Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico ottobre 2011


Risposte migliori

Salute

Panorama Numismatico di ottobre 2011 contiene i seguenti articoli:

"Enrico Besana e i fondi del territorio pistoiese per il milione di fucili".Come fu finanziata la spedizione dei mille di Garibaldi?Franca Maria Vanni,attraverso questo suo articolo ,ricostruisce una pagina del Risorgimento italiano e ci spiega attraverso documenti storici come fu finanziata la spedizione di Garibaldi

"Le monete di Teodosio e dei suoi figli"R. Diegi tracciando la storia di Teodosio I e dei suoi discendenti ci parla delle emissioni monetali di quel periodo sino a giungere a quelle di Onorio.

"La moneta nel medioevo"a pag.16,di G.Carucci,il quale ci parla di un importante tassello della Numismatica,cioè di come veniva coniata una moneta nel medioevo e di tutto il mondo economico e finanziario che girava intorno ad una Zecca.

"La monetazione siciliana sotto il Vicerè di Sicilia Don Pedro Tellez Giron(1611-1616)"articolo del nostro A.Loteta,il quale focalizza l'operato del Duca di Ossuna in terra siciliana e ci parla delle monete coniate a Messina ed (secondo le ricerche dell'autore)anche a Palermo sotto il governo di questa figura controversa che governò il Regno di Napoli e di Sicilia .

All'interno della rivista vi è pubblicato il IV fascicolo curato da M.Limido e G.Fusconi sulle monete di Pavia,da Ottone III ad Enrico IV.

Seguono per la rubrica sulle segnalazioni numismatiche due commenti su di uno Scudo d'oro lucchese senza millesimo e su di un Ducato napoletano coniato con il governo di Carlo VI nel 1715 con la particolarità di avere il contorno formato dall'incisione di cerchietti e quadratini,moneta questa che troviamo in vendita nell'asta n°44 di Nomisma.

"Le nostre gloriose riviste numismatiche"continua la rassegna da parte di B.Mirra sulle riviste numismatiche pubblicate anni addietro da appassionati del settore ed in questo articolo,in particolare,vengono citate il Bollettino di Numismatica e di arte della medaglia e la Rassegna Numismatica.

Nella nuova rubrica "emissioni numismatiche 2011"G.Graziosi ci illustra gli esemplari commemorativi da 20 e 10 Euro emessi dalla Repubblica italiana e per ciascuna emissione evidenzia le schede pubblicate dalla Zecca dello Stato.Viene anche citata l'emissione della medaglia coniata per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II

Termina la rivista con le recensioni sui libri"Le monete dei Savoia.Dal nido savoiardo al Regno d'Italia"a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana AA.VV.;

"Il Patrimonio artistico di Banca CARIGE.Monete ,pesi e bilance monetali."a cura di L.Travaini per Fondazione CARIGE;Collana Monete Italiane Regionali:"Firenze"di A.Montagano ,edito da Edizioni Numismatica Varesi;"Les monnaies des quatre rois Louis"di L.Deswelle,L.Fabre,P.Wattier;"Le monete della Zecca di Pesaro dalla signoria dei Malatesta a Francesco Maria II della Rovere"di A.Cavicchi,e con gli appuntamenti prossimi di Numismatica,aste e convegni.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Complimenti ad Antonio Loteta

per averci illustrato in primis la figura del Duca di Ossuna che morì nelle carceri spagnole e per aver saputo scovare la documentazione che attesta l'attività della Zecca palermitana sotto il governo del Duca

--Salutoni

-odjob.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il procedimento di coniazione di una moneta e tutti i suoi aspetti correlati vengono descritti da Giuseppe Carucci in modo semplice .

L'articolo ,come gli scritti della Travaini sull'argomento,è molto utile per comprendere e studiare meglio le monete medievali.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

mentre leggevo l'interessante pezzo di G. Carucci e dell'uso del baratto "ufficializzato" per l'acquisto di cose e derrate, mi è venuto in mente di aver letto che, ancora a cavallo del 1800 in Svizzera, si praticava il baratto e non mi riferisco a sperduti villaggi nella Svizzera "profonda" e montanara.

A Berna, la compagnia di assicurazioni "Mobiliare Svizzera" (se non sbaglio la prima compagnia di assicurazioni privata in Svizzera), accettava dagli assicurati, in pagamento del premio dovuto per la polizza stipulata, polli, galline, uova, capponi e similia.

Il sabato, poi, in occasione del mercato, la Mobiliare Svizzera "metteva banco" e rivendeva ai privati quanto così raccolto, monetizzando.

Mi sarebbe piaciuto sapere, ma il dato non era riportato nella rivista, se anche in questo caso ci fosse una sorta di tabella che riportasse per ciascuna derrata il rispettivo valore in moneta..... ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ad Antonio Loteta

per averci illustrato in primis la figura del Duca di Ossuna che morì nelle carceri spagnole e per aver saputo scovare la documentazione che attesta l'attività della Zecca palermitana sotto il governo del Duca

--Salutoni

-odjob.

Purtroppo sono solo ipotesi, la lettera non ha valore di prova. Ho pensato anche che il metallo è arrivato a Palermo per poi proseguire a Messina via terra, evitando così attacchi alle navi.

Ed essendo la lettera spedita da Messina, la zecca a cui si poteva riferire era a Messina.

Le mie sono solo ipotesi che servono ad aprire una discussione. Come ho scritto ipotesi che saranno confermate oppure smentire da nuova documentazione.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.