Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti, vi chiedo aiuto per questa piccola moneta greca raffigurante al D/ il volto di un uomo mentre al R/ sembra la luna con al fianco due lettere M "in maiuscolo"

ecco la foto del D/

e del R/

post-13689-0-69570200-1317305560_thumb.j

post-13689-0-08322900-1317305568_thumb.j

Inviato (modificato)

altra foto del R/

peso 2g circa - diametro 1,2 cm

Grazie a tutti in anticipo.

:)

Modificato da Emiliano77

Inviato

altre foto più dettagliate per facilitare l'identificazione di questa moneta

clil sulle foto per ingrandirle

th_07877_luna1_122_888lo.JPGth_07878_luna2_122_200lo.JPGth_07879_luna3_122_201lo.JPGth_07880_luna4_122_399lo.JPG

Grazie

Inviato (modificato)

Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente.

Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti.

Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi.

Luigi

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;)

Inviato

Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente.

Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti.

Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi.

Luigi

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L quindi tra peso diametro ci siamo.

Grazie tante tacrolimus2000 :)

Inviato

Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;)

la mia macchina fotografica ha una risoluzione bassissima...ad ogni posterò foto migliori ;) con i prossimi post, perchè questa è stata identificata.

Grazie

Inviato

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L

Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L.

Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε.

Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma).

Luigi

Inviato

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L

Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L.

Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε.

Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma).

Luigi

ok

perfetto, ho imparato qualcosa di nuovo

e ho identificato questa piccola monetina grazie a Te.

Grazie ancora

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.