Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Esatto, l'avevo già scritto in un messaggio. Nei prossimi mesi piazzeranno tutte le monete da vendere.

In questo momento già un bel numero di collezionisti è stato soddisfatto (tra MTM e venditori).

Quel che rimane, poco per volta viene venduto. Questo perchè non vogliono annacquare il mercato, facendo crollare i prezzi.

Non perchè non ci sia richiesta. Ma perchè una spesa di 400 € non è semplice. Non sono nella testa degli altri, però ora che c'è un prezzo medio cercherei di acquistare al meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Il tanto ventilato crollo del costo per accapparrarsi il GK non si è mai realizzato e, ormai, nessuno ci scommetterebbe che a breve questo possa accadere. Io avevo acquistato il cofanetto in prevendita e leggendo il parere di tutti coloro che ironizzavano sui prezzi a cui gli operatori commerciali offrivano la moneta, dicendosi sicuri che nel raggio di pochi mesi sarebbe stata offerta a un prezzo di svendita, comunque molto al di sotto del prezzo di emissione, mi aveva convinto che ero stato impulsivo e stupido ad aver effettuato l'acquisto. Se potessi tornare sui miei passi, cosa ovviamente assurda, me ne sarei comprati il maggior numero di esemplari possibile.

Io ricordo che, almeno qui sul forum, non si è mai ventilato un crollo del prezzo nel giro di qualche mese. Si è sempre parlato di periodi lunghi per vedere scendere il prezzo. Si parlava addirittura di qualche decennio... Se tu hai riferimenti in cui si indicava un crollo repentino dei valori di mercato forse sarebbe utile per tutti che indicassi dove è stato scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai due tre soliti commercianti del Principato, e da tutti coloro che ne acquisteranno anche in minimo quantitativo. (Oramai è storia vecchia).

Come la storia di BigF, che acquistava grosse quantità per rimetterl poco a poco, cautamente, sul mercato tutte le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai due tre soliti commercianti del Principato, e da tutti coloro che ne acquisteranno anche in minimo quantitativo. (Oramai è storia vecchia).

Come la storia di BigF, che acquistava grosse quantità per rimetterl poco a poco, cautamente, sul mercato tutte le monete?

A me che Frontini acquistasse "Grosse quantità" ...con Monaco, non mi risulta.

Solitamente ha sempre pochi pezzi e poi quasi nell'immediato le riacquista dai suoi clienti.

Da quello che so io fa parecchia fatica ad avere materiale di Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me che Frontini acquistasse "Grosse quantità" ...con Monaco, non mi risulta.

Solitamente ha sempre pochi pezzi e poi quasi nell'immediato le riacquista dai suoi clienti.

Da quello che so io fa parecchia fatica ad avere materiale di Monaco.

Posso confermare quanto detto da Euripe.

Non hanno mai tanto materiale. E non è per niente un giochetto per i commercianti avere tante monete di Monaco.

Col Principato, figuriamoci, hanno problemi persino i grandi commercianti europei.

Un nostro "amico" tedesco (detto Stella) ha bruciato in prevendita tutte le monete 2012 che aveva. Erano poche e le ha vendute a poco più di 200 euro (la metà di ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima o poi ci sarà dato di sapere la data precisa dell'emissione 2012 italiana?

la monete è già stata emessa, solo che ancora non c'è la necessità di farla circolare, esiste anche la possibilità (remota) che la banca d'italia non inizi a far circolare nelle filiali (e di conseguenza nelle altre banche e sul mercato) la moneta nel 2012, ma solo quando ce ne sarà la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima o poi ci sarà dato di sapere la data precisa dell'emissione 2012 italiana?

la monete è già stata emessa, solo che ancora non c'è la necessità di farla circolare, esiste anche la possibilità (remota) che la banca d'italia non inizi a far circolare nelle filiali (e di conseguenza nelle altre banche e sul mercato) la moneta nel 2012, ma solo quando ce ne sarà la necessità.

Già emessa? Questa mi è nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa ma cosa stai dicendo ?

La moneta non è stata ancora emessa e l'uscita è prevista a Settembre. Perchè dici il contrario ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta non è stata ancora emessa e l'uscita è prevista a Settembre. Perchè dici il contrario ?

sbaglio o il blister con la moneta da 2€ è in vendita?

quindi la monete è emessa, il trovarla o meno in circolazione o alla banca d'italia è un altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o il blister con la moneta da 2€ è in vendita?

quindi la monete è emessa, il trovarla o meno in circolazione o alla banca d'italia è un altra storia

Il blister emesso è quello della versione FS. La Fdc non è ancora emessa e ovviamente è per questo che in circolazione non puoi trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se il decreto di emissione è stato aggiornato con uno successivo, ma il Pascoli per legge ha corso legale dal 23 aprile 2012

http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2012/20120032/12A01279.htm

è stata emessa la moneta in folder, che chiunque può usare per la circolazione, non ancora le monete nei rotolini sperando in settembre/ottobre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blister emesso è quello della versione FS. La Fdc non è ancora emessa e ovviamente è per questo che in circolazione non puoi trovarla.

il blister è FdC, l'emissione si riferisce all'inizio del valore legale della moneta, cosa che è già avvenuta (altrimenti la zecca non potrebbe venderla).

Quello che voglio dire è che niente e nessuno se non la richiesta da parte delle banche può obbligare la banca d'italia a rendere disponibili i rotolini (e di conseguenza le monete) della commemorativa di pascoli.

La richesta delle banche avverrà quando avranno bisogno di moneta contante da 2€, non quando noi collezionisti vogliamo mettere questa moneta nell'album.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se il decreto di emissione è stato aggiornato con uno successivo, ma il Pascoli per legge ha corso legale dal 23 aprile 2012

http://www.gazzettau...32/12A01279.htm

è stata emessa la moneta in folder, che chiunque può usare per la circolazione, non ancora le monete nei rotolini sperando in settembre/ottobre

Ovviamente puoi usarle per pagarci il gelato se ti manca qualche rotella, ma la domada era relativa al reperimento in Banca d'Italia, cosa che non può avvenire con le emissioni in blister visto che la Banca d'Italia non vende monete.

Il decreto è ovvio che sia stato emesso, altrimenti non avrebbero potuto essere distribute le FS, ma i rotolini con i Fdc non sono stati emessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il blister è FdC, l'emissione si riferisce all'inizio del valore legale della moneta, cosa che è già avvenuta (altrimenti la zecca non potrebbe venderla).

Quello che voglio dire è che niente e nessuno se non la richiesta da parte delle banche può obbligare la banca d'italia a rendere disponibili i rotolini (e di conseguenza le monete) della commemorativa di pascoli.

La richesta delle banche avverrà quando avranno bisogno di moneta contante da 2€, non quando noi collezionisti vogliamo mettere questa moneta nell'album.

Sono d'accordo sul fatto che la Banca d'Italia non ha obblighi di rendere disponibili i rotolini e quindi non è assolutamente certo che il Pascoli si troverà a Settembre (almeno non in tutte le filiali della BdI, ma ritengo assai improbabile che almeno qualcuna di esse non le avrà invece a disposizione poco dopo l'emissione). Invece i commercianti le riceveranno regolarmente forse anche un po' prima dell'emissione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non credo proprio che la moneta "per la circolazione" (ovvero i rotolini) sia già stata "prodotta fisicamente" (per intenderci); trattandosi di un'emissione particolare sarà resa disponibile al pubblico appena possibile imho, come avvenuto per tutte le altre 2 cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.