Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora usiamo un altro linguaggio........moneta non circolata, con dei piccoli segni.....senza aggiungere altro.

concordo

Inviato

io rispetto il pensiero di tutti però questa cosa potrebbe creare dei grossi problemi nel mercato numismatico in quanto una moneta MB è praticamente impossibile che diventi FDC mentre una moneta FDC può diventare molto facilmente MB ( basta strapazzarla un po).

Non era questo il senso, è ovvio che una moneta in conservazione maggiore abbia sempre e comunque un valore di mercato più alto, io mi riferivo alla numismatitca in senso puro, anzi, talebano :P

Io, per esempio, non colleziono le "emissioni per collezionisti" e le monete in folder mi fanno orrore !!

Inviato

Bè quello si, le monete in Folder non le considero proprio monete bensì medaglie vere e proprie...

Inviato

io rispetto il pensiero di tutti però questa cosa potrebbe creare dei grossi problemi nel mercato numismatico in quanto una moneta MB è praticamente impossibile che diventi FDC mentre una moneta FDC può diventare molto facilmente MB ( basta strapazzarla un po).

Non era questo il senso, è ovvio che una moneta in conservazione maggiore abbia sempre e comunque un valore di mercato più alto, io mi riferivo alla numismatitca in senso puro, anzi, talebano :P

Io, per esempio, non colleziono le "emissioni per collezionisti" e le monete in folder mi fanno orrore !!

per le emissioni per collezionisti ti capisco in quanto anche io quel tipo di monete faccio fatica a considerarle tali poichè appunto sono solo monete per il collezionismo e non vengono utilizzate come monete. da quel che ho capito comunque lasciando perdere il valore economico quello che ti interessa a te è il valore storico della monete. giusto? se fosse cosi ti chiedo scusa perchè avevo frainteso la tua affermazione precedente

Inviato

quello che ti interessa a te è il valore storico della monete. giusto?

Esattamente ;)

Inviato

quello che ti interessa a te è il valore storico della monete. giusto?

Esattamente ;)

ok allora niente da dire in contrario :) sono pienamente d'accordo con te, il valore storico di una moneta è fondamentale

Inviato

o, per esempio, non colleziono le "emissioni per collezionisti" e le monete in folder mi fanno orrore !!

Io le colleziono ma siccome gli MB sono più rari dei FDC alcune le ho messe sotto le gomme della macchina prima di partire! :lol: scherzo ovviamente, sono bellissime anche quelle ma è più avvincente collezionare monete di circolazione, proprio per la continua ricerca nel migliorare la conservazione dei pezzi già messsi in collezione che a volte proprio nei casi di monete rare sono proprio dei "tanto sudati" MB

Awards

Inviato

Bè quello si, le monete in Folder non le considero proprio monete bensì medaglie vere e proprie...

aspetta un attimo: le monete in euro per esempio che vengono inserite nei divisionali come le consideri? hanno pur sempre un valore facciale reale

Inviato

o, per esempio, non colleziono le "emissioni per collezionisti" e le monete in folder mi fanno orrore !!

Io le colleziono ma siccome gli MB sono più rari dei FDC alcune le ho messe sotto le gomme della macchina prima di partire! :lol: scherzo ovviamente, sono bellissime anche quelle ma è più avvincente collezionare monete di circolazione, proprio per la continua ricerca nel migliorare la conservazione dei pezzi già messsi in collezione che a volte proprio nei casi di monete rare sono proprio dei "tanto sudati" MB

sono convinto anche io che sia molto divertente, infatti io è da un bel po che sto cercando dei pezzi in alta conservazione per sostituire gli scudi che ho già in collezione :) però secondo me per le monete in euro la storia è un po diversa :)

Inviato (modificato)

Io gli Euro per adesso preferisco spenderli o lasciarli in banca :P

Magari fra qualche anno!

