Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

da poco vivo in lussemburgo ma ci starò ancora per qualche mese, volevo sapere se era possibile trovare i rotolini dei commemorativi 2012 direttamente alla banca centrale... grazie dell'eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti la baia, si trovano i cofanetti sotto i 20 euro, a volte anche a 15 euro (se cerchi in Germania digita "wwu leuchtturm". Non è molto frequente l'uso di EMU)

In alternativa ci sono i soliti e conosciuti commercianti tedeschi e non, che vendono a buoni prezzi.

Bellissimi i cofanetti per le emissioni comuni! Ma per chi come me non colleziona le monete tedesche per Zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si, pero' devi andare il giorno dell'emissione , massimo 1-2 giorno dopo, perchè solitamente li esauriscono in fretta

per le prossime emissioni saranno a Gennaio 2012 , ed emetteranno 2 monete, ma vedo più critica la moneta comune che sarà

emessa con tiratura 500 000

Una cosa è certa : non potrai prenderli al facciale perchè il rotolino lo vendono con sovrapprezzo ad euro 57,00

da poco vivo in lussemburgo ma ci starò ancora per qualche mese, volevo sapere se era possibile trovare i rotolini dei commemorativi 2012 direttamente alla banca centrale... grazie dell'eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si, pero' devi andare il giorno dell'emissione , massimo 1-2 giorno dopo, perchè solitamente li esauriscono in fretta

per le prossime emissioni saranno a Gennaio 2012 , ed emetteranno 2 monete, ma vedo più critica la moneta comune che sarà

emessa con tiratura 500 000

Una cosa è certa : non potrai prenderli al facciale perchè il rotolino lo vendono con sovrapprezzo ad euro 57,00

Da quello che so bisogna presentarsi prestissimo, l'emissioni terminano velocemente perchè sono ambite.

Sicuramente l'emissione nazionale sarà più facile e forse sarà un po' meno in luce. Quella comune no, e penso anche che ben pochi rotoli rimarranno ora di Gennaio. Se ne riservano sempre una parte per effettuare la vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Saldi Saldi!

bentornato!!!!

ho letto che faresti la 3 razzia della germania... ho visto che sul sito della zecca tedesca ci sono già i folder proof.... tu li prendi per te?

potrei chiederti se apri la razzia anche per questi?

Grazie e CIAO

Aland

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sposto un attimo il discorso sulle tirature delle commemorative 2012 del LUX:

la CC Comune, 700 mila; mentre la nazionale ( 100° anniversario della morte di Guglielmo IV di Lussemburgo ), 500 mila ...

Invece ad inizio pagina ora leggo il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sposto un attimo il discorso sulle tirature delle commemorative 2012 del LUX:

la CC Comune, 700 mila; mentre la nazionale ( 100° anniversario della morte di Guglielmo IV di Lussemburgo ), 500 mila ...

Da dove arrivano le tirature da te citate?

Quelle che si trovano in giro sono coerenti con quanto indicato nella prima pagina di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che si trovano in giro sono coerenti con quanto indicato nella prima pagina di questa discussione.

Io so che la BCL ha confermato le tiraure presenti in prima pagina. Ma per il resto di comunicazioni ufficiali non ne abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Slovenia ha pubblicato il programma numismatico 2012

lo trovate qui:

http://www.bsi.si/en/banknotes-and-coins.asp?MapaId=950

Rilevante è il fatto che conieranno solo la moneta da 2 euro commemorativa comune (1 milione di pezzi)

Purtroppo , come l'anno scorso , non hanno aumentato le tirature delle divisionali , pertanto queste tre emissioni saranno

ahinoi accaparrate dai soliti commercianti che si arricchiranno ulteriormente sulla pelle di chi le comprerà :

- divisionale 2012 tiratura 15 mila

- divisionale 2012 proof tiratura 2 mila

- coin card 2 euro comune 2012 tiratura 2 mila

E' probabile che come avvenuto nel 2011,

chi le vorrà comprare dai commercianti si troverà a dover spendere parecchio

almeno 3 o 4 volte il prezzo di emissione

...sconsiglio vivamente , meglio lasciarle perdere!

