Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ma scusate , dove è scritto che San Marino (ma anche il Vaticano)

non possono emettere l'emissione comune?

se c'è un documento potete postare il link?

Leggendo le convenzioni monetarie ,

si parla di contingenti massimi coniabili , monete da collezione etccc, ma non

c'è scritto nulla sulle emissioni comuni

Sulla convenzione monetaria UE-Vaticano è riportato che possono coniare una moneta commemorativa

all'anno , ed ovviamente in sede vacante l'emissione delle 8 monete della sede vacante.

E' logico che Vaticano e San Marino preferiscano pero' emettere la loro emissione

Non può fare l'emissione comune San Marino.

Farà una moneta con lo stesso tema ma con disegno diverso.

nel web ho trovato questa foto da un noto grossista austriaco

e la cosa mi a perplesso

ma scusate , dove è scritto che San Marino (ma anche il Vaticano)

non possono emettere l'emissione comune?

se c'è un documento potete postare il link?

Leggendo le convenzioni monetarie ,

si parla di contingenti massimi coniabili , monete da collezione etccc, ma non

c'è scritto nulla sulle emissioni comuni

Sulla convenzione monetaria UE-Vaticano è riportato che possono coniare una moneta commemorativa

all'anno , ed ovviamente in sede vacante l'emissione delle 8 monete della sede vacante.

E' logico che Vaticano e San Marino preferiscano pero' emettere la loro emissione

Non può fare l'emissione comune San Marino.

Farà una moneta con lo stesso tema ma con disegno diverso.

nel web ho trovato questa foto da un noto grossista austriaco

e la cosa mi a perplesso

Non so quando possa centrare, ma ho notato che nelle schede per il raccoglitore dei 2€ CC,l'emissione comune è già stata stampata e presentano tutti gli Stati (compresa l'Estonia) tranne San Marino e Vaticano.

Ripeto, non so quanto possa centrare, dato che nell'eventualità che San Marino facesse parte dell'emissione comune, venderebbe la moneta in Folder. :)

Inviato

Infatti....così vi registrano e siete a posto. Poi sono molto seri e affidabili io sono anni che le prendo sa loro tant é che ho prenotato anche quelle per febbraio...cioè quella nazionale non la comune che ho già prenotato.

Inviato

Infatti....così vi registrano e siete a posto. Poi sono molto seri e affidabili io sono anni che le prendo sa loro tant é che ho prenotato anche quelle per febbraio...cioè quella nazionale non la comune che ho già prenotato.

scusa ma dove trovi la prevendita di quelle nazionali? io non le vedo nel sito!

Inviato

Sta succedendo una cosa insolita per quanto riguarda la monete da 2 euro commemorativa 2012 del lussemburgo del 100° anniversario dalla morte di Guglielmo IV, contattanto la BCL mi hanno confermato che la tiratura sarà di 700.000 ma guardando il sito della commisione europea dà questa moneta con una tiratura di 1.400.000 a chi dobbiamo credere? qualcuno di voi sà qualche info su tutto cio'?

Inviato

Sta succedendo una cosa insolita per quanto riguarda la monete da 2 euro commemorativa 2012 del lussemburgo del 100° anniversario dalla morte di Guglielmo IV, contattanto la BCL mi hanno confermato che la tiratura sarà di 700.000 ma guardando il sito della commisione europea dà questa moneta con una tiratura di 1.400.000 a chi dobbiamo credere? qualcuno di voi sà qualche info su tutto cio'?

La CE ha autorizzato a coniare 1.400.000 monete, la BCL ha deciso di coniarne 700.000 . Il numero che appare sul sito della CE è il massimo coniabile.

Inviato

Lo scorso anno accadde la stessa cosa... Alla fine decise il Lux: diciamo che l'importante è non sforare il tetto max ...

Inviato

Davvero interessante la moneta lussemburghese dell'emissione comune con l'ologramma :)

Inviato

ho notato che per l'emissione del 2 euro comune italiano la tiratura è alta. 15 milioni di monete non sono state coniate neanche lo scorso anno per i 150 anni...

mica qualcuno sa se quest'anno sarà l'unico 2 euro cc emesso o è in programma l'emissione di una seconda moneta.

Inviato (modificato)

ho appena letto la risposta nell'altra discussione :)

Modificato da Scudo86

Inviato

Aleollo oggi pomeriggio o stasera ti invio il link. Scusa per il ritardo nella risposta.

Inviato

:hi:Buongiorno

scusa anch'io vorrei sapere il link da dove trovi la prevendita di quelle nazionali? io non le vedo nel sito!

Inviato

scusa anch'io vorrei sapere il link da dove trovi la prevendita di quelle nazionali? io non le vedo nel sito!

Ma parlate della prevendita italiana? o di quale altra nazione?

Inviato

Grazie Drago per questo riepilogo! ;)

Awards

Inviato

allora il 2 gennaio dovrebbero essere disponibili i rotolini presso le filiali della Banca d'Italia?

Awards

Inviato

allora il 2 gennaio dovrebbero essere disponibili i rotolini presso le filiali della Banca d'Italia?

Caro Derek, tu sei troppo ottimista! Personalmente credo e spero che i rotolini italici saranno disponibili a feste finite, intorno la metà di gennaio. Alla Banca d'Italia l'onere di smentirmi (se c'hanno il coraggio!). :D

Inviato

Caro Derek, tu sei troppo ottimista! Personalmente credo e spero che i rotolini italici saranno disponibili a feste finite, intorno la metà di gennaio. Alla Banca d'Italia l'onere di smentirmi (se c'hanno il coraggio!). :D

Visto i precedenti la penso come Drago

Inviato

Alla Banca d'Italia l'onere di smentirmi (se c'hanno il coraggio!). :D

Non ce l'hanno :D Stai pure tranquillo :P

Inviato

Grazie Drago per questo riepilogo! ;)

Ciao Mirko, bentornato !

E tanti auguri di Buone Feste !

Inviato

In attesa di firme e autorizzazioni varie..., finirà per essere distribuita a marzo...

Inviato

In attesa di firme e autorizzazioni varie..., finirà per essere distribuita a marzo...

Siamo fiduciosi....quest'anno vi faccio vedere che sarà la prima emessa ..... :-P

Inviato

se vi pùò essere utile sul sito mdm.de è possibile acquistare 5x2 euro tedeschi 2012 al valore nominale e le spese di spedizione sono veramente esigue.

Inviato

Sì sono di 1,50 €.

Grazie per la info.

Inviato

Sono però esaurite le monete tedesche dell'emissione comune all'MDM.

Inviato

Ciao ho inviato sia a te che ad Aleollo il link sui 2 euro tedeschi NON comuni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.