Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A chi lo dici.... siamo in due, io sto aspettando che venga emessa la coin card con la moneta del lussemburgo, oltre a quella che è gia in vendita da roll, ma che non ho ancora acquistato, le ultime 2 monete del 2012

Tuttavia credo che attenderò qualche altro mese prima di acquistarle poiche i prezzi ( soprattutto quelle da rotolino) sono ancora abbastanza sostenuti, sicuramente si sgonfieranno.

Spero che la Lussemburghese arrivi presto, per iniziare il nuovo anno con le monete datate 2013.

Inviato

Premesso che non ho niente contro le emissioni comuni, dico che sarebbe meglio limitarle nel caso di 2 commemorative all'anno per fare, per gli stati che lo fanno due monete con temi diversi tra loro così ci sarebbe più varietà e non emissioni di monete uguali tra loro dove quello che cambia è solo il nome dello stato

Saluti

Diego

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente quello di emettere CC comuni a tutta la zona euro è una pratica che a quanto pare sta prendendo molto piede, visto che siamo nel giro di sei anni gia alla terza commemorazione e che in sicuro ci saranno altre CC comuni.

Concorco che ci dovrebbe essere una limitazione nelle doppie emissioni annuali quando è presente quella comune, ma come ha fatto vedere il Lussemburgo propio nel 2012 questa regola non esiste per ora e quindi ci saranno stati che in futuro emetteranno 3 monete all'anno, ma bisogna anche dire che se non fosse per questa particolare tipologia di emissione che coinvolge tutti gli stati dell'eurozona, avremmo dei paesi che ancora ad oggi non avrebbero mai emesso monete CC, quindi grazie a questo tipo di emissione congiunta la collezione si può dire completa visto che abbraccia in pieno tutti i paesi aderenti fino ad oggi compresa l'ultima nazione ad essere entrata, L'estonia.

Inviato (modificato)

@@4mori

Sono daccordo con te nel fatto che così tutti gli stati sono obbligati ad emettere 2 euro cc e così la collezione è completa.

Ma non sarebbe bello, secondo te, se ogni stato potesse mettere un disegno diverso anche nelle emissioni obbligatorie (quelle comuni)? Secondo me così ci sarebbe più varietà. Per esempio quest'anno avrebbe potuto farlo san marino che non aveva l'obbligo di inserire lo stesso disegno nonostante abbia scelto lo stesso tema.

Saluti

Diego

Modificato da diego84

Inviato (modificato)

hahahahahahaaaaahhhaaa il duca conte guardone.... :rofl:

belle ma troppo monotone e monotema le lussemburghesi

In effetti...... sto granduca sta sempre in mezzo ai c.........i ( cocomeri, volevo dire cocomeri) :D :D :lol: :lol:

E visto che ormai la moneta è uscita, non posso esimermi dal condividere questo video

(aiuto :rofl: :rofl: :rofl: ).

LUI CHI E' ?!?

LUI CHI E' ?!?

Ahahahah

(peccato, il link non compare bene)

Modificato da @ndy92

Inviato

Sulle emissioni comuni io rimango dell'opinione che il disegno debba essere uguale. Alla fine varietà già ce n'è in abbondanza, basta vedere un qualsiasi cofanetto con tutti i 2€cc che ti brillano gli occhi e sinceramente, anche quelle 20 monete tutte uguali, in un altro vassoio, non mi dispiacciono...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche secondo me è giusto che il disegno sia lo stesso per tutti i paesi (Lussemburgo compreso, ma il granduca il suo bel visino (!) ce lo vuole mostrare sempre...).

• Mi piace 1

Inviato

@@4mori

Sono daccordo con te nel fatto che così tutti gli stati sono obbligati ad emettere 2 euro cc e così la collezione è completa.

Ma non sarebbe bello, secondo te, se ogni stato potesse mettere un disegno diverso anche nelle emissioni obbligatorie (quelle comuni)? Secondo me così ci sarebbe più varietà. Per esempio quest'anno avrebbe potuto farlo san marino che non aveva l'obbligo di inserire lo stesso disegno nonostante abbia scelto lo stesso tema.

Saluti

Diego

Si concordo non è una brutta idea quella che tu suggerisci, ossia che tutti gli stati sia obbligati all'emissione di una CC comune per celebrazioni congiunte, ma differentemente da quello che accade ora, si possano effettuare disegni diversi per lo stesso tema cosi da arricchire la collezione, infatti il fatto che le CC comuni siano tutte pressoché identiche tranne per il nome della nazione emittente o per il segno di zecca o qualche particolare come quella Lussemburghese, impoverisce la collezione stessa creando delle monete doppioni (tranne per i particolari citati), mentre con la diversificazione si otterrebbe una commemorazione molto più libera ed aperta a diversi soggetti.

Inviato

@@4mori

Saluti

Diego

Tema comune ma disegno diverso!

A me piacerebbe...

Inviato

@@4mori

Saluti

Diego

Bellissima idea

Awards

Inviato

Oggi pomeriggio, andrò finalmente a prendere i 2 € del Lussemburgo dedicati al matrimonio. :good:

Inviato

Oggi pomeriggio, andrò finalmente a prendere i 2 del Lussemburgo dedicati al matrimonio. :good:

Quindi sono già stati emessi? Anche in circolazione ?

Inviato

Quindi sono già stati emessi? Anche in circolazione ?

Penso proprio anche in circolazione.

