Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sinceramente di crisi non ne vedo. O è il popolo che non la avverte.

Ristoranti pieni, sempre in vacanza, ecc.

La crisi può toccare chi non era già stabile prima, che poi le aziende licenzino con la scusa della crisi può anche essere.

Non so quanto tu conosca di economia politica e non è il caso di scendere in dettagli tecnici, ma ti posso assicurare che il decremento del pil (decremento, non riduzione di aumento, badate bene) l'aumento della disoccupazione, la diminuzione del reddito reale, il calo della borsa... si chiamano crisi. Che qualche anno fa le aziende licenziassero con la paura della crisi, che stava per arrivare è vero, ora la crisi è arrivata sul serio.

Ed è anche il caso di ricordare che, in tempi di crisi, aumenta la forbice fra le diverse fasce di reddito. I ricchi ci saranno sempre e, anzi, si arricchiranno sempre di più (per lo più in maniera poco pulita...). Se lavorassi e facessi la spesa, te ne renderesti conto.

• Mi piace 1

Inviato

Ragazzi siamo felici per Black che non ne risente e rientramo IN Topic per favore, questa conversazione è utilissima e sarebbe un peccato chiuderla ... Io a Black sto rispondendo dentro di me , qui sul forum scrivo ***çç°@@>< e sta a posto...

Quindi chiedo in tutta sincerità se sia uscita la moneta belga, che mi piace, fa tanto "moneta" come disse qualcuno, ultimamente sto perdendo memoria..

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)

Sinceramente di crisi non ne vedo. O è il popolo che non la avverte.

Ristoranti pieni, sempre in vacanza, ecc.

La crisi può toccare chi non era già stabile prima, che poi le aziende licenzino con la scusa della crisi può anche essere.

Infatti il peggio deve ancora venire...; voglio vedere fra una decina d'anni dove metteremo a lavorare i nuovi giovani, che nel frattempo avranno maturato i requisiti e i titoli, se già abbiamo in parcheggio migliaia di giovani di oggi (che tra 10 anni lo saranno un po' meno). Certo che Don Mario si che sa come risolvere i problemi: ritardare l'età della pensione agli anziani! che fenomeno, erano necessari tanti anni di studio e insegnamento di teorie economiche per stringere ancora di più l'imbuto in cui stiamo finendo?!

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Forse stiamo discutendo di qualcosa di molto difficile. Io stesso dico che non so bene cosa sia. Se è come la dipingono però ho detto che non la vedo.

D'altra parte, se n'è sempre parlato negli anni. Già negli anni '30 se ne parlava. Ascoltate la canzone "Ma cos'è questa crisi?".

Parliamone nell'Area Off Topic, la discussione può essere ampia.

Inviato (modificato)

Ancora questo post qui e poi chiudo sull'argomento,

Black, non mi hai risposto, che cosa fai nella vita, lavori ? sei uno studente ? disoccupato ? mantenuto ?

niente di male in nessuno dei casi, era solo per sapere, per poi risponderti di conseguenza.

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Quindi chiedo in tutta sincerità se sia uscita la moneta belga, che mi piace, fa tanto "moneta" come disse qualcuno, ultimamente sto perdendo memoria..

Ciccio 86

effettivamente me lo stavo chiedendo anch'io.....

è passato un bel po dall'ultima moneta uscita e mi sono perso con le date

Awards

Inviato

Dal Belgio so che dovrebbe uscire in Giugno.

Inviato

Da buon ritardatario ho scoperto solo ieri che quest'anno noi abbiamo anche la nostra commemorativa,oltre che quella in comune,e cioè il 2€ per il 100° anniversario della morte di Pascoli.Mi chiedo,dato che quest'anno ricorre il 20° anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio,non sarebbe stato più consono dedicare una moneta alla commemorazione di questi tragici eventi?Senza nulla togliere all'importanza di Pascoli ovviamente..o magari,visto che io di commemorative non è che me ne intenda molto,esiste già una moneta del genere in argento o oro?E' solo una mia curiosità =)

Inviato (modificato)

Bravo Marco, è quello che ho sempre pensato anch'io, ci sono date e persone molto più vicine a noi nel tempo che andrebbero ricordate, soprattutto a chi (i più giovani) non le hanno conosciute e che non sanno quello che hanno fatto per il loro paese, da sempre la moneta è stata usata come forma di propaganda, quale modo migliore di fare conoscere la figura di Giovanni Falcone o di Borsellino ai ragazzi se non far si che se la trovino spesso tra le mani con una moneta da 2 euro CC ?