Devo dire che alla banca Slovena, proprio ...., se ne fregano dei collezionisti ! !

(visto che a chi come me, cliente da anni, ha chiesto nel 2011... ed ha concesso solo una coincard e rifiutato di mandarmi

anche solo 1 divisionale fior di conio....)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

PROGRAMMA NUMISMATICHE PER L’ANNO 2012

MONETE

• Coin Card

• Monetazione Divisionale in Euro - Versione Fior di Conio

• Monetazione Divisionale in Euro - Versione Fondo Specchio con moneta in argento da 20 euro "Decennale dell‘Euro vaticano"

• Monetazione Divisionale in Euro - Versione Fondo Specchio con moneta in oro da 50 euro "Decennale dell‘Euro vaticano"

• Moneta Commemorativa bimetallica da 2 Euro "VII Incontro Mondiale delle Famiglie"

• Moneta Celebrativa in argento da 5 Euro "Centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo I"

• Moneta Celebrativa in argento da 10 Euro "XX Giornata Mondiale del Malato"

• Moneta Commemorativa in oro da 20 e 50 Euro "La Cappella Paolina restaurata: la Conversione di Saulo"

• Moneta Commemorativa in oro da 100 Euro "La Madonna di Foligno"

• Moneta Commemorativa in oro da 200 Euro "Le Virtù Teologali: la Fede"

Mamma Mia quanta carne al fuoco e quante novità :o

Ma credo che sia giusto a parte il 2€ comm. parlarne nell'altra sezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovate qui:

Rilevante è il fatto che conieranno solo la moneta da 2 euro commemorativa comune (1 milione di pezzi)

Purtroppo , come l'anno scorso , non hanno aumentato le tirature delle divisionali , pertanto queste tre emissioni saranno

ahinoi accaparrate dai soliti commercianti che si arricchiranno ulteriormente sulla pelle di chi le comprerà :

Devo dire che alla banca Slovena, proprio ...., se ne fregano dei collezionisti ! !

(visto che a chi come me, cliente da anni, ha chiesto nel 2011... ed ha concesso solo una coincard e rifiutato di mandarmi

Sì, hai ragione. Ma per fortuna, lo devo ammettere, i prezzi per le divisionali non sono poi così spaventosi come preventivato. Sarà un bel "problema" per coincard, piuttosto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che la BCL ha confermato le tiraure presenti in prima pagina. Ma per il resto di comunicazioni ufficiali non ne abbiamo.

Ok, ragazzi! Allora significa che ricordavo male...

In ogni caso ritengo un errore limitare l'emissione comune a 500 mila unità: forse sarebbe stato più logico aumentare questa e diminuire la nazionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovate qui:

Sì, hai ragione. Ma per fortuna, lo devo ammettere, i prezzi per le divisionali non sono poi così spaventosi come preventivato. Sarà un bel "problema" per coincard, piuttosto. :)

:hi: Buongiorno

Se permettete, secondo la mia esperienza credo che mettano in secondo piano i commercianti pensando per primi i propri clienti almeno nella banca che mi appoggio, e anche vero, causa la q.tà limitata della BU in un primo momento mi hanno lasciato acquistare una sola, tenendo riservate altre per altri clienti per un mese, poi hanno dato quelle rimaste e sono riuscito ad acquistarne una seconda.

Per i 30 e 100 € solo su prenotazione (anni precedenti solo il problema dei contanti :D ), e come per le BU dopo un mese vendono quelle non ritirate da chi le prenota.

Per quanto riguarda i 2 e 3 euro nessun problema, acquisto sempre almeno un rotolino, per le coincard ne prendo 5.

Il giorno dell'emissione saro ovviamente in banca, non so se quest'anno saranno limitati anche i 2 e 3 euro, ma se così non fosse ... potrei acquistare anche per chi ne fosse interessato :friends: :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua difesa della DEZELNA BANKA SLOVENJIE è assolutamente ingiustificata .

