Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

belli questi nuovi 2€ cc

all'inizio non mi sembravano granchè, a vedere le foto però non sono mica male

ora aspetto di vederli dal vivo......

inoltre credo che la versione proof sia davvero interessante

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@Papillon

Allora merito una risposta?

Inviato

Scusa Lepro, ma in che Banca sei andato? In una banca normale o in Banca D'Italia?

Grazie

Sono andato a prenderle direttamente in Banca Nazionale (del Belgio), non credo che potrai averle in una banca italiana

Sembra davvero bella! dacci le tue impressioni! :)

Le monete le trovo davvero belle, pero' il conio è il solito... Quello che mi ha colpito è che in 1 rotolino ci sono 2 'tipi' di monete, ovvero una con lo sfondo completamente opaco e l'altra con lo sfondo brillante (tipo specchio).

Se si riesce a vedere sulla foto vedrete che la moneta a sinistra è opaca mentre quella a destra è brillante.

Qualcuno ne sa di più su questa differenza??

post-20459-0-98241800-1339098708_thumb.j

Inviato

Scusa Lepro, ma in che Banca sei andato? In una banca normale o in Banca D'Italia?

Grazie

Sono andato a prenderle direttamente in Banca Nazionale (del Belgio), non credo che potrai averle in una banca italiana

Le monete le trovo davvero belle, pero' il conio è il solito... Quello che mi ha colpito è che in 1 rotolino ci sono 2 'tipi' di monete, ovvero una con lo sfondo completamente opaco e l'altra con lo sfondo brillante (tipo specchio).

Se si riesce a vedere sulla foto vedrete che la moneta a sinistra è opaca mentre quella a destra è brillante.

Non so se è un effetto dovuto alla luce, sembrerebbe che anche la dimensione delle stelle sia diversa.

confermi...?

Awards

Inviato

Grazie

Non so se è un effetto dovuto alla luce, sembrerebbe che anche la dimensione delle stelle sia diversa.

confermi...?

Controllando di vicino sembrerebbe che la moneta opaca ha le stelle piu' piccole

Inviato

.....mmhmm...dalla foto sembrerebbe il contrario, e cioè che la moneta alla sinistra ( lucida) abbia le stelle più piccole.

ma forse è un effetto dovuto alla foto, solo tu che le vedi realmente puoi dirci come sono.

Ciao Lepro.

Awards

Inviato

@Papillon

Allora merito una risposta?

Ciao Andrea, ti ha già risposto l'amico lepro ...

Presso la BdI puoi trovare solo rotoli contenenti monete italiane...

Invece nelle banche private trovi, nella maggior parte dei casi, rotoli riciclati...

Comunque ogni tanto una fornitura dall'IPZS arriva sempre, e a volte puoi trovare anche rotoli di altri stati...

Inviato

Viste in foto (e in rotolino) sembrano davvero carine, ovviamente per il conio aspetto di averle in mano per valutarlo :)

Inviato

Le due monete sono differenti. Ne devo ricevere alcune, sono curioso di vedere che tipo mi capiterà.

Comunque, a dispetto del disegno, sono venute meglio.

Inviato

Interessante, abbiamo di fronte una nuova variante, credo siamo tra i primi a vederla.

Inviato

@lepro

Quante le hai pagate?Ti è convenuto andare in Belgio?Poi volevo avvisarti che è possibile acquistare la moneta proof e FDC sul sito dalla zecca belga.

Inviato

@@lepro

Quante le hai pagate?Ti è convenuto andare in Belgio?Poi volevo avvisarti che è possibile acquistare la moneta proof e FDC sul sito dalla zecca belga.

lepro abita a Bruxelles, non ha avuto problemi a procurarsele al valore facciale, proprio come facciamo noi in Banca d'Italia.

Inviato

Scusate ma i 2€ commemorativi italiani di Giovanni pascoli dovevano uscire il 23 aprile, l'Italia ha rispettato la data di emissione o come sempre è in ritardo?

