Vai al contenuto
IGNORED

Monete olimpiche

Exergus

Risposte migliori

Albertville 1992

100 Francs argento 900, 22,2 g

post-18735-0-62289700-1319713871_thumb.j

post-18735-0-37429200-1319713913_thumb.jpost-18735-0-99130800-1319713919_thumb.j

post-18735-0-58197700-1319713925_thumb.jpost-18735-0-47042800-1319713935_thumb.j

post-18735-0-99720200-1319713944_thumb.jpost-18735-0-18341600-1319713953_thumb.j

post-18735-0-11790500-1319713963_thumb.jpost-18735-0-13142400-1319731672_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Veramente molto bella. Ma è per collezionisti o è da circolazione?

E quali sono le altre monete da circolazione che la Gran Bretagna ha emesso?

Da quello che ho interpretato: in teoria da circolazione, in pratica venduta a 10 sterline ma non so se quella venduta a quel prezzo sia in folder o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo soltanto all'ultima olimpiade, ma anche alle precedenti....... :)

Quella del primo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è per la normale circolazione:

1-real-brasil-bandera-olimpica-2016.jpg

Questa invece è in argento da collezione:

5-reais-brasil-2012-bandera-olimpica-2016.jpg

http://www.numismati...das-a-rio-2016/

Non riesco a vedere nessuna immagine :)

Per quanto riguarda le Olimpiadi di Londra, mi sembra d'aver capito che tutti i 29 pezzi da 50pence sono stati immessi in circolazione (ma non so in che quantità).

Tra l'altro, sul sito della Royal Mint, appare anche un articolo curioso:

Olympic and Paralympic Games 50p coins 'disappearing' from circulation

The Royal Mint has confirmed today that more commemorative 50p coins featuring London 2012 sporting designs are being taken out of circulation by members of the public than any other commemorative coin released into circulation since decimalisation.

The Royal Mint expects and plans for 2 to 3% of new 50p coins released into circulation to be removed by collectors or simply be lost. But a recent audit* suggests that of the 29,363,613 Sports 50ps issued into circulation to date, more than 70% - or £10,277,264 - will be hoarded by people keen to collect a free souvenir of London 2012 by the time the Games begin – 67% above the usual level of removal.

While it’s not unusual for special commemorative coins to be collected from circulation in high numbers, the Sports 50ps are set to break records of their own. In the case of the commemorative Victoria Cross 50p issued in 2006, of the 22 million released more than 10 million disappeared from circulation – 48% above the expected level of removal for a standard 50p featuring Britannia. The more interesting the design and the smaller the number of coins issued, the higher the percentage likely to be removed from circulation, demonstrating the appetite the nation has for collecting coins that can be handed down from one generation to the next.

Revealed in October 2010, the Sports 50ps are the first UK coins ever designed by members of the public. Featuring all 29 Olympic and Paralympic sports, designers came from across the country and ranged from an eight year old schoolgirl to a 75 year old former social worker. Since they were launched the 29 coins have been released into the banking system, design by design, over the last 20 months. The final coins will enter the system in the autumn.

[...]

Tradotto con Google:

La Zecca Reale ha confermato oggi che le monete commemorative 50p più dotate di Londra 2012 disegni sportive vengono tolte dalla circolazione da parte dei membri del pubblico di qualsiasi altra moneta commemorativa immessi in circolazione dal decimalizzazione.

La Zecca Reale si aspetta e prevede per 2 o 3% delle nuove monete 50p immessi in essere rimosso dai collezionisti o semplicemente persi. * Ma una recente verifica suggerisce che la Sports 29.363.613 50ps rilasciata in circolazione fino ad oggi, oltre il 70% - o £ 10.277.264 - sarà accumulato da persone desiderose di raccogliere un souvenir libera di Londra 2012 al momento dell'inizio dei Giochi - 67% al di sopra del livello abituale di rimozione.

Anche se non è insolito per speciali monete commemorative da raccogliere dalla circolazione in quantità elevata, i 50ps sportivi sono impostate per battere i record dei loro propri. Nel caso della Victoria Cross 50p commemorativa emessa nel 2006, dei 22 milioni rilasciato più di 10 milioni spariti dalla circolazione - 48% sopra il livello atteso di rimozione per un 50p standard, dotate di Britannia. La più interessante il progetto e la minore è il numero di monete emesse, maggiore è la percentuale di probabilità di essere rimosso dalla circolazione, dimostrando l'appetito la nazione ha per la raccolta di monete che possono essere tramandati da una generazione a quella successiva.

Rivelato nel mese di ottobre 2010, i 50ps sportivi sono le prime monete del Regno Unito mai progettati da membri del pubblico. Dotato di tutti i 29 sport olimpici e paraolimpici, designers provenienti da tutto il paese e andavano da una scolara di otto anni a un 75 anni ex assistente sociale. Dal momento che sono stati lanciati i 29 monete sono state rilasciate nel sistema bancario, design by design, nel corso degli ultimi 20 mesi. Le monete finali accedere al sistema in autunno.

[...]

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Due settimane fa ho comprato dal sito della Royal Mint l'album per i 50p delle Olimpiadi.

Ho pagato solo 3£ per le spese di spedizione dall'Inghilterra all'Italia (stesso costo se l'album te lo fai spedire in Gran Bretagna, non ho pagato nessun sovrapprezzo).

Peccato solo che nell'ultimo viaggio fatto in Inghilterra sia riuscito a trovarne soltanto 3 di queste monete (su 29). Ma non fa nulla, sarà per la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

io di recente ho acquistato in una nota azienda filatelico-numismatica tutta la serie dei 25 cent canadesi dedicati alle olimpiadi invernali del 2010, un totale di 15 monete da 25 cent più 2 monete da un dollaro (sempre dedicate alle olimpiadi) a meno di 9 euro. Possedendo già i 25 cent dedicati agli stati e territori canadesi, mi pareva carino proseguire la collezione di monete con questo facciale. Tralaltro ho scoperto che il Canada ha una monetazione piuttosto varia e curiosa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Salve a tutti, do anche io il mio contributo per arricchire questa magnifica discussione, postando un 10 Marchi del 72 per le Olimpiadi svolte a Monaco ma tristemente note per il massacro degli atleti...:

2d0zxh3.jpg29y2v5i.jpg

Inoltre, posto anche questo 100 Lire della Repubblica di San Marino commemorativo delle Olimpiadi dell'80:

1112mo9.jpgsm7crn.jpg

Dovrebbero essere entrambe per la normale circolazione e, quella da 10 Marchi, in argento.

Saluti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Due settimane fa ho comprato dal sito della Royal Mint l'album per i 50p delle Olimpiadi.

Ho pagato solo 3£ per le spese di spedizione dall'Inghilterra all'Italia (stesso costo se l'album te lo fai spedire in Gran Bretagna, non ho pagato nessun sovrapprezzo).

Peccato solo che nell'ultimo viaggio fatto in Inghilterra sia riuscito a trovarne soltanto 3 di queste monete (su 29). Ma non fa nulla, sarà per la prossima volta.

Io invece il mese scorso ho preso dalla Royal Mint album e collezione completa dei 50 pence a 24,50 Pound. più il 5 Pound Paraolimpiadi al facciale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.