Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

Grazie Luca, volevo chiederti un'ultima cosa... Mia curiosità, anche perchè le colleziono... All'nterno del pacchetto, l'MTM, ha inserito una qualche fattura-ricevuta-scontrino???

Ho effettuato diversi acquisti dall'MTM e all'interno del pacco non era mai presente la fattura/scontrino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo è il mio primo messaggio ...............

per acuistare da monaco a 90 euro devi comprare anche la filatelia, altrimenti non arriverà mai nessuna moneta

Non sono d'accordo su questa affermazione, in quanto i francobolli sono emessi e commercializzati dall'OETP (Office des Émissions de Timbres-Poste), mentre la moneta da 2€ Commemorativa 2012, viene venduta dal MTM (Musée des Timbres et des Monnaies), il quale non commercializza i francobolli di Monaco. Questa prassi, è già in vigore come minimo dal 2002, come sanno tutti gli iscritti al MTM e che hanno potuto acquistare le monete che il Museo ha messo in vendita [serie FDC 2001 e 2002, serie Proof 2004, miniserie Proof 2005 (1c-2c-5c), moneta da 2€ "ordinario" Proof 2010].

Saluti

quali erano i prezzi alla MTM di quelle serie che aveva messo in vendita per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre al raddoppio (possibile) del numero delle monete si va verso il raddoppio del costo delle monete (vedi i casi di Francia e Portogallo di quest'anno, finora invece reperibili a 2-3 euro).

Discorso economico a parte, a me piace ogni tanto rivedermele le monete, stan diventando così tanto che per scorrerle mi ci vuole mezza giornata.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]perche il mercato del collezionismo ormai con la crisi sicuramente non è roseo come i primi anni [...]

Secondo me il collezionismo di monete commemorative è decisamente più florido adesso che non nei primi anni di emissione (2004-2005). Basti pensare a quanti collezionisti si sono avvicinati all'Euro-collezionismo perché attratti dalle monete commemorative e a quanti collezionano solo questa tipologia di monete.

Se il collezionismo negli ultimi anni (ultimo biennio in particolare) ha avuto un periodo "meno florido" (ed anche questo sarebbe tutto da verificare visto che le corse folli all'acquisto delle ultime emissioni avvengono ancora) non è solo colpa della crisi generale: quando fino a 3-4 anni fa le monete avevano un prezzo medio di 3-3,50€ c'era gente che si lamentava di meno ed acquistava di più...

Modificato da sagida
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo in pieno sul fatto che siano aumentati i collezionisti nostrani di tale tipologia di monete ma piuttosto è aumentata la platea del collezionismo delle commemorative, visto l'utilizzo in 17 paesi dell'unione ed una popolazione di circa 320 milioni di persone che usano l'euro e al tempo stesso la diminuzione costate dei contingenti delle emissioni di tali monete.

Quando viene emessa una moneta commemorativa a tiratura 1 milione di pezzi paragonata alle persone che dovrebbe usarlo è una goccia in mezzo al mare.

Mio personale parere poi magari mi sbagliero e sarò contento di essere smentito, perche il collezionismo di monete più persone attira e più impegno da parte delle zecche verra messo nell'emissione di nuove monete commemorative.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] il collezionismo di monete più persone attira e più impegno da parte delle zecche verra messo nell'emissione di nuove monete commemorative.

Se si impegnano troppo ci ritroveremo con 10 commemorative all'anno per paese.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sa ancora niente del 2€CC Italia 2012?

Si sa già la data di uscita?

Mi pare che si parlava di Ottobre come presunta data di emissione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao questo è il mio primo messaggio ...............

per acuistare da monaco a 90 euro devi comprare anche la filatelia, altrimenti non arriverà mai nessuna moneta

Non sono d'accordo su questa affermazione, in quanto i francobolli sono emessi e commercializzati dall'OETP (Office des Émissions de Timbres-Poste), mentre la moneta da 2€ Commemorativa 2012, viene venduta dal MTM (Musée des Timbres et des Monnaies), il quale non commercializza i francobolli di Monaco. Questa prassi, è già in vigore come minimo dal 2002, come sanno tutti gli iscritti al MTM e che hanno potuto acquistare le monete che il Museo ha messo in vendita [serie FDC 2001 e 2002, serie Proof 2004, miniserie Proof 2005 (1c-2c-5c), moneta da 2€ "ordinario" Proof 2010].