Inviato

Scusate ma i 2€ commemorativi italiani di Giovanni pascoli dovevano uscire il 23 aprile, l'Italia ha rispettato la data di emissione o come sempre è in ritardo?

Se leggi qualche pagina indietro trovi le informazioni necessarie.;)
Awards

Inviato

Se leggi qualche pagina indietro trovi le informazioni necessarie. ;)

piccolo indizio per Alechiuso, sta andando come gli anni precedenti :lazy:

Inviato

Se leggi qualche pagina indietro trovi le informazioni necessarie. ;)

piccolo indizio per Alechiuso, sta andando come gli anni precedenti :lazy:

Comunque è prevista per ottobre...... Forse.

Awards

Inviato

Il forse mi preoccupa, anche perché, come dice Diabolik73, l'Italia è sempre in ritardo con l'emissione, e se andiamo avanti così avremmo un emissione ogni 2 anni.. -.-"

Inviato

Il forse mi preoccupa, anche perché, come dice Diabolik73, l'Italia è sempre in ritardo con l'emissione, e se andiamo avanti così avremmo un emissione ogni 2 anni.. -.-"

Purtroppo è così, di notizie certe non ce ne sono.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

persa ogni speranza di avere per le mani il commemorativo italiano in tempi brevi, qualcuno sa qualcosa di quello portoghese? Se non sbaglio sarebbe dovuto uscire a giugno ma non ne sento più parlare...

Inviato

Anche a me interessano i 2 €uro portoghesi e ho chiesto più info via MP all' utente emilio_manolio. La moneta dovrebbe uscire in giugno (tiratura: 520.000- 10.000 Fdc, 10.000 Fs; 500.000 in circolazione & rotolini). Se si vuole comprare i rotolini bisogna andare a Lisbona il giorno stesso dell'emissione perché le monete verranno vendute come caramelle. I venditori nostrani acquisteranno i rotolini e saranno disponibili nei mercatini qui in Italia. Spero che questo messaggio ti sia stato d'aiuto, Giggen84. SALUTI!

Awards

Inviato

Ti ringrazio per la risposta celere Jan€.

La questione è questa; un amico dovrebbe forse essere a Lisbona tra un paio di settimane quindi se qualche utente del forum riuscisse ad indicarmi la data precisa di emissione e la banca che si occupa della distribuzione potrei chiedergli di recuperarne qualche pezzo, sperando che la sua pausa pranzo coincida con l'orario di apertura degli sportelli.

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gli sarei infinitamente grato.

Buona giornata a tutti.

Inviato

...sperando che la sua pausa pranzo coincida con l'orario di apertura degli sportelli...

Se ci saranno le stesse code che si formarono in occasione dell'ultima emissione credo che il tuo amico dovrà avere una pausa pranzo moooooooooooooolto lunga :D

Inviato

Ti ringrazio per la risposta celere Jan€uro

¡Sempre disponibile!

Awards

Inviato

Speriamo in un 2012 ricco di soddisfazioni!!!!

Soprattutto italiane, vista la pessima figura (o poca fantasia!!!?!?) per festeggiare i 150 anni!!!! :angry:

L'Italia con i 2 euro CC fa solo brutte figure, a parte 2-3 monete ...

Speriamo in un 2012 ricco di soddisfazioni!!!!

Soprattutto italiane, vista la pessima figura (o poca fantasia!!!?!?) per festeggiare i 150 anni!!!! :angry:

L'Italia con i 2 euro CC fa solo brutte figure, a parte 2-3 monete ...

Molte monete italiane tematiche da 2 € sono belle non solo 2-3

ad esempio:

2005 costituzione Europea

2006 giochi olimpici invernali

2010 commemorativa di Cavour

2011 150°unità d'italia

:good: e molte altre tra cui alcune di questo anno

ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.