Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• renato

8

• sesino974

5

• danieles1981

5

• rongom

4

Giorni con maggiore attività

Inviato

L'oro è sempre l'oro oo)

Inviato (modificato)

Forse la patina dell'argento fà risaltare di più lo stemma smaltato, come fascino a mio parere si eguagliano!

Complimenti, queste sono medaglie eccezionali, non sono mai riuscito ad avvicinarne una a causa dei prezzi proibitivi.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

A.Galazzetti - F.Lombardi Decorazioni e distintivi della croce Rossa Italiana Editrice Berti Pavia 2003 ,

post-116-0-92886200-1317362201_thumb.jpg

post-116-0-46529000-1317362208_thumb.jpg

Inviato

A.Galazzetti - F.Lombardi Decorazioni e distintivi della croce Rossa Italiana Editrice Berti Pavia 2003 ,

...grazie!!! :P

...ci rimane da risolvere il dubbio delle tirature.... :rolleyes:

renato

Inviato

A casa ho la scansione di un'articolo pubblicato sulla Domenica del Corriere dell'epoca dove ne parlano, in serata vedo di trovarlo e postarlo.

Guest utente3487
Inviato

Be diciamo più un trafiletto...

post-256-0-02029500-1317401404_thumb.jpg

Anche allora sbagliavano i giornalisti...la chiamano moneta. Inalterato perà il valore storico.

Inviato

Sempre in tema di articoli dell'epoca vi indico:

Dal "Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia" LINK

La commissione tecnico-monetaria studiò il tipo del pezzo da due soldi di nikelio

Il gettone-moneta di guerra della Croce Rossa Italiana

Dalla "Rivista Italiana di Numismatica" LINK

Gettone-Moneta di guerra della CRI

Inviato

Ti rinnovo i complimenti Renato ... ottimo pezzo aaggiunto alla collezione anche se è costato caro !!!

Saluti

Marco

p.s. portatelo dietro la prossima volta che ci dobbiamo vedere, mi piacerebbe apprezzarlo nel suo pieno splendore tenendolo tra le mani

Inviato

1915 è una medaglia apprezzata ma non certo rara si può trovare facilmente con un briciolo di pazienza ne offrono spesso anche alle aste ma troppo care secondo me quella rara è il 1918 e quella che non ho mai visto è il 1917 tutte in oro si parla

da quello che ne so ogni emissione è composta da 1000 esemplari e se non confondo in testa IV con VI esistono 6 emissioni quindi dovrebbero esistere 6000 pezzi che per una medaglia in oro sono una infinità riguardo alla rarità

sono sempre costate come i 50 lire cinquantenario a parità di conservazione negli anni solo ultimamente c'è gente che le strapaga

Inviato

1915 è una medaglia apprezzata ma non certo rara si può trovare facilmente con un briciolo di pazienza ne offrono spesso anche alle aste ma troppo care secondo me quella rara è il 1918 e quella che non ho mai visto è il 1917 tutte in oro si parla

da quello che ne so ogni emissione è composta da 1000 esemplari e se non confondo in testa IV con VI esistono 6 emissioni quindi dovrebbero esistere 6000 pezzi che per una medaglia in oro sono una infinità riguardo alla rarità

sono sempre costate come i 50 lire cinquantenario a parità di conservazione negli anni solo ultimamente c'è gente che le strapaga

...il concetto di "strapaga" è molto relativo.....tutto dipende dalla conservazione di un esemplare...anche una "vetta" la si può trovare a 6000 euro, in ottima conservazione...ma se ne capita una eccezionale ne han tirati fuori anche quasi 11mila ad una recente asta sammarinese....

...concordo che la medaglia per la croce rossa praticamente introvabile in alta conservazione è quella del 1918 ...del 1917 poi...mai vista....in una prossima sta sammarinese vengono proposte entrambe...1915 e 1918....entrambe con colpi al bordo e con incisioni...strane!!!

renato

Inviato

"lo strapaga" era riferito al fatto che è sempre costata come il cinquantenario oro di pari conservazione, quindi ad oggi uno SPL dovremmo essere sui 1500 un FDC sui 2000

chi ha pagato di più sono coloro che hanno acquistato ultimamente con questi prezzi pompati

come la bandierina c'è chi l'ha comprata all'apice cioè 15.000 e oggi piange con 10.000 per trovare un acquirente analogalmente la bandierina è sempre costata pari pari con la serie del 47 quindi tutto questo plusvalore è solo becchime...

tornando alla CR sulla conservazione è normale trovarla in alta non ha circolato quelle brutte sono state mal tenute mal smontate o indossate se le vedi spesso sono sempre le stesse che in fondo nessuno le tiene a lungo in collezione brutte

