Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

viste le foto del 2€, si conferma essere senza il segno di zecca la moneta commemorativa di Malta.

chi sa chi le ha coniate?

farcam

Ciao la moneta è stata coniata dalla zecca olandese.

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le foto del 2 euro maltese non mi entusiasma molto come soggetto potevano tentare di rendere le persone un poco piu umane, ma attendiamo quella vaticana per poter chiudere anche quest'anno la raccolta delle commemorative.

In qualche post avevo letto che il Lussemburgo avrebbe avuto l'intezione di emettere una seconda commemorativa per il 2012 con il matrimonio dell'erede al trono, non si sa più nulla di questo eventuale progetto?

Siamo a poco più di due mesi dalla fine dell'anno..., per cui un'eventuale emissione doveva già essere ufficializzata. Quindi secondo me sfuma ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le foto del 2 euro maltese non mi entusiasma molto come soggetto potevano tentare di rendere le persone un poco piu umane, ma attendiamo quella vaticana per poter chiudere anche quest'anno la raccolta delle commemorative.In qualche post avevo letto che il Lussemburgo avrebbe avuto l'intezione di emettere una seconda commemorativa per il 2012 con il matrimonio dell'erede al trono, non si sa più nulla di questo eventuale progetto?
Nemmeno a me soddisfa molto....anzi la trovo alquanto bruttina. Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finalmente alla Banca d'Italia a Trieste incominciano a dar via i 2€ Pascoli normalmente!!! Ora sono ufficialmente monete circolanti!!

Sono ancora reperibili i rotolini a Trieste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccome.... ne avevano ancora tanti... io ho preso una moneta sola perchè non colleziono rotolini e al momento non avevo tanta liquidità in tasca. Ormai cominciano a metterle in circolazione tra i 2€ normali, non mi stupirei di trovarne un altro al supermercato tra una settimana o due.

Invece i 2€ TYE li avevano già finiti :( devo ancora avere quello italiano ma ho già ricevuto di resto quello sloveno.

L'impiegato della Banca d'Italia è stato gentilissimo, non aveva gente e ha svuotato sul banco un sacchetto con più o meno un centinaio di monete da 2€ miste. Ho rimediato, oltre al Pascoli, l'Emu italiano e il 2€ Brema 2010 tedesco, entrambi che mi mancavano.

Modificato da stf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le foto del 2 euro maltese non mi entusiasma molto come soggetto potevano tentare di rendere le persone un poco piu umane, ma attendiamo quella vaticana per poter chiudere anche quest'anno la raccolta delle commemorative.

In qualche post avevo letto che il Lussemburgo avrebbe avuto l'intezione di emettere una seconda commemorativa per il 2012 con il matrimonio dell'erede al trono, non si sa più nulla di questo eventuale progetto?

Siamo a poco più di due mesi dalla fine dell'anno..., per cui un'eventuale emissione doveva già essere ufficializzata. Quindi secondo me sfuma ...

Peccato sarebbe stato bello avere in questo anno la prima doppia emissione, ma forse per un cavillo contingenziale le quantità di monete sono gia state emesse tutte e quindi si puo coniare altri commemorativi per l'anno in corso, altrimenti sono sicuro che il Lussemburgo, zecca molto florida sul tema commemorative non si sarebbe lasciato scappare questa occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

viste le foto del 2€, si conferma essere senza il segno di zecca la moneta commemorativa di Malta.

farcam

Saluti

Diego

da cosa lo deduci?

Link al commento
Condividi su altri siti

farcam

Saluti

Diego

da cosa lo deduci?

Veramente nell' emissione da rotolino il 2€cc Malta 2012 non riporta il segno di zecca olandese.

Nell'emissione del 2€cc nella divisionale ha invece il simbolo della zecca di Ultrecht, Olanda. Quindi, teoricamente la moneta circolante non è stata coniata dall'Olanda, quella in divisionale invece sì.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato sarebbe stato bello avere in questo anno la prima doppia emissione, ma forse per un cavillo contingenziale le quantità di monete sono gia state emesse tutte e quindi si puo coniare altri commemorativi per l'anno in corso, altrimenti sono sicuro che il Lussemburgo, zecca molto florida sul tema commemorative non si sarebbe lasciato scappare questa occasione.

