Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Ecco che già si inizia con tre monete del Lussemburgo quest'anno.

Sarò magari controcorrente con le idee di molti, ma questo modo di fare a lungo andare per me andrà a rovinare l'eurocollezionismo.

Senza contare che potendo emettere due monete commemorative per anno, qualche moneta potrebbe avete tiratura davvero bassa e conseguenti prezzi alti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma saranno disponibili in tutte le banche d'Italia oppure solo a Roma?

Scusate le domande che a molti potranno sembrare strane, non ho mai preso un rotolino con i 2€CC, ma ho avuto varie proposte di scambio e mi sarebbe utile avere questa moneta.

Le monete saranno disponibili presso tutte le filiali della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] il collezionismo di monete più persone attira e più impegno da parte delle zecche verra messo nell'emissione di nuove monete commemorative.

Se si impegnano troppo ci ritroveremo con 10 commemorative all'anno per paese.

Io intendevo impegno nella qualita delle emissioni e non nel numero visto che già una emissione all'anno secondo me andava più che bene e poi ogni tanto un aggiunta comemorativa a 17.

Sì scherzavo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che già si inizia con tre monete del Lussemburgo quest'anno.

Sarò magari controcorrente con le idee di molti, ma questo modo di fare a lungo andare per me andrà a rovinare l'eurocollezionismo.

Senza contare che potendo emettere due monete commemorative per anno, qualche moneta potrebbe avete tiratura davvero bassa e conseguenti prezzi alti.

La penso esattamente come te, si sta tirando troppo la corda e credo che ciò finirà per allontanare un po' di persone dall'Euro-collezionismo. Chiaramente non penso che quella di monete commemorative diventerà una collezione d'élite ma sicuramente più di qualcuno rinuncerà. Credo che la politica dell' "inventarsi di tutto pur di far cassa", anziché apportare una maggiore quantità di denaro al mercato dell'Euro-collezionismo, potrebbe invece avere l'effetto opposto. Chi troppo vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.....dovendo rispettare un certo contingente annuo, potremmo avere emissioni con quantitativo minimo che porta a prezzi esorbitanti e quelli con quantitativo alto, con prezzo forse più equo.

Da non dimenticare che già alcune emissioni hanno tirature limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe possibile aprire un sondaggio per sapere quanti utenti del forum hanno acquistato la moneta Commemorativa di Monaco 2012 FS da MTM e quanti dai Commercianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emissione del Lussemburgo va confermata, non e' ancora certa.

In effetti stavo proprio pensando una cosa.

Oltre alla mancata conferma, secondo me mancano i tempi tecnici per emettere la moneta ad Ottobre.

Tralasciando il fatto che manca ancora un bozzetto, e questo di per sè darebbe da pensare, prima di emettere la moneta occorre la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che ovviamente non è ancora stata effettuata.

Insomma, la vedo dura per Ottobre, ma sono dubbioso persino per il 2012...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono proprio nella discussione giusta forse ma volevo chiedere una cosa....si parla tanto che tutti gli stati devono emettere almeno un taglio per la circolazione ogni anno ecc ecc....

Ma la Slovenia??? a parte i 2€ cc non mette in commercio piu nulla dal 2009

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono proprio nella discussione giusta forse ma volevo chiedere una cosa....si parla tanto che tutti gli stati devono emettere almeno un taglio per la circolazione ogni anno ecc ecc....

Negli anni che indichi hanno sempre emesso un 2 Euro commemorativo per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni che indichi hanno sempre emesso un 2 Euro commemorativo per la circolazione.

ma intendevo come monete ordinarie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche i 2 € commemorativi sono considerati monete per la circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i 2 € commemorativi sono considerati monete per la circolazione...

beh effettivamente si.....allora errore mio ero convinto che fosse almeno una delle monete ordinarie da essere destinata alla circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, io non sottovaluterei la solerzia ci certi paesi...

Questo e' diverso. E' che, come hanno scritto loro in una email, non hanno avuto ancora la conferma.

E poi pensate a dover pianificare tutto questo lavoro in pochi mesi (bozzetto, autorizzazione, produzione, che emissioni produrre).

Possono farlo, ma magari no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico: possono farlo, ma speriamo di no. :)

Anche se fosse ... e' una moneta e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico: possono farlo, ma speriamo di no. :)

Anche se fosse ... e' una moneta e basta.

Ma infatti... anche se venisse emessa non penso che sia questo dramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, il problema per le tasche di molti collezionisti deriva dal principio. Un conto è comperare 16/17 mnonete all'anno, altro è comperarne il doppio, altro ancora comperarne il triplo. Una collezione nazionalpopolare e relativamente a buon mercato potrebbe diventare sempre più elitaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente schifato,oramai uno che colleziona tutto non riesce a star più dietro a queste

emissioni commemorative!!! ditemi che bisogno c'era che Malta emettesse la stessa moneta

in due varianti,una nel set BU con il marchio della zecca olandese e una nei rotolini senza marchio

di zecca.Scandaloso nei confronti di noi collezionisti!!

http://myeurohobby.eu/profiles/blogs/malta-2-2012-majority-representation-with-mint-mark?xg_source=shorten_twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente schifato,oramai uno che colleziona tutto non riesce a star più dietro a queste

emissioni commemorative!!! ditemi che bisogno c'era che Malta emettesse la stessa moneta

in due varianti,una nel set BU con il marchio della zecca olandese e una nei rotolini senza marchio

di zecca.Scandaloso nei confronti di noi collezionisti!!

http://myeurohobby.e...shorten_twitter

Io sono d'accordo, adesso veramente si esagera.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente schifato,oramai uno che colleziona tutto non riesce a star più dietro a queste emissioni commemorative!!! ditemi che bisogno c'era che Malta emettesse la stessa moneta in due varianti,una nel set BU con il marchio della zecca olandese e una nei rotolini senza marchio di zecca.Scandaloso nei confronti di noi collezionisti!! http://myeurohobby.eu/profiles/blogs/malta-2-2012-majority-representation-with-mint-mark?xg_source=shorten_twitter

Il problema sei tu stesso. Nessuno ti obbliga a comprare questa moneta. Che tralaltro e' stata creata appositamente per spennare i polli. Spero tu non sia un pollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la moneta maltese non mi sembra così scandaloso. Infatti una moneta comunque è bu in divisionale quindi già per la qualità della moneta è considerabile diversa . Il discorso del segno di zecca comunque è già venuto fuori con malta visto che per ora lo hanno messo solo su emu 2009 e poi nelle successive no.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente schifato,oramai uno che colleziona tutto non riesce a star più dietro a queste emissioni commemorative!!! ditemi che bisogno c'era che Malta emettesse la stessa moneta in due varianti,una nel set BU con il marchio della zecca olandese e una nei rotolini senza marchio di zecca.Scandaloso nei confronti di noi collezionisti!! http://myeurohobby.e...shorten_twitter

Il problema sei tu stesso. Nessuno ti obbliga a comprare questa moneta. Che tralaltro e' stata creata appositamente per spennare i polli. Spero tu non sia un pollo.

mi sembra che il vero problema sei tu che rispondi in modo alquanto sgarbato

a molti utenti da come ho potuto notare.Basta non essere "polli" e non farsi

fregare.Per fortuna che ci dai questi consigli altrimenti eravamo proprio

rovinati.... Calmati sapientone....i calli devi ancora farteli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.