No, non su monete d'argento andrebbero ricordate queste persone che hanno dato la vita in quello che credevano ma su monete che tutti i giorni ogni italiano soprattutto ma anche ogni europeo si può travare in mano, poteva essere una grande occasione per far si che un ragazzino di 10-12 anni con quella monetina in mano, presa di resto per caso si incuriosisse e andasse da mamma o papà a chiedere: chi era Giovanni Falcone ?

A quella domanda probabilmente ne sarebbero seguite altre del tipo "perchè è stato ucciso", "cos'è la mafia" "perchè..........."

La vita e le opere di Giovanni Pascoli la studiano gia a scuola o al liceo, dubito che sia la stessa cosa per molti altri che pur non essendo dotati di una "grande penna" come il poeta hanno tenuto alto il nome del nostro paese anche col sacrificio della propria vita.

Solo un ricordo personale, la sera della strage di Capaci Fabrizio Frizzi mise in onda imperterrito il suo programma di intrattenimento..........da allora il solo vederlo in TV mi riporta alla mente quel giorno e mi fa cambiare canale.

Credo sarebbe una grande cosa se chi alla Zecca di Roma è responsabile delle scelte riguardanti i soggetti da ritrarre sulle monete facesse sue le mie considerazioni

scusate la lunghezza

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Per me hai ragionissima!Quale modo migliore di ricordare una pagina così triste e buia della nostra storia se non con una moneta?Che poi,circolando quotidianamente tra le mani della gente,avrebbe giovato a mantenere costantemente la memoria attiva,non solo nel giorno specifico dell'anniversario.Io stesso sono tra quelli che purtroppo questi uomini li ha conosciuti solo tramite filmati di repertorio,film,documentari,ecc in quanto all'epoca avevo poco più di 1 anno e un mese.Mi sarebbe piaciuto avere tra le mani una moneta che potesse commemorare quest'evento,piuttosto che quella di un poeta morto 100 anni fa che,a mio parere,come anniversario va in secondo piano rispetto a quello che ricorre oggi e che ricorrerà tra 2 mesi.

Inviato

Francamente non ci avevo pensato, ma credo che sia davvero una bella idea, peccato che alla zecca non la pensino come noi.

Commemorando l'evento con la circolazione di una moneta poteva essere il modo per coinvolgere tutti, o quasi, a ricordare e non dimenticare quel giorno terribile.

• Mi piace 1

Inviato

Ragazzi ma veramente dite? Ma si sta parlando di una strage e non di un evento in positivo. Quella è una pagina triste della nostra storia.

Inviato

La storia è fatta di momenti felici e di momenti tristi. È ovviamente più bello ricordare quelli felici, ma anche quelli tristi vanno ricordati.

Awards

Inviato

Certo, ma non commemorato con una moneta.....ti pare?

Inviato (modificato)

A me sembrano eventi tutt'altro che consoni per una commemorazione su moneta. E spero che mai si realizzeranno.

Al massimo puoi commemorare la morte del personaggio. E comunque dopo 25 anni viene una commemorazione giusta, adesso sono 20.

Aggiungo : Poi dire che è quasi quasi inutile commemorare un personaggio di 100 anni fa, mi fa veramente pensare quali siano i livelli attuali della cultura.

E Pascoli non c'entra, c'entrano tutti i grandi artisti (di tutti i campi).

Con i Social Network è venuto più facile fare buonismo, vittimismo o finte arrabbiature per stragi/atti negativi.