Ti spiego benissimo perchè:

è sicuramente vero che permettono a chi puo' passare in banca (in Slovenia ) di ritirarle (e te ne ritiri anche in doppia tripla copia vedo)

Infatti poi aspettano 1 mese nel quale chi puo' ritirarle di persona puo' farlo prenotando il ritiro.

Anche a me l'hanno proposto, ma sono troppo distante per giustificare un viaggio in macchina per ritirare poche monete.

Poi passato il mese permettono quella che loro chiamano la "vendita commerciale"

Io ho sempre acquistato cosi' , cioè per corrispondenza, ed ho messo anche tantissime monete a disposizione del forum ...

Peccato che l'anno scorso , a fronte dell'emissione di 15 mila divisionali , non me ne hanno venduta neanche 1 per corrispondenza,

e lo sai perchè ???

Perchè ad un commerciante belga ne han date sembra la bellezza di 4 / 5 mila !!!!!

(questo è ciò che mi ha risportato un commerciante area milanese)

Il numero esatto non importa, comunque è questo cio' che si ripeterà nel 2012 .

Se ne fregano della vendita ai collezionisti per corrispondenza, preferiscono vendore enormi quantità di monete ai commercianti ,

cosi' sbrigano il lavoro della vendita in fretta , e per loro l'incasso è sempre comunque lo stesso !!

Insomma, il comportamento della Banca è scorretto ed indifendibile.

Vi ricordo che lo stesso fatto molto simile è avvenuto nel 2010 per la divisionale Alfa Romeo!

lo trovate qui:

Se permettete, secondo la mia esperienza credo che mettano in secondo piano i commercianti pensando per primi i propri clienti almeno nella banca che mi appoggio, e anche vero, causa la q.tà limitata della BU in un primo momento mi hanno lasciato acquistare una sola, tenendo riservate altre per altri clienti per un mese, poi hanno dato quelle rimaste e sono riuscito ad acquistarne una seconda.

Per i 30 e 100 € solo su prenotazione (anni precedenti solo il problema dei contanti :D ), e come per le BU dopo un mese vendono quelle non ritirate da chi le prenota.

Per quanto riguarda i 2 e 3 euro nessun problema, acquisto sempre almeno un rotolino, per le coincard ne prendo 5.

Il giorno dell'emissione saro ovviamente in banca, non so se quest'anno saranno limitati anche i 2 e 3 euro, ma se così non fosse ... potrei acquistare anche per chi ne fosse interessato :friends: :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente vero che permettono a chi puo' passare in banca (in Slovenia ) di ritirarle (e te ne ritiri anche in doppia tripla copia vedo)

Infatti poi aspettano 1 mese nel quale chi puo' ritirarle di persona puo' farlo prenotando il ritiro.

Anche a me l'hanno proposto, ma sono troppo distante per giustificare un viaggio in macchina per ritirare poche monete.

Poi passato il mese permettono quella che loro chiamano la "vendita commerciale"

Io ho sempre acquistato cosi' , cioè per corrispondenza, ed ho messo anche tantissime monete a disposizione del forum ...

Peccato che l'anno scorso , a fronte dell'emissione di 15 mila divisionali , non me ne hanno venduta neanche 1 per corrispondenza,

e lo sai perchè ???

Perchè ad un commerciante belga ne han date sembra la bellezza di 4 / 5 mila !!!!!

Se ne fregano della vendita ai collezionisti per corrispondenza, preferiscono vendore enormi quantità di monete ai commercianti ,

cosi' sbrigano il lavoro della vendita in fretta , e per loro l'incasso è sempre comunque lo stesso !!

Vi ricordo che lo stesso fatto molto simile è avvenuto nel 2010 per la divisionale Alfa Romeo!

Devo contestarti per più motivi:

1- io parlato di CLIENTI e non di collezionisti e commercianti, certamente la q.tà è limitata e tra i clienti si intrufolano anche solo collezionisti (come lo sono io);

2- quello rimesso in vendita dopo un mese lo preso senza prenotazioni;

3- tu parli per sentito dire da un commerciante :nono:, e credo che il commerciante in questo caso a trovato solo delle scuse per giustificare l'elevato prezzo o la propria mancata disponibiltà.

