Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Theme national 2 euro commemorative of Italy 2012:

"100th anniversary of the death of Giovanni Pascoli".

IPZS wrote:

2012 will be a special year as far as the issue of the 2 euro commemorative coins is concerned. In fact the Italian Mint is going to issue two different coins, one belonging to the European project and celebrating the 10th Anniversary of the introduction of the euro coin and the other one dedicated to Giovanni Pascoli, a very famous 19th century Italian poet.

Saluti Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

IPZS wrote:

2012 will be a special year as far as the issue of the 2 euro commemorative coins is concerned. In fact the Italian Mint is going to issue two different coins, one belonging to the European project and celebrating the 10th Anniversary of the introduction of the euro coin and the other one dedicated to Giovanni Pascoli, a very famous 19th century Italian poet.

Saluti Paul

Mi sembra un tema insolito da commemorare su un 2 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so voi,ma io piu la guardo e piu mi piace questa moneta comune...nn vedo l ora di averne una in mano x ammirarla live

strano anche che ci siano cosi poche nazione a emettere la non comune 2012....

Link al commento
Condividi su altri siti

non so voi,ma io piu la guardo e piu mi piace questa moneta comune...nn vedo l ora di averne una in mano x ammirarla live

L'emissione comune porta via l'esigenza di coniare altre monete.

Non mi sembrano comunque poche le monete che saranno emesse (8 o 10, considerando SM e Vaticano).

Link al commento
Condividi su altri siti

IPZS wrote:

Saluti Paul

Mi sembra un tema insolito da commemorare su un 2 Euro...

A parte la tematica..., ritengo un'impresa ardua organizzare la coniazione di due monete, considerando il lavoro da espletare per conto di San marino e Vaticano, i cui programmi diventano sempre più corposi...

Non accadde nel 2007, mentre nel 2009 sì... Però erano altri tempi...

Chi vivrà vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emissione comune porta via l'esigenza di coniare altre monete.

Non mi sembrano comunque poche le monete che saranno emesse (8 o 10, considerando SM e Vaticano).

:hi: Buongiorno

secondo wikipedia le monete emesse, escluse le comuni, sono 10:

Lussemburgo "100º anniversario dalla morte di Guglielmo IV di Lussemburgo"

Germania " Castello Neuschwanstein"

Spagna "Cattedrale di Burgos - UNESCO"

Belgio "75 anni della competizione musicale della regina Elisabetta"

Italia "100° anniversario della morte di Giovanni Pascoli"

Francia "100º anniversario della nascita di Abbé Pierre"

Malta "Rivolta del 7 giugno 1919"

Portogallo "Guimarães capitale europea della cultura"

S.Marino "10º anniversario dell'introduzione in circolazione delle banconote e monete in euro"

Vaticano "VII Incontro Mondiale delle Famiglie"

Malta altra lotta :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli unici stati che non hanno rispettato la data dell'emissione comune se non sbaglio sono: Francia, Finlandia, Belgio e Italia giusto?

no ci sono anche Olanda,Cipro,Malta....

ma Olanda, Cipro e Malta non avevano una data di emissione fissata al 2 o 3 gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Malta "Rivolta del 7 giugno 1919"

Ma Malta riuscirà prima o poi a commemorare qualcosa di coerente ?

Oltre alle emissioni fantasma degli anni scorsi, regolarmente annunciate e mai avvenute, questi nel 2011 commemorano un evento del 1849, e ora, nel 2012 uno del 1919...... :blink:

Sarà il caldo dell'isola, l'aria troppo ricca di iodio, l'isolamento in mezzo al Mediterrraneo, non lo so, fatto stà che secondo me a qualcuno sull'isola manca qualche rotella...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma Olanda, Cipro e Malta non avevano una data di emissione fissata al 2 o 3 gennaio

Che io sappia l'Olanda emette sempre i 2 euro in occasione dell'Holland Coin Fair che si tiene a Febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che non mi fidi di Wikipedia, ma da dove arriva la notizia della moneta su Pascoli? Ora inizia la mia indagine, ma qualcuno di noi conosce già altri posti in cui è stata pubblicata 'sta notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che non mi fidi di Wikipedia, ma da dove arriva la notizia della moneta su Pascoli? Ora inizia la mia indagine, ma qualcuno di noi conosce già altri posti in cui è stata pubblicata 'sta notizia?

A me basta Paul, non ne ha mai sbagliata una...e quando l'ha fatto l'ha smentita con altre commemorative in sostituzione a quella detta, poco dopo... :D

Comunque ritengo, la moneta di Pascoli, semmai verrà fatta, la PRIMA VERA commemorativa italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo con Mirko, finalmente un bel tema per l'Italia! Anche se per monente di questo tipo c'è sempre il "rischio-faccione"...

Non c'avevo pensato... :( ma spero vivamente di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Notizia ufficiale data dal Direttore IPZS come presentazione al World Money Fair.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante l'ufficialità mi sembra sempre una commemorazione "strana"... sarà che è il primo poeta ad essere commemorato su un 2 Euro :P

Il buffo è che a me sembra strano ma per altri Stati sarebbe una normalità o addirittura magari avessero un illustre poeta da commemorare! Questo la dice lunga sul grandissimo patrimonio culturale e storico del nostro Paese...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta Paul, non ne ha mai sbagliata una...e quando l'ha fatto l'ha smentita con altre commemorative in sostituzione a quella detta, poco dopo... :D

Comunque ritengo, la moneta di Pascoli, semmai verrà fatta, la PRIMA VERA commemorativa italiana.

Non avevo vista che l'aveva detto Paul.

Ma perché dici 'Prima vera commemorativa italiana'? Cavour e 150° dell'unità non erano abbastanza italiane per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché dici 'Prima vera commemorativa italiana'? Cavour e 150° dell'unità non erano abbastanza italiane per te?

Cavour: per quanto colui che ha fatto ciò che ha fatto è stato un politico. Questione personale contro di essi e non comprensione di come mai non vengano commemorati personaggi "culturali" come appunto il Pascoli;

150°: il mio patriottismo inizia e finisce molto prima per quanto riguarda la storia italiana; oltretutto in quelle settimane ho visto un sacco di ipocrisia fra la gente.

Comunque sono opinioni personali dovute ad esperienze personali. ;) Niente di cui preoccuparsi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mha... mi piace l'idea di pascoli...

solo che pensavo una cosa... perchè non hanno pensato a giosuè carducci nel 2007 per il centenario della morte...

Senza nulla togliere a Pascoli (che preferisco al caro giosuè xD), ma carducci è stato il primo premio nobel Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.