Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

.... ma è dovuto a motivazioni tecnico-finanziarie: 15 milioni di pezzi equivalgono a 30 milioni di euro... Si vede che il Tesoro non ritiene per il momento opportuno mettere in circolazione tanta liquidità...

Scusa Papillon ma non mi pare che 30 milioni di Euro siano una grande cifra in termini di liquidità.

E poi come si spiegherebbero i ritardi degli anni precedenti ?

L'anno scorso l'emissione del commemorativo in termini numerici era di quasi la metà di quest'anno, e il totale complessivo delle monete da 2 Euro (commemorativa + ordinaria) passava di poco i 20 milioni di pezzi (40 milioni).

Inoltre il totale delle monete emesse era di 164 milioni di Euro contro i 140 di quest'anno. Eppure i ritardi ci sono stati ugualmente...

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.....leggevo un po di robaccia scritta in precedenza....mi sta venendo lo schifo di scrivere e di essere membro di questo format.

Ma ho a che fare con adolescenti????

Anche a me più volte hanno dato offese gratuite in merito a costi eccessivi per un particolare 2€.....cioè monaco, ma non gli ho dato peso e ringrazio un amico che mi ha scritto e consigliato di fregarmene......ma noto che stiamo anzi state messi molto male. Offese gratuite e purtroppo devo ammettere che a volte chi si difende ha la peggio.

O si dettano regole uguali per tutti, sostenitori e non oppure scappo via.

La vita é già complicata.....poi vedi ste cose e dici.....e mo basta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito della zecca finlandese

Technical data:

Metal: ring CuNi25, center CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Diameter: 25,75 mm

Weight: 8,5 g

Mintage: Proof 13 000, Unc 2 000 000

Issue date: 5.10.2012

Link al commento
Condividi su altri siti

post-2671-0-51293300-1348140967_thumb.jp

The Ministry of Finance will commemorate the 150th anniversary of the birth of Helene Schjerfbeck by releasing the artist's self portrait, immortalised on a commemorative two-euro coin. The coin, minted in honour of Helene Schjerfbeck, will be released on 5 October 2012, with a mintage of two million pieces.

The Finnish National Gallery Ateneum and the Mint of Finland will celebrate the final days of Helene Schjerfbeck's 150th anniversary exhibition in memorable style. Those making purchases from the museum's sales points can ask for a commemorative Helene Schjerfbeck two-euro coin as part of their change. This two-euro coin, popular in collector circles, is valid currency and will serve as an enduring memento of a unique exhibition for admirers of Schjerfbeck's art.

You can get your hands on a freshly minted commemorative two-euro when you make a cash purchase at Ateneum's ticket office, café or museum shop. The coins are available as change for cash purchases on the ten final days of the exhibition, from 5 to 14 October 2012, or until the supply runs out. From the date of its release, the commemorative coin will also be available in various collector's versions and as part of coin sets from the Mint of Finland's Online Store and the Rosebud bookshop's outlet in Ateneum.

The design featured on the commemorative coin is one vision from Schjerfbeck's long series of self-portraits, in which the artist depicts her aging self with honesty and emotion. The obverse of the coin is designed by sculptor Erja Tielinen. Commemorative coins are legal tender in all euro-zone countries.

”The commemorative Helene Schjerfbeck coin is a magnificent way to honour the artist's 150th anniversary. I am particularly glad that the first Finnish commemorative coin to feature a person depicts a female Finnish artist”, says Museum Director Maija Tanninen-Mattila of Ateneum.

Art is a trendy subject for coins

The motifs of coins have traditionally featured rulers and images from nature, but artistic subjects have become popular in coin designs, particularly during the last decade. ”Nowadays, you see artists, writers and musicians on coins, both in the euro zone and elsewhere, much more often than in the previous millennium,” says Petri Virolainen, Editor-in-Chief of Numismaatikko magazine.

During her long career, Helene Schjerfbeck progressed from historical subjects towards a modern expression. Her artistic oeuvre is characterised by emotion, humanity and exquisite technical skill.

”Stimulating emotion is, even in the world of coins, the factor that will make a certain coin stand out from the crowd. Among numismatists, for instance, the favourite coins of some are not at all easy on the eye of other coin enthusiasts”, says Virolainen.

