mi tocchi in particolar modo (nel senso che non mi piacerebbe "ricordare" solo i decennali o i cinquantenari, ma tutti gli anni), ma in chiesa tutt'oggi vengono, appunto, fatte le messe di commemorazione dei defunti.

Non è il fatto che si commemori una morte il motivo per cui dico che secondo me la scelta di Pascoli è forzata, ma per un'altra ragione.

Lo dico senza fare tanti giri di parole: siamo sicuri che non c'era nulla di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato in rete...ma non credo sia quello definitivo..almeno spero.

Pascoli

Ma assolutamente no! Viene dal blog 'Numismativa Visual' e proprio sotto c'è scritto: Imagen fantasía propiedad de Numismática Visual.

:pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Pascoli è una commemorativa che ci rappresenta anche all'estero, cosa che fa ricordare all'Europa chi siamo stati e chi potremmo essere.

Cosa che a mio parere, non poteva accadere con le precedenti 2€ commemorative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me Pascoli è una commemorativa che ci rappresenta anche all'estero, cosa che fa ricordare all'Europa chi siamo stati e chi potremmo essere.

da appassionato di letteratura che sono, non posso che battere le mani alla tua frase.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Bravo Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato in rete...ma non credo sia quello definitivo..almeno spero.

Pascoli

Ma assolutamente no! Viene dal blog 'Numismativa Visual' e proprio sotto c'è scritto: Imagen fantasía propiedad de Numismática Visual.

MenoMale.. :mega_shok:..mi stavo già preoccupando.. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il tema secondo me è valido...

per tanti motivi, compreso quello citato da mirko8710.

penso però che il risultato finale su una moneta da 2€ sarà alquanto bruttino... difficilmente si andrà oltre il "faccione" (secondo me se siamo fortunati si arriva al mezzo busto).

il problema di rappresentare bene Pascoli su una moneta è reso ancora più arduo dalla moneta scelta, appunto il 2€.

considerando che un lato non può essere toccato (quello comune) e che sul lato nazionale non si può sforare più di tanto sull'anello esterno, per rappresentare un soggetto complicato come Pascoli si ha meno di 25.75mm di diametro, se al contrario veniva scelta l'opzione argento commemorativo il diametro era di 32/34mm a seconda del nominale 5/10€ e entrambi i lati a disposizione per potersi "sbizzarrire" in modo da poter creare almeno su un lato parte della storia di una sua poesia, cosa che se fatta su una moneta da 2€ risulterebbe di difficile comprensione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene il personaggio, però temo che non si possa sperare in un disegno che vada oltre il "faccione" ...

In effetti il rischio faccione è molto alto :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene il personaggio, però temo che non si possa sperare in un disegno che vada oltre il "faccione" ...

In effetti il rischio faccione è molto alto :nea:

ancora.... :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per evitare il faccione si può sempre raffigurare una cavalla storna!

in quanti fuori dall'italia, capirebbero il riferimento?

Faccione si o faccione no le commemorative Italiane, come quelle degli altri paesi del resto, sono considerate per la rappresentazione di ciò che commemorano solo nel paese dal quale vengono emesse.

Per esempio,quanti di noi sanno chi è, e cosa a fatto Abbè Pierre, del quale la Francia commemora nel 2 euro di quest'anno il 100° anniversario della nascita.

Ma anche tutte le commemorazioni degli altri paesi ...provate a pensare a quanti dei personaggi o eventi commemorati vi rappresentati sulle monete non italiane conosciamo..

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per evitare il faccione si può sempre raffigurare una cavalla storna!

in quanti fuori dall'italia, capirebbero il riferimento?

Faccione si o faccione no le commemorative Italiane, come quelle degli altri paesi del resto, sono considerate per la rappresentazione di ciò che commemorano solo nel paese dal quale vengono emesse.

Per esempio,quanti di noi sanno chi è, e cosa a fatto Abbè Pierre, del quale la Francia commemora nel 2 euro di quest'anno il 100° anniversario della nascita.

Ma anche tutte le commemorazioni degli altri paesi ...provate a pensare a quanti dei personaggi o eventi commemorati vi rappresentati sulle monete non italiane conosciamo..

prendo la palla al balzo, perché non conoscevo Abbè Pierre, tanto di cappello a questo signore

http://it.wikipedia.org/wiki/Abb%C3%A9_Pierre

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E da queste monete con temi semi-sconosciuti, io imparo sempre un mucchio di cose nuove... Non so se capita anche a voi... E credo che sia un'altra bella cosa dell'Euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E da queste monete con temi semi-sconosciuti, io imparo sempre un mucchio di cose nuove... Non so se capita anche a voi... E credo che sia un'altra bella cosa dell'Euro.

Stessa cosa, e lo dimostra anche l'esempio della prossima moneta Francese,

non nascondo che ha volte è più intrigante la commemorazione sconosciuta che quella conosciuta

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti.

Questi per me sono i primi mesi che colleziono con scrupolosa attenzione queste monete e sono davvero contento ,nel vedere che tutti i collezionisti in rete si aiutano tra di loro.

Volevo chiedervi un'info sull' emmissione dei 2€ cc TYE italiani, negl'anni passati la pubblicazione della data reale di emissione è stata tempestiva,da permettere a noi collezionisti di organizzarci?

Con la BdI come bisogna comportarsi? Ho letto in alcuni topic che a volte ci sono difficoltà nel ricevere i rotolini.

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti.

Questi per me sono i primi mesi che colleziono con scrupolosa attenzione queste monete e sono davvero contento ,nel vedere che tutti i collezionisti in rete si aiutano tra di loro.

Volevo chiedervi un'info sull' emmissione dei 2€ cc TYE italiani, negl'anni passati la pubblicazione della data reale di emissione è stata tempestiva,da permettere a noi collezionisti di organizzarci?

Con la BdI come bisogna comportarsi? Ho letto in alcuni topic che a volte ci sono difficoltà nel ricevere i rotolini.

grazie 1000

Aggiornati leggendo questa discussione, e quando sarà il momento non dovrai fare altro che recarti presso una filiale a te più vicina: se il percorso è lungo..., allora ti consiglio di prendere prima un contatto ( n. di tel. e mail delle filiali sono elencati sul sito ufficiale della BdI ).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il 2 euro cipro 2012 (10 anni) lo vedo su internet un po sovraprezzato? anno dei metodi di distribuzione particolari?

non so cosa intendi per sovraprezzato ma è più o meno in linea col resto (io al momento l'ho visto dal mio fornitore abituale a 3,20 Euro, leggermente sopra i classici 2,90 Euro a cui vende i 2 € commemorativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.