Con queste due righe non voglio togliere niente a nessuno, ma semplicemente dire che è facile criticare.

Inoltre ancora una precisazione: tra Trieste a Lubiana non è certo una passeggiata, ma se a uno colleziona qualcosa deve mettere in preventivo che deve fare anche dei sacrifici per avere qualcosa di cio che gli interessa (qualcuno pensera che sono pazzo potendo acquistare altrove a minor costo :bash: )

Rinnovo ancora l'invito che se a qualcono interessa qualcosa mi contatti, per quanto mi sarà possibile sono disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che chi mi conosce nel forum sa che non dico certo balle,

altro che "facile criticare" come dici te.. ; io critico se ce n'è motivo.

Al commerciante , quando gli ho parlato l'ultima volta mi ha detto che lui è stato a Lubjiana per ritirare le divisionali e mi ha detto che gliene hanno date veramente

poche rispetto agli anni precedenti,

per via del fatto che un grosso commerciante ne aveva acquistato un lotto enorme .

che poi siano 4 mila oppure 6 mile cosa cambia ? di certo non so il numero esatto.

Come è avvenuto in modo identico per la divisionale Alfa Romeo !

Anche in questo caso un commerciante milanese ne ha acquistate diverse migliaia

Adesso , perchè una divisionale che conta 15 mila di tiratura , ad emissione 25 euro ,

devo pagarla 60 solo perchè un commerciante ne ha in magazzino 5 mila ?

A me mi girano veramente le palle

Se te sei fortunato che la tua a 25 euro te la sei potuta prendere è buon per

te , pero' qui siamo in un forum ed è giusto parlare anche della possibilità di

dare a tutti quelli che la richiedono di poter avere almeno una divisionale al prezzo di emissione .

Poi diventa un fatto di principio , io nonostante abbia una collezione "corposa" le due divisionali

di cui parlo non le ho in collezione perchè regalare 35 euro ad un commerciante solo perchè la

Banca se ne frega , e non ha accettato di vendermela via email visto che le ha esaurite prima

vendendone una valanga ad un commerciante , non mi va giu.

Fine .

e lo sai perchè ???

Devo contestarti per più motivi:

1- io parlato di CLIENTI e non di collezionisti e commercianti, certamente la q.tà è limitata e tra i clienti si intrufolano anche solo collezionisti (come lo sono io);

2- quello rimesso in vendita dopo un mese lo preso senza prenotazioni;

3- tu parli per sentito dire da un commerciante :nono:, e credo che il commerciante in questo caso a trovato solo delle scuse per giustificare l'elevato prezzo o la propria mancata disponibiltà.

Con queste due righe non voglio togliere niente a nessuno, ma semplicemente dire che è facile criticare.

Inoltre ancora una precisazione: tra Trieste a Lubiana non è certo una passeggiata, ma se a uno colleziona qualcosa deve mettere in preventivo che deve fare anche dei sacrifici per avere qualcosa di cio che gli interessa (qualcuno pensera che sono pazzo potendo acquistare altrove a minor costo :bash: )

Rinnovo ancora l'invito che se a qualcono interessa qualcosa mi contatti, per quanto mi sarà possibile sono disponibile

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Al commerciante , quando gli ho parlato l'ultima volta mi ha detto che lui è stato a Lubjiana per ritirare le divisionali e mi ha detto che gliene hanno date veramente

poche rispetto agli anni precedenti, ....

Io sono da poco nel forum

ma una cosa certa è che non ho detto che racconti palle, ma semplicemente che ha me è stato diverso e che il commerciante ti raccontato una scusa (e non una balla) perchè anche questo fa parte del suo lavoro.

Con mio dispiacere vedo che hai il dente avvelenato con la DBS :nea:

Chiudo la discussione, :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati nessuna polemica con te! ci mancherebbe

cio' che è certo che mentre nel 2010 mi hanno mandato una ventina di divisionali e 6 divisionali proof, che ho

dato agli amici del forum tramite le Razzie Slovenia 1 e 2 ,

nel 2011 non mi hanno dato neanche una divisionale (nè fior di conio ne proof) .

