Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Durante il Regno di Carlo Alberto e dei suoi successori, si decise di differenziare il contorno delle monete d’oro, che divenne rigato (tranne i marenghi dei primi anni) , da quelle d’argento da Lire 5, 2 e 1 Lira , che rimase in incuso.

Unica eccezione furono le monete della serie “Re eletto”, coniate a Bologna che, seguendo, probabilmente, la tradizione della zecca Papale, ebbero il contorno rigato.

Forse non ci sono documenti ufficiale, su questo argomento e quindi si possono formulare solo ipotesi.

Che l’innovazione sia legata al fatto che il taglio in incuso presentava sovente debolezze, poco confacenti a una moneta d’oro, la cui coniazione necessita più accuratezza?

Chiedo, quindi, se qualcuno conosce il motivo di tale differenza o, se ha altre ipotesi a riguaro.

Ho deciso di inserire questa discussione nella sezione di Approfondimento, in quanto ciò rigaurda anche le monete del Regno, fino a Vittorio Emanuele III (per esempio, le 20 lire 1936 con taglio rigato e le 10 e 5 lire del medesimo anno con il contorno in incuso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.