E questo mi fa rabbia. Perchè non si ricordano mai i grandi personaggi nei loro anniversari, ma solo questo tipo di avvenimenti di cui (almeno io) me ne frego? (Tolto Falcone e qualcun'altro che è stato molto importante).

Modificato da BlackEuros

Inviato

Ma l'idea di una sorta di "contest" o di un sondaggio del tipo "vota il tema della prossima commemorativa italiana" varato dall'ipzs solo a me sembra un'idea carina? :)

Inviato

No, ma da una Zecca che a Maggio non ha ancora emesso niente e che storicamente è "anti-collezionista" c'è poco da aspettarsi.

Inviato

@@BlackEuros

Io non ho detto che Pascoli non sia importante perché è vissuto 100 anni fa,così come ritengo giustissimo dover commemorare tutti coloro che,come lui,hanno reso migliore il Paese nei vari campi della cultura e non;però,personalmente,ritengo che tra il centenario della sua morte e il ventennio delle due stragi venga prima la seconda ricorrenza,non solo per il fatto in sé ma proprio per il significato che c'è dietro a tali eventi.Poi il centenario di Pascoli avrebbero potuto commemorarlo con un argento,secondo me. Alla fine,se dobbiamo ricordare coloro che hanno fatto progressi nei vari campi dello scibile umano,perché non ricordare coloro che hanno dato la loro vita per cercare di eliminare uno dei peggiori cancri di questo paese?Lasciamo stare,poi,la cosa dei social network.Su questo sono d'accordo con te,e credimi che anche io non sono il tipo che a ogni ricorrenza o evento tragico va su fb a postare link di cordoglio salvo poi dimenticarmene il giorno dopo(anche perché ho cancellato il mio account di fb apposta perché mi stanno proprio sulle scatole i social network in generale),ma certe cose fanno parte della nostra storia e ricordare questi eventi commemorandoli su una moneta,secondo me,sarebbe stato giusto.

Inviato

Qualche notizia del 2 euro di San Marino?

A mè era arrivata un'email con il modulo per ordinare la moneta, ho compilato il modulo e spedito tramite email; ma il giorno dopo ricevo un'altra email che diceva che il modulo che avevano inviato era da ritenere nullo perchè c'erano delle inesattezze.

Ho chiesto se il mio ordine sarebbe stato preso in carica ma ad oggi nmessuna risposta.

Cosa mi conviene fare?

Inviato

Poi il centenario di Pascoli avrebbero potuto commemorarlo con un argento.

Sicuramente la resa grafica di un bozzetto in una moneta in argento è migliore.

Ma sono emissioni destinate esclusivamente ai collezionisti e la visibilità è nettamente inferiore a quella di un 2 euro comm.

Inviato

Qualche notizia del 2 euro di San Marino?

A mè era arrivata un'email con il modulo per ordinare la moneta, ho compilato il modulo e spedito tramite email; ma il giorno dopo ricevo un'altra email che diceva che il modulo che avevano inviato era da ritenere nullo perchè c'erano delle inesattezze.

Ho chiesto se il mio ordine sarebbe stato preso in carica ma ad oggi nmessuna risposta.

Cosa mi conviene fare?

Seguire il forum di più :-P

Già altri amici hanno avuto lo stesso tuo problema.

Chiamali e ti diranno.

Inviato

Ragazzi ho letto che anche quest'anno Monaco emetterà nuovamente una commemorativa, che ne pensate?

Inviato

Ci spenneranno anche quest'anno!

Inviato

Ragazzi ho letto che anche quest'anno Monaco emetterà nuovamente una commemorativa, che ne pensate?

Spero proprio che non sia vero, ne ho le p...e piene di queste emissioni fatte solo ed esclusivamente per i commercianti.

Inviato

Se è così stavolta non avrò molta fretta di prenderlo dopo la fregatura dello scorso anno...............

magari poi invece ne fanno solo 20000 in cofanetto, diventa un'altro GK e chi ha aspettato invece sbaglia, boh.........

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.