Vai al contenuto
IGNORED

M.Aurelio o Lucio Vero?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho preso un paio di provinciali molto malconce, ma forse col vostro aiuto è possibile classificarle. La prima (11,7 g. e 24 mm) dal colore sembra oricalco; il ritratto a me ricorda Lucio Vero, ma forse non si può escludere M.Aurelio; sulla sinistra leggo: AVPHL.., che non è dirimente perchè esiste in entrambi. Al R una figura seduta a sin., che tiene in mano un fascio di fulmini (forse) ed ha ai piedi un'aquila, quindi Zeus. Sotto una marcata linea di esergo leggo:..AY Non riesco per ora ad ipotizzare la zecca, che ne pensate?

post-4948-0-66109800-1317315356_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie, in effetti forse è proprio siriaca, credo di averla trovata: Lucio Vero, Syria Cyrrhestica, CYRRHUS. Al D .AYT KL AYHL-OYHPOC CEB

Al R. Zeus Katabaites seduto, reggente fulmine e scettro, aquila ai piedi; in esergo, A nella moneta riprodotta da Sear (n. 1869), che è la BMC 135,19.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.