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto Sabato al Convegno di Modena dal vivo i recenti 2 Euro lussemburghesi (con i tre "faccioni")... sono rimasto davvero colpito dalla splendida coniazione... sembra davvero una fotografia! La tecnica è davvero particolare e non da tutte le Zecche! :) Mai vista una cosa simile! :) Quando scende lievemente di prezzo (l'ho vista proposta a 6 Euro in media) l'acquisterò sicuramente, non certo per i soggetti ma unicamente per la qualità! :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' vero, le monete lussemburghesi con gli ologrammi sono davvero uniche. Io l'ho presa a 7 euro al cordusio, prezzo alto, ma per questi particolari non ho saputo resistere.

Risparmierò su cose sicuramente meno accattivanti di queste.

Modificato da diego84

Inviato

E' vero, le monete lussemburghesi con gli ologrammi sono davvero uniche. Io l'ho presa a 7 euro al cordusio, prezzo alto, ma per la qualità del conio e per questi particolari non ho saputo resistere.

Risparmierò su cose sicuramente meno accattivanti di queste.

Concordo! :) A breve l'acquisterò pure io... sarebbe veramente "rivoluzionario" se tutte le monete si coniassero così, anche se come già detto, non tutte le Zecche sono in grado di padroneggiare tecniche simili :)

Inviato

Diciamo che il Lussemburgo cerca (e ci riesce) a far piacere le sue monete seppur con restrizioni.

:good: bella come sempre...

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi ho preso l'ultima moneta del 2012 e finalmente posso dire di aver archiviato quest'annata fantastica, perche tante monetine è vero che aumentano le uscite, ma tutte assieme sono veramente bellissime.

:yahoo: :clapping:

Inviato

Oggi ho preso l'ultima moneta del 2012 e finalmente posso dire di aver archiviato quest'annata fantastica, perche tante monetine è vero che aumentano le uscite, ma tutte assieme sono veramente bellissime.

:yahoo: :clapping:

Fortunato te che sei già là, io ho cominciato a collezionare da poco e sono ancora agli albori.

Awards

Inviato

Porta pazienza e vedrai che pian piano arriverai ad avere tutte le monete, anche io non ho propio tutte le monete, mi manca il 2euro Grace, ma per il resto sono alla pari ormai non mi resta altro che seguire le coniazioni e rimanere al passo e ti devo dire che la collezione tutta assieme è davvero bella.

Inviato

Porta pazienza e vedrai che pian piano arriverai ad avere tutte le monete, anche io non ho propio tutte le monete, mi manca il 2euro Grace, ma per il resto sono alla pari ormai non mi resta altro che seguire le coniazioni e rimanere al passo e ti devo dire che la collezione tutta assieme è davvero bella.

Sì, la collezione è veramente bella. Comunque i 2€cc Monaco, CdVaticano e RSM non li colleziono.

Awards

Inviato

Allora ti sarà più semplice finirla, visto che quelli dei mini stati sono i più costosi.

Quando vedo tutte quelle monetine uguali ma diverse ti devo dire che sono veramente uno spettacolo, ti consiglio in futuro di fare anche quelle dei ministati e vedrai che avrai soddisfazione anche ad avere quelle che con il resto delle emissioni sono la ciliegina sulla torta, ad esempio il 2 euro CC del Vaticano 2010 di Guido Veroi è un vero capolavoro, ho la moneta di San Marino del 2005, anche essa a mio parere molto bella.

Ma il mio è solo un consiglio, visto che il bello del colleezionare è propio quello che ogni persona si costruisce la collezione a propio piacimento, io ad esempio non faccio tutte le 5 zecche della germania, mentre altri le fanno, come vedi ogni persona è libera di comportarsi come meglio preferisce, quindi anche tu segui solo quello che più ti piace.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao!

io nel we sono riuscito ad arrivare a 42 2 Euro cc diversi e nel raccoglitore tutte li vicine sono uno sopettacolo!!! :yahoo:

è vero, i ministati costano, ma nn dispero mai di fare qualche affare e riuscire a prendere anche quelle (GC a parte! ovviamente ;p )

Ho iniziato anchio da "poco" un annetto... ma i 2 Euro danno soddisfazione!

:drinks:

Awards

Inviato

Allora ti sarà più semplice finirla, visto che quelli dei mini stati sono i più costosi.

Quando vedo tutte quelle monetine uguali ma diverse ti devo dire che sono veramente uno spettacolo, ti consiglio in futuro di fare anche quelle dei ministati e vedrai che avrai soddisfazione anche ad avere quelle che con il resto delle emissioni sono la ciliegina sulla torta, ad esempio il 2 euro CC del Vaticano 2010 di Guido Veroi è un vero capolavoro, ho la moneta di San Marino del 2005, anche essa a mio parere molto bella.

Ma il mio è solo un consiglio, visto che il bello del colleezionare è propio quello che ogni persona si costruisce la collezione a propio piacimento, io ad esempio non faccio tutte le 5 zecche della germania, mentre altri le fanno, come vedi ogni persona è libera di comportarsi come meglio preferisce, quindi anche tu segui solo quello che più ti piace.

Guarda... prima finisco i 2€cc non dei ministati, ma poi sicuramente arriverò vino ai folder sammarinesi e vaticani e magari alla famigerata GK. Ho acquistato già il 2€cc RSM 2010. Anche quello molto bello, meraviglioso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.