Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2012

Risposte migliori

già la fretta è propio una cattiva consigliera.... mi pare di vedere la corsa all' oro quando si parla di monaco; a fin fine 10mila proof non sono mica così facili da smaltire; penso che in tutto il forum non saremo in più di 50 a collezionare 2 euro cc proof

Vero! 10.000 non sono poche........ma ricordiamoci che di G.K. ne furono emesse 20.000 ....(il DOPPIO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

già la fretta è propio una cattiva consigliera.... mi pare di vedere la corsa all' oro quando si parla di monaco; a fin fine 10mila proof non sono mica così facili da smaltire; penso che in tutto il forum non saremo in più di 50 a collezionare 2 euro cc proof

Vero! 10.000 non sono poche........ma ricordiamoci che di G.K. ne furono emesse 20.000 ....(il DOPPIO).

Bravo.... quindi il discorso decade immediatamente. Ricordatevi che dipende tutto da dove sono finite le monete all'emissione.... se le hanno immagazzinate pochi eletti grossisti siamo fritti.....gk2 la vendetta

Link al commento
Condividi su altri siti

20mila ma senza nessuna da rotolino... secondo me monaco gioca con l' ignoranza di tanti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20mila ma senza nessuna da rotolino... secondo me monaco gioca con l' ignoranza di tanti

Si anche questo è vero, ma fino a che non usciranno quelle in roll ( sempre che vengano emesse) questa moneta subirà una speculazione pazzesca, ricordiamoci che da quì a fine anno ( periodo previsto per l'emissione in roll.) passa moltissimo tempo e siccome con monaco mai niente è dato per certo, questo è il risultato.

Se poi dovessero veramente essere emesse le monete in rotolino, e ovvio che per questa moneta ci sarà un calo di richieste e di conseguenza di prezzo, ma non credo che scenderà comunque sotto ai 250/ 300 euro...ma staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

alla fine le monete saranno 110mila contro le 20mila del GK

il tuo ragionamento è giusto e vero... Ma . come hai detto tu stesso chi colleziona proof è un collezionista di nicchia.... 10000 non sono poche per un mercato di nicchia... ma se quelle 10000 sono tesaurizzate e "gestite" dai pochi di cui sopra e di cui si parlava con GK siamo nella loro rete tanto quanto con il GK... Cosa ne pensi....?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento è giusto e vero... Ma . come hai detto tu stesso chi colleziona proof è un collezionista di nicchia.... 10000 non sono poche per un mercato di nicchia... ma se quelle 10000 sono tesaurizzate e "gestite" dai pochi di cui sopra e di cui si parlava con GK siamo nella loro rete tanto quanto con il GK... Cosa ne pensi....?

penso che alla fine i commercianti per vendere saranno disposti ad abbassare il prezzo, adesso il collzionista può scegliere: il cofanetto o la sfusa, con il GK non si poteva farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che alla fine i commercianti per vendere saranno disposti ad abbassare il prezzo, adesso il collzionista può scegliere: il cofanetto o la sfusa, con il GK non si poteva farlo

Se uno è collezionista di proof della sfusa non gli interessa nulla... vabbè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno è collezionista di proof della sfusa non gli interessa nulla... vabbè....

Di monete proof ce ne sono di più belle di monaco, esempio le ultime 2 emissioni portoghesi che trovi benissimo in rete a prezzi molto inferiori di monaco hanno lo stessa tiratura di monaco; i venditori stanno sfruttando la corsa disperata dei collezionisti per vendere, appena usciranno le sfuse vedrai come li abbasseranno i prezzi.... Credimi che a un commerciante con i tempi di crisi che ci sono a loro interessa solo vendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che il prezzo si sgonfierà. Tutt'altro.

Mi spiace...per le tasche di tutti... ma temo avrai ragione... La sparo grossa.....e se l'emissione del 2011 (matrimonio) è stata studiata x stemperare gli animi dopo il disorientamento post GK e ora ci rifanno la festa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta attendere la fine dell'anno, con l'emissione dei roll, e vedremo dove sarà il prezzo.

Io vado nettamente controcorrente e dico che il prezzo scenderà dopo l'emissione dei roll, ma ora tutti hanno paura di perdere "l'occasione".

Fate Vobis, io attendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è vero, ma considerando che non ci sono 10.000 collezionisti di proof (molti 2€ commemorativi proof hanno tirature più limitate) il prezzo non lo fanno loro... ma lo fanno tutti gli altri collezionisti che hanno paura di restare senza una moneta e vivono con il fantasma del GK dietro la schiena...

a fine anno (o a febbraio 2013 o quando sarà) usciranno le monete da rotolino (che adesso in prevendita viaggiano a circa 60€ al pezzo) il cofanetto perderà di interesse e ne perderà ancora di più se nel 2013 esce un altro commemorativo di monaco...

P.S.

ovviamente queste sono mie opinioni, ma è anche quello che è successo con il 2€ commemorativo del 2011, dato che anche quello doveva fare come il GK...

