Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Poi non ho mai capito perchè al lussemburgo sia stato concesso questo privilegio.huh.gifdry.gif

Credo sia la possibilità sia stata concessa a tutti gli Stati governati da un sovrano solo che tra questi, solo il Lussemburgo ne "ha usufruito".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non ho mai capito perchè al lussemburgo sia stato concesso questo privilegio.huh.gifdry.gif

Credo sia la possibilità sia stata concessa a tutti gli Stati governati da un sovrano solo che tra questi, solo il Lussemburgo ne "ha usufruito".

ah si... bhè allora ha fatto bene!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: Buonasera

Leggi speciali nazionali obbliga il Lussemburgo ad imprimere su ogni moneta il volto del Granduca in carica, nel 2007 la versione lussemburghese presenta in aggiunta, rispetto alle altre, un ologramma che lo raffigura, nel 2009 l'ologramma interessava l'intera moneta.

L'Olanda e il Belgio, pur avendo una legge simile a quella lussemburghese sull'obbligo dell'incisione del regnante in carica sulle monete emesse, è stato invece approvato un emendamento speciale che esenta lo stato da quest'obbligo, aderendo così al programma di emissione della moneta.

Il Belgio, data la varietà di lingue ufficiali, nel 2007 per non generare confusione si è stabilita la traduzione delle iscrizioni della moneta in latino, nel 2009 non presentava alcuna scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Belgio, data la varietà di lingue ufficiali, nel 2007 per non generare confusione si è stabilita la traduzione delle iscrizioni della moneta in latino, nel 2009 non presentava alcuna scritta.

Nel 2009 vi era solo la sigla "EMU" che tuttavia mi chiedo in che lingua sia stata tradotta visto che in base alla lingua scelta cambiano le iniziali e l'ordine delle parole "Unione Economica (e) Monetaria". Comunque, sia nel 2007 che nel 2009 è rimasto presente il nome dello Stato riportato in tre lingue diverse: francese, olandese e tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può fare l'emissione comune San Marino.

Farà una moneta con lo stesso tema ma con disegno diverso.

nel web ho trovato questa foto da un noto grossista austriaco

e la cosa mi a perplesso

post-13286-0-07265200-1323557892_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Saldi, siamo perplessi in due. Ma non credo proprio che a San Marino verrà concessa la possibilità di coniare la moneta comune.

La cosa sorprende molto anche me.

Dubito fortemente che a San marino sia concessa una deroga per l'emissione comune comunque restiamo in attesa di altre segnalazioni degli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, ( come anche nelle altre emissioni comuni) la moneta del Lussemburgo è a me, la più gradita!

Sa distinguersi.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla moneta lussemburghese.

Concordo con la tua valutazione, la particolarità della moneta la contraddistingue da tutte le altre emissioni comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono molto perplesso dalla commemorativa sammarinese. A mio parere si tratta di uno dei tanti bozzetti di fantasia che girano per i Forum di numismatica prima dell'emissione della moneta stessa.

Riguardo la commemorativa lussemburghese, piace molto anche a me. Come Euripe, apprezzo molto l'originalità e la "capacità di distinguersi" della moneta; ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Irlanda 2€ CC 2012 TYC,

questo è il testo relativo ad alcune indiscrezioni sull'emissione Irlandese, sarà come Malta ??

Hi,

Firstly, thank you for your pm. I would like to answer your questions here on ........., so all the other collectors of € 2.00 CC coins will also be informed of what is happening in Ireland at the moment regarding this coin.

The latest information from the Central Bank of Ireland: They will have no coins for sale for the general public at HQ in Dame Street. The coins will go into normal circulation on the 3rd January 2012. A lot of these coins have also been sold to coin dealers all over Europe.

Irish dealers will have this coin for sale during the Dublin Coin Fair Show in late February 2012. Dont know yet what short of money they are looking for for a bag.

This is all the information available to me at the moment. I am in contact with a friend of mine who is a prof coin dealer. Maybe he can help. I am also in contact with my Bank Manager - maybe we can get some coins via the Central Distribution office in Dublin, but this is at the moment all speculation.

Regards......(Ireland)

unquote

credo che per tutte le emissioni fino a 500.000 coins sarà un problema reperirle ad un costo ragionevole.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e la cosa mi a perplesso

Ma in teoria potrebbe essere monete italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate , dove è scritto che San Marino (ma anche il Vaticano)

non possono emettere l'emissione comune?

se c'è un documento potete postare il link?

Leggendo le convenzioni monetarie ,

si parla di contingenti massimi coniabili , monete da collezione etccc, ma non

c'è scritto nulla sulle emissioni comuni

Sulla convenzione monetaria UE-Vaticano è riportato che possono coniare una moneta commemorativa

all'anno , ed ovviamente in sede vacante l'emissione delle 8 monete della sede vacante.