Infatti, penso che non sarebbero rientrati nei limiti imposti dalla bce... Fermo restando che avrebbero potuto comunque imbattersi in un'emissione dal contingente ridottissimo..., che avrebbe però fatto solo comodo ai soliti noti..., certamente non alle loro casse ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jan

non sarebbe possibile che la stessa zecca ha coniato 2 monete diverse, una con segno e l'altra senza?

Ciao

Diego

Sì, vedi, non credo che una zecca possa non mettere il suo simbolo, ma non sono un'esperto sul campo. Quindi chiedo a chi è più esperto di me:

UNA ZECCA PUO' CONIARE MONETE SENZA METTERCI IL SIMBOLO SOPRA?

IL 2 €URO CC MALTA 2012 SENZA SIMBOLO DI ZECCA OLANDESE, E' STATO CONIATO DA MALTA?

Per favore, rispondete-Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutte le versioni del 2 euro cc Maltese (circolante, BU da divisionale e proof) sono state coniate dalla zecca olandese. L'unica differenza è che quella in divisionale riporta anche il segno di zecca.

Fonte: http://eurocollezion...orativo_BIS.htm

Interessante! Quindi è la zecca che decide se metterci il segno oppure no, se ho ben capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potete gentilmente postare delle foto e non delle scansioni .. ?

qualunque moneta che viene scansionata fa pena, infatti

solo con una foto fatta decentemente

(magari con una reflex) puo' essere valutata ed analizzata nel dettaglio

quella foto ovviamnte non significa niente per valutare la qualità del conio ed il disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso alcuni rotolini del 2 Euro Pascoli e, diversamente da molti, non ho avuto una buona impressione: il disegno di per se non è male ma il conio ha una lucentezza uniforme su rilievi e fondi che non mi piace. Sarà incredibile ma la qualità delle monete di oltre 100 anni fà era nettamente migliore: persino le prime monete battute a macchina nella Napoli degli anni '80 del '600 avevano fondi brillanti (non intendo a specchio, ben inteso, dico solo brillanti...) e rilievi dall'effetto più "satinato", e oggi, nell'era del digitale, questo è quanto di meglio una zecca di Roma riesca a produrre per la circolazione...

Trovo più riuscita l'emissione del 2010 per Cavour, che, per quanto non eccezionale, almeno non aveva i rilievi specchiati della pascoliana.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

con la foto del Pascoli è stato detto MAMMA MIA CHE .............

poi tutti, CHE BELLA che conio etc-

allora aspettiamo di vedere la moneta dal vivo e poi dite la vostra

e altri dicono la propria

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso presenta il solito conio senza lode e senza infamia.

Sono daccordo con BiondoFlavio82 sul fatto che i rilievi dovevano essere satinati, e non lucidi...

Ma è questione del conio, abbastanza approssimativo..., privo di sabbiatura...

Purtroppo dobbiamo entrare nell'ordine di idee che la nostra zecca non riconosce le commemorative da 2 € come monete da collezionismo, e non ha tutti i torti perchè sono pur sempre pezzi nati per circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio la moneta del Vaticano...

2-euros-conmemorativos-Vaticano-2012.jpg

Spero che non siano tutte così... E' davvero pessima!!!!!!!!!!

Wow! Sembra circolata da anni!

Vista cosi sembra propio una moneta del 2002 che ha circolato fino ad oggi dove un fortunato l'ha ritrovata, bisogna aspettare per vedere delle foto migliori pero ache il 2012 si può catalogare ed aspettare le nuove emissioni del 2013, con la speranza di un anno migliore dal punto di vista dei conii e viste alcune anticipazioni non sono poi cosi male, apettiamo con ansia il nuovo anno per vedere anche le doppie commemorative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.