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Io gli Euro per adesso preferisco spenderli o lasciarli in banca :P

i gusti sono gusti :) io al contrario tuo collezione tutte le monete ( dal centesimo ai 2 euro escludendo argenti e oro ) dell'italia :)

Inviato

sono bellissime anche quelle

Si,si, sono belle anche quelle, anzi, sono bellissime, solo che non sono monete ma un'altra cosa, forse più simile alle medaglie ma di certo non son monete

Inviato

ma quindi pensi che le monete in FDC non siano monete? :)

Inviato

ma quindi pensi che le monete in FDC non siano monetee,

non esattamente, non fraintendermi un'altra volta, le monete FDC destinate alla circolazione ma che per motivi X non hanno mai circolato sono monete a tutti gli effetti, quello mia di prima era un discorso estremizzato per eccesso, se ci pensi una moneta che non è mai servita come tale non è stata una moneta, forse è un discorso troppo provocatorio e profondo al quale prefersco soprassedere, quelle a cui mi riferisco sono le monete create non per circolare ma ad uso e consumo esclusivo dei collezionisti, ecco, per me quelle non son monete.

Inviato

Tornando a casa questa sera non mi aspettavo di certo tutte queste risposte.

R-R nei suoi interventi ha centrato bene il punto: per attribuire la corretta conservazione alla moneta è prima di tutto necessario stabilire se ha circolato o meno. Nel caso non avesse circolato sarebbe più vicina al FDC, nel caso opposto all'SPL. Devo ammettere che ho sempre fatto fatica a valutare correttamente questa tipologia, nonostante sia uno delle mie preferite e mi sforzi continuamente di trovare esemplari perfetti. La casa d'aste aveva valutato la moneta come FDC pieno. Indipendentemente dal fatto che la moneta abbia circolato oppure no, io trovo la valutazione ottimistica. Leggendo qualcuno dei miei commenti avrete capito che sono propenso a valutare una moneta come FDC anche quando essa presenta segnetti di contatto non deturpanti. Quelli presenti sulla moneta , in quanto piuttosto vistosi, a mio avviso non rispettano questa caratteristica.

Detto questo arriviamo al punto dolente: la moneta ha circolato? Secondo me si, molto poco ma un po' di usura c'è (rilevabile in particolare nelle briglie dei cavalli al rovescio). Pertanto, io sono più incline a valutare la moneta come un SPL-FDC (conservazione intermedia tra i due gradi, visto che l'usura è proprio minima), o volendo essere più severi come un SPL+.

Se non ricordo male la moneta dovrei averla pagata intorno ai 25-30€, cifra a mio avviso accettabile. Non sarà stato un affare, ma nemmeno è stata pagata troppo. ;)

Grazie a tutti per la partecipazione. :)

Inviato

Per come si vedono in genere classificate questo tipo di monete, questa a mio parere non èmeno di un SPL+.

Tenete in considerazione che l'immagine sul monito è molto più grande della moneta reale, scommetto che quei segni sulla moneta sono quasi impercettibili ad occhio nudo.

Ce lo confermi miki?

Inviato (modificato)

Opsss, non avevo visto l'ultimo post in cui svelavi tutto

Modificato da marcotony

Inviato

favaldar ha affermato :

"manca un particolare al verso che normalmente svanisce nelle monete che hanno circolato, anche pochissimo, magari sono semplicemente scivolate su di una qualche superficie porosa ma "lui" è assente quindi sempre a parer mio ha circolato"

Potresti dirmi qual'è questo particolare che hai notato la cui assenza denota sicuramente la messa in circolazione della moneta anche se per poco.

grazie mille

Inviato

favaldar ha affermato :

"manca un particolare al verso che normalmente svanisce nelle monete che hanno circolato, anche pochissimo, magari sono semplicemente scivolate su di una qualche superficie porosa ma "lui" è assente quindi sempre a parer mio ha circolato"

Potresti dirmi qual'è questo particolare che hai notato la cui assenza denota sicuramente la messa in circolazione della moneta anche se per poco.

grazie mille

Ti sbagli con altro utente!

:blink:

Inviato

Questo:

post-8032-0-18873000-1317328077_thumb.jp

Avevo immaginato si trattasse di quello, comunque la sua mancanza non è dovuta (almeno non del tutto) ad usura. Come già detto una lieve usura è presente, ma non tale da giustificare la mancanza totale di quel particolare. Evidentemente il conio non era più molto fresco e di conseguenza tale dettaglio non è stato ben impresso. ;)

Inviato

Io piu che dare una considerazione vi metto 2 monete mie tanto per fare un raffronto cosi e' piu evidente la differenza e possono notarla pure i neofiti del settore

post-25862-0-89543100-1317463546_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.