Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Però erano solo idee. L'Italia non doveva emettere il 2 Gennaio, secondo me.

Si trattava dell'inizio del Valore Legale, non dell'emissione, e a farci caso anche gli argenti hanno un inizio del Valore Legale (come viene pubblicato sulla GU), l'emissione avviene qualche tempo dopo.

Basta vedere cosa accadde nel 2010 con la commemorativa su Cavour: inizio del valore legale a marzo, emissione in circolazione a dicembre.

Qui si tratta più o meno della stessa situazione, ovviamente ci toccherà aspettare molto meno perché ci sono dei limiti di tempo imposti dall'UE da dover per forza rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Theme national 2 euro commemorative of Italy 2012:

"100th anniversary of the death of Giovanni Pascoli".

So che dicendolo farò arrabbiare molti, ma credo che commemorare Pascoli sia esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drago di tenere sempre aggiornate le prime pagine di questa discussione!!!

Grazie a te e a tutti quelli che ci seguono!

Theme national 2 euro commemorative of Italy 2012:

"100th anniversary of the death of Giovanni Pascoli".

So che dicendolo farò arrabbiare molti, ma credo che commemorare Pascoli sia esagerato.

Potrei essere d'accordo con te. Cosa avresti proposto al posto di Pascoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

be non è proprio il primo poeta presente su una moneta da due euro :blum:

Già :D dimenticavo Dante, ma sul 2 Euro ordinario! :D Dovevo scrivere "2 Euro commemorativo"! :D

A proposito di Dante..., anche quest'anno dovremmo dire addio a questa moneta: due commemorative toglieranno troppo "spazio" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

be non è proprio il primo poeta presente su una moneta da due euro :blum:

Già :D dimenticavo Dante, ma sul 2 Euro ordinario! :D Dovevo scrivere "2 Euro commemorativo"! :D

A proposito di Dante..., anche quest'anno dovremmo dire addio a questa moneta: due commemorative toglieranno troppo "spazio" ...

Non è detto al 100%...Già nel 2005 il 2 Euro della costituzione europea arrivò a 18 milioni di pezzi, eppure coniarono ben oltre i 60 milioni di pezzi!!! Dovremo vedere che tiratura avrà Pascoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il file pdf del World Fair Money: se fate scorrere fino a pagina 35 trovate la conferma che il 2 Euro italiano per il 2012 sara dedicato al centesimo della morte di Pascoli. Vi riporto l'estratto della che purtroppo è in inglese:

2012 will be a special year as far as the issue of the 2 euro commemorative coins is concerned. In fact the Italian Mint is going to issue two different coins, one belonging to the European project and celebrating the 10th Anniversary of the introduction of the euro coin and the other one dedicated to Giovanni Pascoli, a very famous 19th century Italian poet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere....una vera moneta commemorativa. Speriamo che l'immagine sia decente e non sia un obrobrio.

Quoto Antony riguardo alla vera commemorativa. Dissento però sul faccione.... preferisco un faccione a disegni di interpretazione complicata, o quantomeno non immediata, come quelli del Braille italiano 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio il faccione che disegni come quelli del 2005 o del 2008 troppo dettagliati per un 2€

Non mi ero spinto fin là..... Braille Italia 2009 mi piace poco, 2005 e 2008 a mio parere sono a livello della mano degli Adams.... o forse anche peggio!

Secondo voi qual'è la peggio del reame, (di commemorative, intendo)? Ci fosse una gara voterei per Italia 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, visto che per Pascoli verrà celebrato l'anniversario della morte -suona strano solo a leggerlo: "celebrare l'anniversario di una morte"...non sarebbe meglio celebrare l'anniversario di una nascita?- su questa falsariga avrei preferito Vespucci (morto nel 1512).

Tu invece cosa avresti proposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, visto che per Pascoli verrà celebrato l'anniversario della morte -suona strano solo a leggerlo: "celebrare l'anniversario di una morte"...non sarebbe meglio celebrare l'anniversario di una nascita?- su questa falsariga avrei preferito Vespucci (morto nel 1512).

Sembrerebbe una buona commemorazione, ma riguardo agli esploratori ne sono già stete fatte due (San Marino 2006 con Cristoforo Colombo ed il Portogallo l'anno scorso con Fernando Mendes Pinto) mentre di poeti zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, avevo fatto un nome tanto per, sinceramente non so cosa o chi sarebbe stato meglio commemorare quest'anno, semplicemente la scelta di Pascoli mi sembra forzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, avevo fatto un nome tanto per, sinceramente non so cosa o chi sarebbe stato meglio commemorare quest'anno, semplicemente la scelta di Pascoli mi sembra forzata.

Comunque gli anniversari di morte vengono commemorati da che mondo e mondo. Non che la cosa mi tocchi in particolar modo (nel senso che non mi piacerebbe "ricordare" solo i decennali o i cinquantenari, ma tutti gli anni), ma in chiesa tutt'oggi vengono, appunto, fatte le messe di commemorazione dei defunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè dai, la Spagna commemora il Don Chisciotte, l'Olanda l'Elogio della Follia...non credo che i nostri poeti sfigurino! :) E sinceramente preferisco questi temi ai vari World Food Programme/primo anniversario della Costituzione Europea, o al commemorare personaggi storici sì importanti, ma che di italiano non hanno nulla (come Braille)!

Sui disegni poi, io preferirei quasi il "caos" dei 2 euro CC 2005/2008 alla banalità di un Cavour 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu invece cosa avresti proposto?

Non saprei, ma la commemorazione di Pascoli non mi piace granché. E' una di quelle commemorazioni che avrei fatto su argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dai, la Spagna commemora il Don Chisciotte, l'Olanda l'Elogio della Follia...non credo che i nostri poeti sfigurino! :) E sinceramente preferisco questi temi ai vari World Food Programme/primo anniversario della Costituzione Europea, o al commemorare personaggi storici sì importanti, ma che di italiano non hanno nulla (come Braille)!

Sui disegni poi, io preferirei quasi il "caos" dei 2 euro CC 2005/2008 alla banalità di un Cavour 2010...

Sono daccordo con te, specialmente sull'ultima frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente la scelta di dedicare una commemmorativa a Pascoli, uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi, mi sembra appropriata.

Adesso sono curioso di vedere il bozzetto.

Da quest'ultimo riusciremo a capire se il disegno è adatto ad essere raffigurato su una moneta da 2 euro oppure era preferibile utilizzare un argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la scelta di dedicare una commemmorativa a Pascoli, uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi, mi sembra appropriata.

Adesso sono curioso di vedere il bozzetto.

Da quest'ultimo riusciremo a capire se il disegno è adatto ad essere raffigurato su una moneta da 2 euro oppure era preferibile utilizzare un argento.

Come Diabolik73, sono anche io curioso di vedere il bozzetto se sarà appropiato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.