Technical data

Metal: ring CuNi25, center CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Diameter: 25,75 mm

Weight: 8,5 g

Mintage: Proof 13 000, Unc 198 7000

Issue date: 5.10.2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro caso il ritardo [...] è dovuto a motivazioni tecnico-finanziarie: 15 milioni di pezzi equivalgono a 30 milioni di euro... Si vede che il Tesoro non ritiene per il momento opportuno mettere in circolazione tanta liquidità...

Secondo me questo non sarebbe un problema, poiché potrebbero emettere il contingente "a piccole rate", ovvero distribuire i rotolini alle banche nell'arco di un po' di mesi se non di qualche anno.

Ancora oggi vediamo 2€ di Torino 2006 nuovi di zecca come se fossero appena usciti da rotolini, e sono passati 6 anni dall'emissione.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, guardando quella moneta viene da domandarsi quale guaio possa essere capitato al soggetto per avere una faccia così depressa.................

Comunque la prenderò lo stesso....................

Il prossimo anno spero trovino un soggetto più sorridente, magari qualche.........................comico locale :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, guardando quella moneta viene da domandarsi quale guaio possa essere capitato al soggetto per avere una faccia così depressa.................

Comunque la prenderò lo stesso....................

Il prossimo anno spero trovino un soggetto più sorridente, magari qualche.........................comico locale :rofl:

Credo invece che la rappresentazione sia più che mai " azzeccata" Bhe....di questi tempi c'è ben poco da ridere.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... ma è dovuto a motivazioni tecnico-finanziarie: 15 milioni di pezzi equivalgono a 30 milioni di euro... Si vede che il Tesoro non ritiene per il momento opportuno mettere in circolazione tanta liquidità...

Scusa Papillon ma non mi pare che 30 milioni di Euro siano una grande cifra in termini di liquidità.

E poi come si spiegherebbero i ritardi degli anni precedenti ?

L'anno scorso l'emissione del commemorativo in termini numerici era di quasi la metà di quest'anno, e il totale complessivo delle monete da 2 Euro (commemorativa + ordinaria) passava di poco i 20 milioni di pezzi (40 milioni).

Inoltre il totale delle monete emesse era di 164 milioni di Euro contro i 140 di quest'anno. Eppure i ritardi ci sono stati ugualmente...

Nel nostro caso il ritardo [...] è dovuto a motivazioni tecnico-finanziarie: 15 milioni di pezzi equivalgono a 30 milioni di euro... Si vede che il Tesoro non ritiene per il momento opportuno mettere in circolazione tanta liquidità...

Secondo me questo non sarebbe un problema, poiché potrebbero emettere il contingente "a piccole rate", ovvero distribuire i rotolini alle banche nell'arco di un po' di mesi se non di qualche anno.

Ancora oggi vediamo 2€ di Torino 2006 nuovi di zecca come se fossero appena usciti da rotolini, e sono passati 6 anni dall'emissione.

Ma non devi quantizzare solo il contingente dell'ultimo biennio, ma considerare anche gli accumuli delle precedenti emissioni..., ancora in parcheggio nei caveau delle varie filiali ...

Per questi motivi, presumo che non ci sia un bisogno immediato di altre monete, per cui si rinvia sempre all'ultimo dell'anno..., soprattutto quando c'è stata già un'emissione comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi motivi, presumo che non ci sia un bisogno immediato di altre monete, per cui si rinvia sempre all'ultimo dell'anno..., soprattutto quando c'è stata già un'emissione comune...

Davvero non capisco... Cosa cambia se è il 1° gennaio o il 31 dicembre del medesimo anno ?

Se fosse come dici tu e non c'è necessità di grandi quantità di monete basterebbe ridurre i quantitativi in sede di preventivo invece che emetterne quantità industriali e farne slittare l'emissione a fine anno (che, ripeto, secondo me non ha nessun senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non capisco... Cosa cambia se è il 1° gennaio o il 31 dicembre del medesimo anno ?

Se fosse come dici tu e non c'è necessità di grandi quantità di monete basterebbe ridurre i quantitativi in sede di preventivo invece che emetterne quantità industriali e farne slittare l'emissione a fine anno (che, ripeto, secondo me non ha nessun senso).