Più che dente avvelenato a dir la verità io a quelli della banca li già mandati a quel paese (ovviamente con toni pacati) per come mi hanno trattato ,

ed a gennaio di certo rimandero' loro una mail con le mie richieste di monete chiedendo se hanno interesse a lasciarmi nella loro

banca dati oppure mi snobberanno come nel 2011 e quindi non mi vedranno mai più chieder loro monete.

ciao

poche rispetto agli anni precedenti, ....

Io sono da poco nel forum

ma una cosa certa è che non ho detto che racconti palle, ma semplicemente che ha me è stato diverso e che il commerciante ti raccontato una scusa (e non una balla) perchè anche questo fa parte del suo lavoro.

Con mio dispiacere vedo che hai il dente avvelenato con la DBS :nea:

Chiudo la discussione, :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaMCMLXXVIII se mi tieni aggiornato sulle emissioni della slovenia essendo che abito ad un ora dal confine con la slovenia .... se il lavoro mi permette vorrei tentare ad andare alla DEZELNA BANKA SLOVENJIE ..... è un mio chiodo fisso da un pò di tempo.... però non so come funziona e se capiscono l' italiano... o se basta che tiri fuori banconote verdi per farmi capire.... Se il tuo venditore mi può dare qualche consiglio ne sarei felice; se poi qualche lamonetiano della mia zona è interessato a venire con me tanto meglio per tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianattila

non ho assolutamente problemi a passarti i contatti ed a spiegarti come si possono ritirare le monete .

in linea di massima le monete usicranno a gennaio (2 euro rotolini e coin cards)

ed a giugno (divisionali , 3 euro , etc)

ovviamente se vai la' e conosci un po' di inglese è meglio , anche se un po' l'italiano secondo me lo conoscono

se poi riuscirai a prendere più monete ed a darne qualcuna per il forum, meglio ancora , vedrai che il tuo gesto verrà apprezzato !

Io ho fatto la razzia nel 2010 (tutto) e 2011 (solo rotolini) , ma in passato un utente se non ricordo male le testimonianze ( io all'epoca non conoscevo

ancora il fourm) si reco' in slovenia

per recuperare il 2 euro tdr e metterlo a disposizione con una razzia

AndreaMCMLXXVIII se mi tieni aggiornato sulle emissioni della slovenia essendo che abito ad un ora dal confine con la slovenia .... se il lavoro mi permette vorrei tentare ad andare alla DEZELNA BANKA SLOVENJIE ..... è un mio chiodo fisso da un pò di tempo.... però non so come funziona e se capiscono l' italiano... o se basta che tiri fuori banconote verdi per farmi capire.... Se il tuo venditore mi può dare qualche consiglio ne sarei felice; se poi qualche lamonetiano della mia zona è interessato a venire con me tanto meglio per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianattila

non ho assolutamente problemi a passarti i contatti ed a spiegarti come si possono ritirare le monete .

in linea di massima le monete usicranno a gennaio (2 euro rotolini e coin cards)

ed a giugno (divisionali , 3 euro , etc)

ovviamente se vai la' e conosci un po' di inglese è meglio , anche se un po' l'italiano secondo me lo conoscono

se poi riuscirai a prendere più monete ed a darne qualcuna per il forum, meglio ancora , vedrai che il tuo gesto verrà apprezzato !

Io ho fatto la razzia nel 2010 (tutto) e 2011 (solo rotolini) , ma in passato un utente se non ricordo male le testimonianze ( io all'epoca non conoscevo

ancora il fourm) si reco' in slovenia

per recuperare il 2 euro tdr e metterlo a disposizione con una razzia

Perfetto, se riesci a dirmi tutto quello che sai tu o quello che sa il tuo venditore; perchè l' idea di andarci c' è, la voglia di chiedere un permesso di lavoro anche :lol: ; ho un pò di strada da fare ma se vado li, vado con il carrello della spesa in banca così ammortizzo meglio la spesa della strada..... sicuramente cercherò di fare qualcosa anche per il forum

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.