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è vero, ma considerando che non ci sono 10.000 collezionisti di proof (molti 2€ commemorativi proof hanno tirature più limitate) il prezzo non lo fanno loro... ma lo fanno tutti gli altri collezionisti che hanno paura di restare senza una moneta e vivono con il fantasma del GK dietro la schiena...

a fine anno (o a febbraio 2013 o quando sarà) usciranno le monete da rotolino (che adesso in prevendita viaggiano a circa 60€ al pezzo) il cofanetto perderà di interesse e ne perderà ancora di più se nel 2013 esce un altro commemorativo di monaco...

P.S.

ovviamente queste sono mie opinioni, ma è anche quello che è successo con il 2€ commemorativo del 2011, dato che anche quello doveva fare come il GK...

Devo contraddire ChePazienza. Ad un collezionista può interessare qualsiasi cosa. Nello specifico per voler acquistare questo CC di Monaco si può essere collezionisti di:

2€ CC Proof

2€ CC (qualsiasi emissione)

Monaco (qualsiasi emissione)

Micro Stati (SM, Vat, Monaco e Andorra prossimamente)

E questi costituiscono la maggiorparte di tutti i collezionisti (almeno il 60/70 %)

Senza contare che ci sarà chi la acquista perchè gli piace, chi per tentare l'affare ecc.

Comunque questa emissione è totalmente differente da quella 2011. E lo vedremo presto. Già di partenza costerà più della 2011 per la tiratura minore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo contraddire ChePazienza. Ad un collezionista può interessare qualsiasi cosa. Nello specifico per voler acquistare questo CC di Monaco si può essere collezionisti di:

2€ CC Proof

2€ CC (qualsiasi emissione)

Monaco (qualsiasi emissione)

Micro Stati (SM, Vat, Monaco e Andorra prossimamente)

E questi costituiscono la maggiorparte di tutti i collezionisti (almeno il 60/70 %)

Senza contare che ci sarà chi la acquista perchè gli piace, chi per tentare l'affare ecc.

Comunque questa emissione è totalmente differente da quella 2011. E lo vedremo presto. Già di partenza costerà più della 2011 per la tiratura minore.

secondo me confondi le cose... un conto è essere interessati ai 2€ CC di monaco, un conto è essere interessati alla versione proof.

che un 60/70% dei collezionisti (area euro) possa essere interessato al 2€ CC di monaco, posso anche crederci, ma stiamo parlando di un contngente di 110.000 monete, di cui 10.000 proof e data la differenza inevitabile di prezzo che ci sarà tra le due emissioni, in molti si accontenteranno (per modo di dire) della sola versione Fdc (che ora viene messa solo in prevendita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai capito il mio discorso, rileggilo e vedrai quanta gente può avere interesse per la Proof.

Se poi lo neghi perché non collezioni quella moneta o perchè non la vuoi/non puoi acquistare, allora è un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo fine mese per quella francese....meglio così.

Intanto ho avuto la fattura dall' incm per i 2 euro cc, spediti ieri.

Attendiamo.

Inoltre San Marino, ha effettuato l'addebito....finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con Black euros ke si vede ke e' uno ke ci capisce eccome.BIsogna assolutamente distinguere il mercato normale dei proof che e' sicuramente un mercato di nikkia dal mercato dei proof di monaco o delle monete di monaco in generale.NOn voglio scomodare paragoni illustri come la GK perke probabilmente non raggiungerà tali livelli pero credo ke la speculazione sarà allucinante comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto tramite email da parte MTM il modulo ordine per acquisto:

BRILLANT UNIVERSEL 2011

Un coffret "Brillant Universel" comprenant une pièce de 2 €uro à l’effigie de LL. AA. SS. le Prince Albert II et la Princesse Charlène est en vente au Musée au prix de 120,00 € jusqu’à épuisement de notre stock.

BELLE EPREUVE 2012

Un coffret "Belle Epreuve" comprenant une pièce de 2 €uro à l’effigie de LUCIEN Ier commémorant les 500 ans de la reconnaissance de la Souveraineté de Monaco est en vente au Musée au prix de 120,00 € à raison d'un seul coffret par personne jusqu’à épuisement de notre stock.

Ces coffrets sont également mis en vente par les numismates de la Principauté.

Les prix s'entendent assurance et frais de conditionnement inclus.

Veuillez confirmer votre commande en renvoyant le talon original ci-dessous au :

Musée des Timbres et des Monnaies-Terrasses de Fontvieille-98000 MONACO.

Ce bon de commande est strictement nominatif

Prezzi

BU 2011 € 120,00

BE 2012 € 120,00

BU 2011 & BE 2012 € 203,15

Avevo fatto richiesta per acquisto della moneta invio email 4 Luglio

Io acquisterò tutte e due le monete

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, altro che specchietto per le allodole. Mi risponde ora il MTM con un bel .pdf da compilare.

Posso acquistare sia la BU 2011 che la BE 2012, come riportato da Dario.

Quasi quasi prendo anche la BU 2011 che mi manca e verrebbe a costare poco più di 80 € (visti i 120€ del BE).

Un comportamento da apprezzare per il MTM.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Ho ricevuto anche io la stessa mail di cui già accennato da parte di dario77 e BlackEuros. Ho deciso di acquistare anch'io entrambe le monete.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.