Premesso che il contingente preventivato non è poi mai quello effettivamnente coniato, trovami tu allora un motivo di questi ritardi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ancora con questa storia........ nessuna notizia oggi del Pascoli?

Ripeto la mia previsione: 31 Dicembre :D :D :D

Anzi, mi sbilancio ancora di più: alle ore 23:50 :P :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il contingente preventivato non è poi mai quello effettivamnente coniato, trovami tu allora un motivo di questi ritardi.

Io le mie considerazioni le ho già fatte e ho già espresso le mie convinzioni. Basta leggere un poco più su.

Sicuramente la spiegazione dell'eccesso di liquidità non può reggere. Per questa emissione stiamo parlando di 50 centesimi circa pro capite distribuite sul totale della popolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.....vi dico io il motivo:

Pascoli si é scocciato delle vostre lamentele e dei tanti quesiti.......e sempre gli stessi.......basterebbe leggere qualche post precedente invece di far incrementare per il solo gusto di farlo, il contatore dei mess.......che ha preferito andare a pascolare sui monti con Haidi.

Scusate ma quando sarà emesso il 2€ di Pascoli???

e che ..........

Modificato da Antony
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma ragazzi siamo in Italia... :dirol:

è tutto quì il motivo!!!

Sarebbe troppo facile dire da subito la data giusta, meglio darne una "a caso" poi un paio di mesi dopo fanno uscire le coin card e prima di natale (si spera) i rotolini...

:drinks:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• il Pascoli già lo predisse

• In ritardo

• E l'acqua cade su la morta estate,
        e l'acqua scroscia su le morte foglie;
        e tutto è chiuso, e intorno le ventate
        gettano l'acqua alle inverdite soglie;
        e intorno i tuoni brontolano in aria;
        se non qualcuno che rotola giù.
        Apersi un poco la finestra: udii
        rugliare in piena due torrenti e un fiume;
        e mi parve d'udir due scoppiettìi
        e di vedere un nereggiar di piume.
        O rondinella spersa e solitaria,
        per questo tempo come sei qui tu ?
        Oh! non è questo un temporale estivo
        col giorno buio e con la rosea sera,
        sera che par la sera dell'arrivo,
        tenera e fresca come a primavera,
        quando, trovati i vecchi nidi al tetto,
        li salutava allegra la tribù.
        Se n'è partita la tribù, da tanto!
        tanto, che forse pensano al ritorno,
        tanto che forse già provano il canto
        che canteranno all'alba di quel giorno:
        sognano l'alba di San Benedetto
        nel lontano Baghirmi e nel Bornù.
        E chiudo i vetri. Il freddo mi percuote,
        L'acqua mi sferza, mi respinge il vento.
        Non più gli scoppiettìi, ma le remote
        voci dei fiumi, ma sgrondare io sento
        sempre più l'acqua, rotolare il tuono,
        il vento alzare ogni minuto più.
        E fuori vedo due ombre, due voli,
        due volastrucci nella sera mesta,
        rimasti qui nel grigio autunno soli,
        ch'aliano soli inmezzo alla tempesta:
        rimasti addietro il giorno del frastuono,
        delle grida d'amore e gioventù
        Son padre e madre. C'è sotto le gronde
        un nido, in fila con quei nidi muti,
        il lor nido che geme e che nasconde
        sei rondinini non ancor pennuti.
        Al primo nido già toccò sventura.
        Fecero questo accanto a quel che fu.
        Oh! tardi! Il nido ch'è due nidi al cuore,
        ha fame in mezzo a tante cose morte;
        e l'anno è morto, ed anche il giorno muore,
        e il tuono muglia, e il vento urla più forte,
        e l'acqua fruscia, ed è già notte oscura,
        e quello ch'era non sarà mai più.

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le mie considerazioni le ho già fatte e ho già espresso le mie convinzioni. Basta leggere un poco più su.

Sicuramente la spiegazione dell'eccesso di liquidità non può reggere. Per questa emissione stiamo parlando di 50 centesimi circa pro capite distribuite sul totale della popolazione...

Ci sono enormi quantità delle precedenti emissioni ancora depositate nei caveau, non devi considerare solo questo contingente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.