Inviato

bellissime medaglie quelle della CRI...io ne ho 5...due in rame due in argento di cui una con la montatura originale e una con smalto su 10 centesimi del 1911 che è stata argentata...quella in oro la punto da tempo...ma i prezzi sono inavvicinabili...spero prima o poi di aggiungerla in collezione anche io ;)

concordo che quelle del 1918 sono più rare...mi era capitata un'occasione tempo fa che mi sono lasciato stupidamente sfuggire su una del 1918 :(

2m7sxly.jpg

snezhd.jpg

2akgz77.jpg

1086bnb.jpg

jig9kx.jpg

Inviato

Che gli è successo al dieci centesimi ?!?!?! :blink:

Inviato

A parte le botte è stata portata come suggerisce l'appicicagnolo..e anche molto, pezzo comunque veramente interessante...

Inviato

esisite un catalogo delle "medaglie" della CRI, appena possibile ti confermo quanto detto riguardo alla tiratura

Sergio

Un amico in possesso del catalogo sulle medaglie mi ha confermato la tiratura di 3000 esemplari per la versione oro, non specifica il numero di emissioni, mentre per il rame e l'argento non si parla nemmeno di tiratura.

rimangono le opzioni: 3 da 999 6 da 499 10 da 299

Sono certo che se avremo dati piu precisi sarà su questo forum :P

Sergio

Inviato (modificato)

La moneta-medaglia da dieci centesimi postata per ultima da magellano in che materiale è stata realizzata?

Nel catalogo di Montenegro relativo al Regno d'Italia si riporta che è coniata in bronzo, ma guardando le foto sembrerebbe un altro materiale. :unsure:

Modificato da mikigenius92

Inviato

La moneta-medaglia da dieci centesimi postata per ultima da magellano in che materiale è stata realizzata?

Nel catalogo di Montenegro relativo al Regno d'Italia si riporta che è coniata in bronzo, ma guardando le foto sembrerebbe un altro materiale. :unsure:

è in rame ed è stata argentata...

Inviato

esisite un catalogo delle "medaglie" della CRI, appena possibile ti confermo quanto detto riguardo alla tiratura

Sergio

Un amico in possesso del catalogo sulle medaglie mi ha confermato la tiratura di 3000 esemplari per la versione oro, non specifica il numero di emissioni, mentre per il rame e l'argento non si parla nemmeno di tiratura.

rimangono le opzioni: 3 da 999 6 da 499 10 da 299

Sono certo che se avremo dati piu precisi sarà su questo forum :P

Sergio

grazie per la precisazione

a questo punto penso siano 6 tirature da 500 pezzi non ricordo di aver mai visto esemplari con numerazione superiore ai 500 mentre ne ricordo diversi superiori al 300 quindi si può scartare l'ultima opzione non avendo nemmeno mai visto emissioni superiori alla sesta

Inviato (modificato)

l'ultima postata è argentata e appicagnolata artigianalmente mentre la prima in smalto rosso è una montatura originale della J è la montatura più comune rivolta ai beneficiari di sesso maschile esiste ma molto più rara la montatura per le donne più bella e affascinante teoricamente tutte queste medaglie uscivano montate quindi quelle spoglie sono teoricamente incomplete e state smontate infatti tantissime recano segnacci di una smontatura maldestra come visibile nella foto 2 del pezzo in argento

Modificato da palanchino

• 10 mesi dopo...
Inviato

Sono nuovo del forum e vi faccio innanzitutto i complimenti per la competenza e per i bellissimi esemplari che avete postato.

Tornando alla medaglia coniata in oro vi volevo dire he ho un esemplare della IV emissione con numero inferiore al 300; l'esemplare era stato donato ad un mio lontano parente che nel 15-18 era ingegnere della croce rossa per i meriti conseguiti nella costruzione di una linea ferroviaria che serviva a rifornire il fronte di guerra...

spero di aver fornito ulteriori spunti alla discussione

• 4 settimane dopo...
Inviato

Visto che la discussione è stata recuperata avviso che nell'asta Ranieri di fine Ottobre è presente l'esemplare N°. 251 della III Emissione in qFDC ;) .

Ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

Asta Nomisma 46

lotto 1517 è il primo esemplare che vedo con il numero seriale al posto del numero di emissione ed il numero di emissione assente.

Che sia una prima emissione?abbiamo immagini della prima emissione?

se NO: mi vien da pensare che non fossero previste altre emissioni, ma se cosi fosse, perche non mantenere il seriale a sinistra ed aggiungere il numero di emissione a destra?

Grazie a chi mi darà una mano a venirne a capo

Sergio

Inviato

...bella domanda!!! :blum: ...c'è da supporre che come per il rame e l'argento, dove non è indicato nessun numero di serie...anche per l'oro non fosse previsto....forse la domanda ha richiesto nuove emissioni...e da quì si potrebbe ipotizzare l'indicazione del numero seriale....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.