Saluti

quali erano i prezzi alla MTM di quelle serie che aveva messo in vendita per curiosità?

I prezzi di vendita da parte del MTM erano i seguenti:

1 - Serie Fdc 2001 Euro 50,00 compreso spedizione

2 - Serie Fdc 2002 Euro 50,00 compreso spedizione

3 - Serie Proof 2004 Euro 198,00 compreso spedizione

4 - Miniserie Proof 2005 (1c-2c-5c) Euro 40,00 compreso spedizione

5 - 2 Euro 2010 Proof Euro 65,00 compreso spedizione

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari MTM desse la possibilità di acquistare nuovamente divisionali di Monaco.... visti i prezzi che le ultime hanno raggiunto poi!!! (FDC 2011-2009 e Proof 2006).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il sito http://www.numismatica-visual.es/ , annuncia che gia quest'anno il Lussemburgo emettera una ulteriore moneta commemorativa da 2 euro "Matrimonio del Gran Duca Guglielmo" e che dovrebbe essere emessa il 20 ottobre 2012.

In effetti sul sito della BCL è stata posto in vendita (e gia esaurito) un rotolo di tale moneta commemorativa.

Inoltre (anche questa esaurita) un rotolo di una moneta commemorativa del 2013!!!

Misteri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito http://www.numismatica-visual.es/ , annuncia che gia quest'anno il Lussemburgo emettera una ulteriore moneta commemorativa da 2 euro "Matrimonio del Gran Duca Guglielmo" e che dovrebbe essere emessa il 20 ottobre 2012.

In effetti sul sito della BCL è stata posto in vendita (e gia esaurito) un rotolo di tale moneta commemorativa.

Inoltre (anche questa esaurita) un rotolo di una moneta commemorativa del 2013!!!

Misteri.

Saluti

Veramente già esaurite! Incredibile!

Il cofanetto 2 euro cc Lussemburgo 2012 proof conterrà anche questa nuova moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si`. Penso che ad Ottobre, massimo Novembre, uscira`.

A Dicembre non credo, devono gia` emettere le standard 2012 ...

I rotolini potranno essere acquistati nelle sedi della Banca d'Italia il giorno di emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I rotolini potranno essere acquistati nelle sedi della Banca d'Italia il giorno di emissione?

Yes, però più che di acquisto si tratta di un'operazione di cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misteri.

Saluti

ma com'è possibile che uno stato emetta 3 monete commemorative in un anno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Yes, però più che di acquisto si tratta di un'operazione di cambio.

Sì, giusto: hai ragione.

Ma saranno disponibili in tutte le banche d'Italia oppure solo a Roma?

Scusate le domande che a molti potranno sembrare strane, non ho mai preso un rotolino con i 2€CC, ma ho avuto varie proposte di scambio e mi sarebbe utile avere questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Misteri.

Saluti

Secondo le ultime disposizioni del Consiglio dell'Ecofin ora è possibile emettere 2 x 2 Euro commemorativi + eventualmente quello dell'emissione comune. Ne abbiamo (ri)trattato nuovamente qui sul forum proprio pochi giorni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] il collezionismo di monete più persone attira e più impegno da parte delle zecche verra messo nell'emissione di nuove monete commemorative.

Se si impegnano troppo ci ritroveremo con 10 commemorative all'anno per paese.

Io intendevo impegno nella qualita delle emissioni e non nel numero visto che già una emissione all'anno secondo me andava più che bene e poi ogni tanto un aggiunta comemorativa a 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misteri.

Saluti

Secondo le ultime disposizioni del Consiglio dell'Ecofin ora è possibile emettere 2 x 2 Euro commemorativi + eventualmente quello dell'emissione comune. Ne abbiamo (ri)trattato nuovamente qui sul forum proprio pochi giorni fa.

ah ecco il perchè.... mi sono perso qualche pagina allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.