E' logico che Vaticano e San Marino preferiscano pero' emettere la loro emissione

e la cosa mi a perplesso

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda l eire credo davvero che sia difficile trovarla circolata

ho due amici che vivono a Cork e ancora sono a caccia dell eum eire che ha tiratura intorno ai 2 milioni.

certo e' che queste monete commemorative,per come la vedo io,servono solo a fare speculazione e niente piu.(vedi malta 11,olanda 11,portogallo 11)

...e noi a rodersi il fegato di rabbia. :angry:

ma il bello dell hobby collezionismo e' proprio questo. :lol:

Modificato da dawmallo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate , dove è scritto che San Marino (ma anche il Vaticano)

non possono emettere l'emissione comune?

se c'è un documento potete postare il link?

Leggendo le convenzioni monetarie ,

si parla di contingenti massimi coniabili , monete da collezione etccc, ma non

c'è scritto nulla sulle emissioni comuni

Sulla convenzione monetaria UE-Vaticano è riportato che possono coniare una moneta commemorativa

all'anno , ed ovviamente in sede vacante l'emissione delle 8 monete della sede vacante.

E' logico che Vaticano e San Marino preferiscano pero' emettere la loro emissione

e la cosa mi a perplesso

Ritengo che la motivazione per la quale San Marino e Vaticano non possono coniare la moneta comune sta nel fatto che ufficialmente non fanno parte dell'U.E.

Hanno sottoscritto con l'U.E. delle convenzioni monetarie in quanto per essendo Stati indipendenti fanno parte del territorio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a tutti voi amici del forum....togliendo la razzia del lussemburgo ma per le restanti monete come agirete??? Da chi ve le procurate o come o tramite quale canale?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che mi siano riaccreditati i soldi del noto commerciante tedesco (dove si acquistano le 5 zecche Germania 2012 a 10€)?

mi hanno chiesto per mail il codice fiscale e poi non ho ricevuto altre notizie!

grazie!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che mi siano riaccreditati i soldi del noto commerciante tedesco (dove si acquistano le 5 zecche Germania 2012 a 10€)?

mi hanno chiesto per mail il codice fiscale e poi non ho ricevuto altre notizie!

grazie! :)

a me è successa la stessa cosa segnalata qualche post fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete provato a controllare sul sito lo stato del vostro ordine?

Dovete fare il login (Anmelden, in alto a destra) e poi andare su Mein MDM.

A metà della pagina dovrebbe comparire il vostro ultimo ordine (Ihre letzen Bestellungen).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora non vorrei dire niente di sbagliato

la prima emissione comune erano i 50 anni del trattato di roma

che e stata coniata anche in ungheria non in euro ma in fiorini

la seconda emissione 10 anni di emissione europea cioe dall 99 al 2009 diversi stati anno cominciato a coniarle con milesimo 99....ma entrate in vigore nel 2002 ( mai capito il senso)

e la terza sarebbe 10 anni di circolazione monete in euro dal 2002 al 2012

e qui non vedo il perche non potrebbero farne parte vaticano e san marino visto che anche loro dal 2002 usano euro

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire per favore qual'e' la vera faccia del 2 euro cc lussemburgo 2012?

E' quella con i due ritratti dei duchi o quella con un ritratto solo con i baffi?

Perche' sulla baia ci sono queste due versioni...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male era stata posta qua sul forum l'immagine dei 2 cc lux 2012..... però non ricordo se era un bozzeto o se era ufficiale!

edit...

Vai alla prima pagina di questa discussione, li trovi l'immagine del quale ti parlavo!

Modificato da lup086
Link al commento
Condividi su altri siti

A metà della pagina dovrebbe comparire il vostro ultimo ordine (Ihre letzen Bestellungen).

Non posso accedere perchè avevo fatto l'ordine senza iscrivermi al sito!

se provo però ad effettuare un nuovo ordine mi dice che non posso perchè ho superato il limite di monete richiedibili! l'ordine quindi credo sia stato registrato, il problema è che non mi risulta più il blocco del denaro sulla postepay!

Link al commento
Condividi su altri siti

se provo però ad effettuare un nuovo ordine mi dice che non posso perchè ho superato il limite di monete richiedibili! l'ordine quindi credo sia stato registrato, il problema è che non mi risulta più il blocco del denaro sulla postepay!

Ho scritto una mail alla signorina che mi aveva chiesto il codice fiscale domandando se il mio ordine è andato a buon fine e quando preleveranno i soldi dalla carta.

Mi è stato risposto che devo inviare (di nuovo?!) il codice fiscale così da poter completare l'ordine e quindi il prelievo della somma!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.